ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 71 a 80 DI 100

10/05/2023 16:30:00 I figli vanno informati il prima possibile delle loro origini biologiche

Riproduzione assistita, meglio parlarne subito
Fra i nati da riproduzione assistita e quelli nati per concepimento naturale non esistono differenze a 20 anni in termini di benessere psicologico e qualità delle relazioni familiari.
A dirlo è uno studio pubblicato su Developmental Psychology da un team di psicologi dell’Università di Cambridge diretti da Susan Golombok, che spiega: «Questo studio è il primo a esaminare gli effetti a lungo termine di diversi tipi di riproduzione assistita sulla genitorialità e l'adattamento dei figli, ... (Continua)

05/05/2023 11:20:00 Raggiungerlo significa migliorare la qualità di vita

Artrite psoriasica, obiettivo minima attività di malattia
Rigidità delle articolazioni delle mani e della colonna vertebrale, dolore, gonfiore e senso di calore sono alcuni dei sintomi caratteristici dell'artrite psoriasica (PsA), malattia che colpisce prevalentemente persone di età compresa tra i 30 e i 50 anni già affette da psoriasi o con familiarità con questa patologia. Ad oggi, non è nota la vera causa scatenante della PsA. Si sa solo che, se non controllata e trattata adeguatamene e soprattutto con tempestività, l’artrite psoriasica potrebbe ... (Continua)

28/04/2023 15:30:00 I device che in classe mettono d’accordo genitori e insegnanti

La gestione del diabete a scuola
Potrebbe sembrare una battuta, ma le uniche mamme contente di un device in classe, sono quelle che hanno un figlio munito di un sensore per il monitoraggio della glicemia o di un infusore dell’insulina.
È in classe, ma non solo, che la tecnologia potrebbe mettere d’accordo tutti tra genitori, insegnanti, medici e ragazzi con l’unico obiettivo di gestire il diabete nel migliore dei modi.
“La sfida di un genitore comincia con la diagnosi dell’esordio della malattia cronica del proprio ... (Continua)

21/04/2023 10:40:00 Fra gli effetti anche disturbi della funzionalità intestinale

I sintomi gastrointestinali del Long Covid
Il Long Covid non colpisce solo polmoni e cervello, anche stomaco e intestino sono sotto attacco. A rivelarlo è uno studio del VA Saint Louis Health Care System pubblicato su Nature Communications.
Lo studio ha valutato l’impatto dell’infezione su un set definito di disturbi gastrointestinali. Sono stati presi in esame pazienti positivi al Covid e sopravvissuti oltre 30 giorni dopo la diagnosi, messi a confronto con controlli sani e con un altro campione di controlli storici.
Del gruppo ... (Continua)

18/04/2023 15:10:00 Riduce di un terzo il rischio di recidiva

Cancro del polmone, durvalumab prima e dopo la chirurgia
I risultati positivi dello studio AstraZeneca di Fase III AEGEAN hanno mostrato che il trattamento con durvalumab in combinazione con chemioterapia neoadiuvante prima della chirurgia e come monoterapia adiuvante dopo la chirurgia ha prodotto un miglioramento statisticamente e clinicamente significativo della sopravvivenza libera da eventi (EFS) rispetto alla sola chemioterapia neoadiuvante seguita dalla chirurgia, nei pazienti con tumore del polmone non a piccole cellule (NSCLC) in stadio ... (Continua)

17/04/2023 14:33:08 Idiosincrasia molto comune che è in realtà una forma di ansia anticipatoria

Odio i lunedì
Chi non vede il lunedì come una scadenza ostica e a cui si rinuncerebbe volentieri? Davvero poche persone, in effetti. In realtà, secondo gli esperti si dovrebbe parlare più correttamente di “paura della domenica”, facendo riferimento a quella sensazione di disagio sperimentata da molti a partire dal pomeriggio della domenica appunto, quando già si comincia a pensare con insofferenza al prossimo ritorno alle normali attività della settimana lavorativa.
«La “paura della domenica” è la ... (Continua)

07/04/2023 12:40:00 Una cattiva salute orale si ripercuote su tanti organi

I vantaggi di una bocca sana
Non tutti sanno che la salute orale è strettamente legata alla salute generale delle persone, con un impatto su diverse parti e organi del corpo. In occasione della Giornata mondiale della salute, Straumann Group - leader globale in implantologia e nelle soluzioni ortodontiche che ripristinano il sorriso e la fiducia - e il professor Michele Antonio Lopez, medico chirurgo specialista in odontostomatologia e docente presso la scuola di specializzazione in chirurgia orale dell’Università ... (Continua)

03/04/2023 09:24:00 Progetto italiano dimostra la validità dell’approccio

La realtà virtuale aiuta i ragazzi con autismo
Realtà virtuale, realtà aumentata e agenti conversazionali, possono aiutare a migliorare l’autonomia dei giovani con disturbi dello spettro autistico.
Lo dimostra il progetto 5A (Autonomie per l’Autismo Attraverso realtà virtuale, realtà Aumentata e Agenti conversazionali) realizzato dal Politecnico di Milano con Fondazione sacra famiglia e Irccs E. Medea – Associazione la nostra famiglia, grazie al contributo di Fondazione Tim, che in questa prima fase si è concentrato sulla mobilità ... (Continua)

22/03/2023 09:17:15 La durata del sonno influenza la media dei voti

Se dormi poco vai male a scuola
C’è un nesso evidente fra la durata del sonno notturno e la qualità delle performance scolastiche degli studenti. A evidenziarlo è un nuovo studio pubblicato su Acta of the National Academy of Sciences da un team della Carnegie Mellon University di Pittsburgh diretto da David Creswell, che spiega: «Gli studi sugli animali hanno dimostrato quanto il sonno sia fondamentale per l'apprendimento e la memoria. Noi abbiamo osservato come questo valga anche per gli esseri ... (Continua)

16/03/2023 La memantina sembra utile per ridurre i sintomi

Un farmaco per tricotillomania e dermatillomania
Un farmaco utilizzato per il trattamento dell’Alzheimer ha mostrato efficacia nella riduzione dei sintomi in persone affette da tricotillomania e dermatillomania. A dimostrarlo è uno studio pubblicato sull’American Journal of Psychiatry da un team della University of Chicago.
Jon Grant, coordinatore dello studio, commenta: «Non c'è alcun farmaco attualmente approvato dalla Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti per questi disturbi, che possono causare perdita di capelli e danni ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale