ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 91 a 100 DI 100

12/06/2023 12:49:00 Trofinetide allevia i sintomi dei pazienti con la malattia rara

Nuovo farmaco per la Sindrome di Rett
È stato approvato dalla Fda americana il primo farmaco per il trattamento della sindrome di Rett. Si tratta della trofinetide, la cui approvazione è basata sui dati di uno studio di fase 3 pubblicato su Nature Medicine.
La sindrome di Rett è una rara malattia genetica causata da mutazioni del gene Mecp2 che causano una perdita di funzione della proteina. Fra i sintomi della sindrome c’è l’incapacità di parlare e di muoversi, oltre a problemi comportamentali, convulsioni e disturbi ... (Continua)

07/06/2023 11:00:00 Approvato l’anticorpo monoclonale teplizumab

Il farmaco che ritarda l’insorgenza del diabete di tipo 1
Un farmaco in grado di arrestare lo sviluppo del diabete di tipo 1 e di ritardarne l’insorgenza. Si chiama teplizumab, un anticorpo monoclonale approvato dalla Food and Drug Administration negli Stati Uniti da assumere ai primi segni della malattia da adulti e bambini sopra gli 8 anni. Il farmaco va assunto una volta al giorno per due settimane di seguito.
"Il potenziale del farmaco di ritardare la diagnosi clinica del diabete di tipo 1 può fornire ai pazienti mesi o anni senza il peso della ... (Continua)

25/05/2023 10:00:00 Terminata la pandemia ma gli effetti saranno visibili a lungo

Il Long Covid non se ne andrà
L’Organizzazione Mondiale della Sanità il 5 maggio ha decretato conclusa l’emergenza sanitaria legata al Covid. Rimane sul campo, tuttavia, un’altra emergenza non meno importante: il Long Covid.
“Se l’emergenza da Covid è ufficialmente finita, quella da Long Covid ce la porteremo avanti ancora a lungo, probabilmente per anni – afferma Fernando Lunedi, responsabile del Centro per il Long Covid dell’INI Città Bianca, uno dei primi attivi a livello nazionale – Siamo stati tra i primi in Italia, ... (Continua)

24/05/2023 16:30:00 Rimedi naturali e sport per migliorare le performance cerebrali

Memoria e concentrazione, come stimolarle in modo naturale
Cali di concentrazione e memoria che perde colpi non sono necessariamente segni patologici, ma possono essere anche semplici eventi legati a situazioni di stress o a temporanei momenti di debolezza. Per evitare situazioni di questo tipo, è possibile fare ricorso a rimedi naturali e a tecniche di allenamento in grado di stimolare la nostra mente e aiutarci a essere sempre concentrati. Ecco alcuni consigli utili per migliorare le prestazioni del nostro cervello.
(Continua)

24/05/2023 09:58:52 Le nuove tecniche per correggere la regione perioculare

Come ti risveglio lo sguardo
Gli occhi sono lo specchio dell’anima, ma anche una delle sedi predilette dai segni del tempo. Qualunque intervento anti-aging non può dunque prescindere dal prendere in considerazione quest’area alla quale sono dedicate molte terapie, da quelle già collaudate come quelle che hanno come target il solco lacrimale (o tear-through), ad altre emergenti come l’hydrostretching perioculare.
Tra le varie alternative non chirurgiche (blefaroplastica inferiore o superiore) per il trattamento di ... (Continua)

19/05/2023 12:30:00 Medico estetico sempre più paladino dell’eleganza

Medicina estetica, la tendenza è il new natural
Anche in epoca post-pandemica, è boom di richieste di trattamenti estetici non invasivi (o mini) e a trainare la domanda sono ancora l’effetto Zoom e le mode imposte dai social. Continuando a imperversare a tutte le ore le famigerate call a distanza, questo non fa che consolidare il cosiddetto effetto Zoom (o Teams) che mette impietosamente davanti alle piccole imperfezioni del volto, come sotto una lente di ingrandimento. Anche le influencer continuano a fare la loro parte da tutte le ... (Continua)

19/05/2023 09:30:00 Un sostegno contro l’influenza e altri malanni stagionali

Come rafforzare le difese immunitarie
Ogni giorno il nostro sistema immunitario lavora per scongiurare infezioni e attacchi esterni rivolti verso il nostro organismo. A volte, deve compiere qualche sforzo in più quando deve reagire a disturbi come l’influenza, che in inverno blocca milioni di italiani a letto. Se si vuole sostenere il suo naturale funzionamento, è bene evitare che le difese immunitarie si abbassino, ma come si può fare?

Come funziona il sistema immunitario

A proteggerci dalle sostanze potenzialmente ... (Continua)

16/05/2023 16:40:00 Il rischio riguarda il tessuto che si trova attorno alle protesi mammarie

Rischio di alcuni tumori nel tessuto cicatriziale
Il tessuto cicatriziale attorno alle protesi mammarie può essere sede di insorgenza di alcuni tumori, fra cui il carcinoma a cellule squamose (SCC) e vari linfomi. A evidenziarlo è un avviso di sicurezza emanato dalla Food and Drug Administration basato sui resoconti di questi tumori che si presentano nella capsula o nel tessuto cicatriziale attorno alle protesi mammarie.
La segnalazione non riguarda però il linfoma anaplastico a grandi cellule associato alla protesi mammaria (BIA-ALCL), ... (Continua)

16/05/2023 15:45:00 Individuabile in questo modo la maggior parte dei malati

Screening per il diabete di tipo 1 a 2 e 6 anni
Si può determinare in gran parte chi svilupperà il diabete di tipo 1 grazie a uno screening per gli autoanticorpi delle isole associati alla malattia all’età di 2 e 6 anni. A sostenerlo è uno studio pubblicato su Lancet Diabetes & Endocrinology da un team del Center for Computational Health, IBM Research, Yorktown Heights di New York.
«Dato che l'incidenza del DM1 è di circa un bambino su 300, qualsiasi programma di screening di popolazione dovrebbe essere implementato in modo più efficiente ... (Continua)

12/05/2023 15:23:00 Le funzioni cognitive sono rimaste pienamente preservate

Gli anziani sani hanno risposto bene alla pandemia
Un team di ricercatori dell’Università di Torino guidato dalla prof.ssa Martina Amanzio del Dipartimento di Psicologia ha pubblicato su Scientific Reports un’analisi sugli effetti della pandemia sulla popolazione anziana.
Lo studio, in collaborazione con altri centri (Scuola Universitaria Superiore - IUSS e Istituti Clinici Scientifici Maugeri - IRCCS di Pavia, Dipartimento di Psicologia Università Cattolica del Sacro Cuore e Istituto Auxologico Italiano - IRCCS di Milano), ha dimostrato ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale