ARTICOLI TROVATI : 19

Risultati da 1 a 10 DI 19

28/11/2023 Dagli adolescenti alle donne in gravidanza fino agli over 65

La colazione giusta per ogni fase della vita
La prima colazione occupa un posto di assoluto rilievo nella nostra giornata alimentare e, costituendo il primo pasto del mattino, condiziona di conseguenza il ritmo fame/sazietà nell'arco delle 24 ore. Fare una prima colazione completa ed equilibrata, fin dalla prima infanzia, e mantenerla tale anche durante l'adolescenza e in età adulta, favorisce lo sviluppo di un buono stato di nutrizione e di salute, nel corso di tutta la vita. Questa buona pratica è infatti considerata una delle armi più ... (Continua)

21/07/2023 09:50:00 Gli integratori possono fornire un aiuto in queste giornate afose

Anziani e caldo, il ruolo degli integratori
L’invecchiamento è una delle principali sfide che la salute dovrà affrontare nel prossimo futuro. In particolare, nel nostro Paese che, secondo i dati Eurostat, è il più anziano d’Europa. In questo contesto, per riuscire a mantenere il proprio stato di salute e benessere, oltre a un’alimentazione equilibrata e a uno stile di vita sano e attivo, un aiuto importante - soprattutto in età avanzata - può essere fornito dall’uso appropriato di integratori alimentari.
A pochi giorni dalla Giornata ... (Continua)

21/03/2023 11:30:00 La perdita di tessuto muscolare colpisce un paziente su due

Il nesso fra gonartrosi e sarcopenia
La metà dei pazienti che soffrono di gonartrosi finisce per sviluppare anche sarcopenia, ovvero la perdita di massa muscolare. Una percentuale molto superiore a quella fatta registrare dalle persone senza problemi di artrosi.
A rivelarlo è uno studio pubblicato sul Journal of Clinical Medicine da un team dell’Università di Bologna guidato da Francesco Pegreffi, che spiega: «Il nostro lavoro conferma la necessità di definire percorsi personalizzati, interdisciplinari e fondati sulla ricerca ... (Continua)

16/02/2023 17:30:00 Stringere la mano debolmente non è un buon segno

La stretta di mano rivela la salute degli anziani
La stretta di mano degli anziani rivela il loro stato di salute generale. Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Cachexia, Sarcopenia and Muscle, infatti, gli anziani che stringono la mano con poca forza potrebbero nascondere qualche problema di salute e mostrano un rischio più alto di morte prematura.
Il team di ricercatori dell'Università del Michigan, guidato da Mark D. Peterson, ha analizzato i dati di 1.300 uomini e donne di 70 anni, che sono stati seguiti per un periodo di 10 ... (Continua)

31/10/2022 11:50:00 L’obiettivo è capire il ruolo dell’esercizio fisico nell’adattamento in quota

La risposta muscolo-scheletrico all'ipossia
L'alta quota può impattare sulle persone che normalmente vivono a livello del mare e incidere anche sulla struttura e sulla funzione muscolare. Per indagare su questo e altri aspetti è in corso il Progetto Internazionale dal titolo Lobuje Peak-Pyramid: Exploration & Physiology 2022, che sta coinvolgendo un gruppo di 22 italiani, uomini e donne, di età compresa tra i 20 e i 60 anni e che è seguito e supportato dall'agenzia Dire.
Il gruppo dei 22 è attualmente arrivato alla base dell'Everest ... (Continua)

21/10/2022 15:55:00 Utile non solo per la perdita di grasso

La dieta chetogenica può aumentare la forza muscolare?
Questa la domanda di partenza del recente Studio pubblicato su PubMed da un team di ricercatori italiani. Generalmente si pensa che il paziente con obesità, a causa della sua maggiore corporatura abbia una maggiore forza muscolare rispetto a un soggetto magro. Nulla di più sbagliato spiega Luigi Barrea, Professore Universitario Associato di Nutrizione Clinica e Dietetica all'Università Pegaso e Specialista in Scienza dell’Alimentazione.
Ma qual è il legame tra forza muscolare e obesità? La ... (Continua)

20/09/2022 10:22:00 Chi non supera il test ha un rischio doppio di morte precoce

La longevità dipende dall’equilibrio
L’equilibrio è fondamentale per vivere a lungo. E non parliamo di quello psicologico, ma proprio della capacità di stare in equilibrio per almeno 10 secondi. A dimostrare la correlazione è uno studio pubblicato sul British Journal of Sport Medicine. Chi non riesce a stare in equilibrio su un piede solo per 10 secondi ha un rischio di morte doppio nei successivi 10 anni.
"Sappiamo da tempo quanto sia importante l'equilibrio: qualche anno fa un test del genere era stato inserito nelle linee ... (Continua)

15/09/2022 11:46:03 Personalizzazione, prescrizione e semplificazione sono le parole d’ordine

Le indicazioni in base all’età per la salute del cuore
Non solo la diagnosi e i trattamenti, ma anche la prevenzione deve essere sempre più di precisione e personalizzata. A cominciare dalla sua declinazione per fasce d’età. Le malattie cardiovascolari continuano a occupare saldamente il primo posto delle classifiche di mortalità, in tutti i Paesi industrializzati. E se sul versante delle cure sono stati fatti enormi progressi, la prevenzione stenta ancora ad affermarsi in tutta la sua potenzialità. E non sempre per ‘colpa’ dei cittadini. “La ... (Continua)

28/10/2021 14:32:36 L’eliminazione del lattosio aumenta il rischio di malnutrizione

Intolleranza al lattosio, a volte è solo immaginata
L’intolleranza al lattosio è meno diffusa di quanto si creda. Tuttavia, la frequente incidenza di questo disturbo nella popolazione deriva spesso da test non validati scientificamente, eseguiti anche in ambienti sanitari, dalla moda vegana e da varie leggende metropolitane. Purtroppo, questo comporta spesso un’inutile esclusione di latte e derivati dalla dieta. Secondo l’Istituto Superiore di Sanità, questa intolleranza interessa circa il 40% degli italiani, ma ci sono milioni di persone che si ... (Continua)

31/03/2021 14:32:48 Più probabilità di malattia grave con una massa muscolare ridotta

Covid, la sarcopenia aumenta il rischio di complicanze
Pochi muscoli rendono più suscettibili agli effetti negativi di Covid-19.
È stato pubblicato sulla rivista scientifica Radiology uno studio coordinato dall’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi e dall’IRCCS Policlinico San Donato di Milano insieme ad altri centri che ha dimostrato come la sarcopenia, ovvero una ridotta massa muscolare, rappresenti un fattore prognostico negativo nei pazienti ospedalizzati per Covid.
L’obiettivo dello studio era stabilire quanto ... (Continua)

  1|2

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale