ARTICOLI TROVATI : 10

Risultati da 1 a 10 DI 10

21/12/2023 09:40:00 Rischio di morte intraospedaliera ridotto secondo una metanalisi

Le soluzioni bilanciate aumentano la sopravvivenza
L’utilizzo di soluzioni elettrolitiche tamponate migliora la sopravvivenza nei soggetti ospedalizzati. A dirlo è uno studio pubblicato su The Lancet Respiratory Medicine da un team dell’Università di Sydney.
Stando ai dati della metanalisi, l’uso di soluzioni bilanciate invece delle solite saline ha l’effetto di ridurre del 4% il rischio di morte intraospedaliera dei pazienti critici, secondo quanto si legge nello studio curato da Simon Finfer, che spiega: «Gran parte dei ricoverati in ... (Continua)

17/11/2023 11:10:00 Nessun beneficio dal trattamento

Tendinopatia calcifica, le iniezioni saline non servono
In caso di tendinopatia calcifica della cuffia dei rotatori della spalla le iniezioni saline hanno scarsa efficacia. A dirlo è un nuovo studio pubblicato sul British Medical Journal da un team del Martina Hansens Hospital di Gjettum, in Norvegia, guidato da Stefan Moosmayer, che spiega: «Nonostante il suo uso diffuso, il lavaggio ecoguidato non era mai stato confrontato con il trattamento placebo, quindi non era chiaro se i miglioramenti riportati fossero dovuti al trattamento stesso, al ... (Continua)

16/05/2023 16:40:00 Il rischio riguarda il tessuto che si trova attorno alle protesi mammarie

Rischio di alcuni tumori nel tessuto cicatriziale
Il tessuto cicatriziale attorno alle protesi mammarie può essere sede di insorgenza di alcuni tumori, fra cui il carcinoma a cellule squamose (SCC) e vari linfomi. A evidenziarlo è un avviso di sicurezza emanato dalla Food and Drug Administration basato sui resoconti di questi tumori che si presentano nella capsula o nel tessuto cicatriziale attorno alle protesi mammarie.
La segnalazione non riguarda però il linfoma anaplastico a grandi cellule associato alla protesi mammaria (BIA-ALCL), ... (Continua)

15/05/2023 14:35:00 Ricercatori fanno luce sul suo funzionamento

Lecanemab per l'Alzheimer
Il nuovo farmaco per l’Alzheimer Lecanemab potrebbe bloccare alcuni aggregati della proteina beta-amiloide che fluttuano nel fluido del tessuto cerebrale raggiungendo anche regioni remote del cervello.
«Il nostro lavoro mostra per la prima volta che un farmaco può effettivamente curare le persone con Alzheimer e rallentare il declino cognitivo», afferma Dennis Selkoe del Brigham and Women's Hospital di Boston, autore dello studio pubblicato su Neuron.
I ricercatori sospettavano che ... (Continua)

01/03/2023 Come recuperare tonicità dopo il parto e l’allattamento

Il seno dopo la gravidanza
La gravidanza prima e l’allattamento dopo hanno effetti non esattamente positivi per il seno di una donna. In genere, il seno dà l’idea di svuotarsi, e l’area perde complessivamente tonicità.
Se per ripristinare i muscoli addominali e sciogliere gli accumuli adiposi localizzati, in molti casi sono sufficienti esercizio fisico e una corretta alimentazione, contro i più importanti inestetismi della mammella ciò non basta. L’aumento del volume del seno con l’andare avanti della gestazione, i ... (Continua)

16/01/2020 14:20:00 Un'infezione molto frequente che colpisce il sistema respiratorio

Bronchiolite, cos'è e come si cura
La bronchiolite è un'infezione virale acuta che colpisce il sistema respiratorio dei bambini di età inferiore a un anno con maggiore prevalenza nei primi 6 mesi di vita e maggiore incidenza tra novembre e marzo.
L'agente infettivo più coinvolto (nel 75% circa dei casi) è il virus respiratorio sinciziale (VRS) ma anche altri virus possono esserne la causa (metapneumovirus, coronavirus, rinovirus, adenovirus, virus influenzali e parainfluenzali). L'infezione è secondaria a una trasmissione che ... (Continua)

03/04/2014 Trattamento coadiuvante per alcune patologie otorinolaringoiatriche

Haloterapia, prime evidenze scientifiche
Un'importante rivista scientifica internazionale, l'“International Journal Pediatric Otorhinolaryngology”, ha recentemente pubblicato uno studio realizzato da ricercatori italiani della Clinica Otorinolaringoiatrica dell’Università di Bari, riguardante gli effetti terapeutici dell’haloterapia sui piccoli pazienti affetti da ipertrofia adenotonsillare e patologie correlate quali: otiti catarrali, disturbi del sonno ecc.
La ricerca, dal titolo “Double-blind placebo-controlled randomized ... (Continua)

07/10/2013 Scoperto un meccanismo biologico che può aprire la strada a nuovi trattamenti

Nuove cure possibili per la sindrome del rene policistico
La narigenina, un componente degli agrumi, potrebbe esercitare un effetto positivo nella sindrome del rene policistico, patologia che obbliga alla dialisi. Ad affermarlo è uno studio pubblicato sul British Journal of Pharmacology.
La narigenina sembra in grado di regolare una proteina fondamentale per la formazione delle cisti: “questa scoperta è un passo importante per capire come controllare la malattia. Inoltre abbiamo dimostrato che l'ameba è uno strumento utile per diminuire i test ... (Continua)

31/01/2012 12:25:47 
Avvelenamento e ingestione sostanze tossiche o corrosive
Avvelenamento e ingestione sostanze tossiche o corrosive

L’ingestione di acidi, alcali o altre sostanze corrosive (caustici) non produce avvelenamento, ma causa la distruzione dei tessuti dell’apparato digerente, con effetti simili a quelli di un’ustione: non di rado infatti si potranno notare dei segni di ustione attorno alle labbra dell’infortunato.
Se è stata ingerita una sostanza corrosiva non bisogna assolutamente provocare il vomito per evitare di aumentare le lesioni con ... (Continua)
22/02/2010 I segreti del make-up per l'anno nuovo

Guida al trucco luminoso
Quest'anno andrà molto di moda un make up luminoso, che esalti il viso utilizzando sfumature chiare e glitter.
Per cominciare ad arginare un colorito spento bisogna anzitutto sottoporsi a un trattamento esfoliante, a base di acido glicolico e prodotti arricchiti con enzimi: questo può dare come risultato una pelle più chiara e levigata e, quindi, più luminosa.
La tradizionale pulizia del viso, con vapore e “spremitura” dei punti neri, è da evitare per le pelli mature: un miglior effetto ... (Continua)

  1

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale