ARTICOLI TROVATI : 84

Risultati da 1 a 10 DI 84

07/03/2024 09:55:00 Gli effetti benefici del mindfulness sui pazienti in terapia

La realtà virtuale durante la chemioterapia
Uno studio nato dalla collaborazione fra Università La Sapienza e Ospedale Sant’Andrea di Roma evidenzia gli effetti della realtà virtuale da parte di pazienti oncologiche in trattamento, come intervento integrativo e complementare alle cure.
Sebbene diversi sintomi correlati alla tossicità dei trattamenti chemioterapici possano essere ridotti d’intensità o inibiti attraverso interventi farmacologi, la sfida quotidiana del paziente oncologico è spesso legata a sintomi minori, quali fatica, ... (Continua)

12/02/2024 11:30:00 Nelle nuove protesi superato anche l’ultimo limite

La mano robotica che avverte il calore
“Quando uno dei ricercatori ha posizionato il sensore sul proprio corpo, per me è stata un’emozione fortissima. Ho potuto sentire il calore di un’altra persona con la mia mano fantasma. È stato come riattivare una connessione che avevo perduto”.
Grazie a una protesi sensorizzata di mano, in grado di fornire un feedback termico realistico e in tempo reale, Fabrizio, un uomo di 57 anni con un’amputazione transradiale, è riuscito a distinguere e ordinare manualmente oggetti a temperature ... (Continua)

09/01/2024 11:20:00 Comportamenti atipici nei bambini sotto i 2 anni abituati a vederla

I danni che fa la Tv ai bambini
Non è una buona idea far vedere la Tv ai bambini al di sotto dei 2 anni. A ribadirlo è uno studio del Drexel’s College of Medicine pubblicato su Jama Pediatrics, secondo cui i bambini sotto i 2 anni esposti alla visione di video e programmi potrebbero avere maggiori probabilità di mostrare comportamenti sensoriali atipici, come la tendenza a cercare stimoli più intensi in un ambiente o l'essere sopraffatti da sensazioni come suoni forti o luci intense, o essere disimpegnati e disinteressati ... (Continua)

05/01/2024 12:10:00 Studio analizza l’infezione nei neonati

Citomegalovirus, i fattori di rischio per l’udito
Uno studio pubblicato su Jama Otolaryngology-Head & Neck Surgery ha analizzato i fattori di rischio per l’udito associati all’infezione congenita da Citomegalovirus (cCMV) nei neonati.
Lo studio, firmato da Elise De Cuyper dell’Università di Gent, ha coinvolto pazienti provenienti da 6 ospedali del Belgio, tutti neonati con cCMV non trattata con follow-up audiologico di almeno 4 anni, mentre sono stati esclusi i soggetti con altre possibili cause di perdita neurosensoriale dell'udito. I dati ... (Continua)

24/10/2023 10:50:00 Durvalumab e olaparib riducono il rischio di progressione

Una combinazione per il tumore dell’endometrio
I risultati positivi dell’analisi primaria dello studio di Fase III DUO-E mostrano che durvalumab più chemioterapia a base di platino, seguiti da durvalumab in monoterapia o durvalumab più olaparib, hanno dimostrato un miglioramento statisticamente significativo e clinicamente rilevante della sopravvivenza libera da progressione (PFS) rispetto alla sola chemioterapia nella popolazione globale dello studio di pazienti con nuova diagnosi di tumore dell’endometrio avanzato o ricorrente.
I ... (Continua)

28/08/2023 14:32:25 I consigli per sconfiggerla con l'attività fisica

La sindrome da rientro dalle vacanze
"Post vacation blues" o sindrome da rientro: è la risposta psico-fisica che sopraggiunge al ritorno alla quotidianità, fatta di lavoro ma anche di impegni familiari quindi responsabilità, orari predefiniti, ritmi incalzanti, preoccupazioni e doveri, diversa dai ritmi rilassati della vacanza che ci siamo appena lasciati alle spalle.
Sintomi di per sé comuni come apatia, mancanza di concentrazione e malumore che si traducono sul lato fisico in irritabilità, cefalea, insonnia o problemi ... (Continua)

21/07/2023 14:30:00 Nuovo studio indaga sull’impatto della condizione

I quadri clinici legati al Long Covid
Il progetto ORCHESTRA, coordinato dall’Università di Verona e finanziato con fondi europei del programma Horizon 2020, pubblica sulla prestigiosa rivista eClinical Medicine i risultati di uno studio di coorte che ha seguito per 12 mesi 1800 pazienti per comprendere le cause e le manifestazioni cliniche della sindrome cosiddetta Long Covid.
Lo studio, utilizzando tecniche di analisi statistica molto avanzate quali l’analisi fattoriale e il machine learning, propone una nuova definizione di ... (Continua)

11/07/2023 14:11:04 Guida in dieci punti per trascorrere serenamente i mesi più caldi in famiglia

Neonati d’estate
L’estate può essere il momento migliore per trascorrere del tempo di qualità in famiglia, soprattutto se c’è un nuovo arrivato. Tuttavia, c’è da tener conto di tanti aspetti che riguardano i primi mesi di vita di un bambino. Per questo, la Società italiana di neonatologia ha stilato 10 consigli su come vivere in tranquillità le proprie vacanze, per contrastare le alte temperature, proteggendo e accudendo nel miglior modo possibile il neonato: le mete ideali, come viaggiare, l’abbigliamento più ... (Continua)

20/06/2023 Le alterazioni molecolari a loro carico condizionano il cervello

Alzheimer, fondamentali gli astrociti
Gli astrociti svolgono un ruolo fondamentale per la progressione della malattia di Alzheimer. A dirlo è uno studio pubblicato su Nature Medicine da un team della University of Pittsburgh School of Medicine guidato da Tharick Pascoal, che spiega: «Dal nostro studio emerge che il test per la presenza di amiloide cerebrale insieme ai biomarcatori ematici della reattività degli astrociti costituisce lo screening ottimale per identificare i pazienti che sono maggiormente a rischio di progredire ... (Continua)

12/05/2023 10:30:00 Pratica semplice e naturale per il benessere della diade genitore-figlio

I benefici della Kangaroo Care
“Quando me lo poggiarono sul petto sentii solamente il suo calore e il suo profumo, i suoi movimenti, il suo respiro e non pensai – almeno in quel momento – che eravamo in una TIN, in quell’istante c’eravamo solo e semplicemente noi due, una cosa sola”.
È così che Angela, madre di Ettore, nato a 29 settimane e di 670 grammi, descrive il suo primo incontro con la Kangaroo Care (KC), che consiste nel creare un contatto pelle a pelle tra il neonato e i suoi genitori.
Momento indescrivibile e ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale