ARTICOLI TROVATI : 8

Risultati da 1 a 8 DI 8

22/02/2024 09:38:30 Effetto causale indipendente dall’indice di massa corporea

Russare aumenta il rischio di ictus
Uno studio apparso su Lancet Regional Health mostra che il russamento geneticamente previsto ha l’effetto di aumentare il rischio di ictus totale, ictus ischemico e ictus emorragico. L’effetto causale sarebbe indipendente dall’indice di massa corporea.
«Lavori precedenti, di tipo osservazionale, hanno stabilito una relazione positiva tra russamento e ictus. Noi abbiamo voluto approfondire l’argomento, e verificare un eventuale effetto causale del russamento sull'ictus», spiega Yunqing Zhu ... (Continua)

07/04/2023 11:45:00 La scarsa qualità del riposo rafforza la suscettibilità genetica alla malattia

Dormire poco aumenta il rischio di asma
Dormire poco o male ha conseguenze importanti sulla salute umana. Gli effetti sul benessere cardiovascolare e metabolico sono già noti, ma ora una nuova ricerca pone l’attenzione su un possibile aumento del rischio di asma per i soggetti che soffrono di disturbi del sonno.
Lo studio, pubblicato sul British Medical Journal Open Respiratory Research, suggerisce di trattare precocemente i disturbi del sonno per limitare il rischio di insorgenza dell’asma. La ricerca, pubblicata da scienziati ... (Continua)

16/10/2017 10:24:00 In alcuni casi i bimbi soffrono di apnee ostruttive

Bambini che russano: colpa di fumo, sovrappeso e obesità
Non sono solo gli adulti a russare regolarmente tutte le notti. Anche il 5% dei bambini italiani soffre di questo disturbo mentre il 2% è colpito dalla più grave sindrome delle apnee ostruttive nel sonno.
È una malattia caratterizzata da prolungate ostruzioni complete o intermittenti delle alte vie respiratorie. Questi problemi di salute sono spesso sottovalutati dai genitori ma in realtà rappresentano la terza minaccia per il benessere dei giovanissimi dopo il fumo e l’eccesso di peso. ... (Continua)

07/02/2017 11:33:22 L'origine dell'insofferenza nei confronti dei rumori

Misofonia, cause legate a differenze cerebrali
Se il rumore vi crea un disagio quasi fisico, la vostra condizione ha un nome: misofonia. Si tratta dell'insofferenza nei confronti di particolari rumori, magari non particolarmente invasivi a livello di decibel ma molto fastidiosi.
Ad esempio, ascoltare qualcuno che mangia la minestra con il famigerato «risucchio», il ticchettio dell'orologio - specie di notte -, il russare del vostro partner.
Una ricerca della Newcastle University pubblicata su Current Biology ha indagato i meccanismi ... (Continua)

08/05/2015 11:58:58 Segnala quando il russamento diventa un problema

L'app che controlla le apnee notturne
Dormite tranquilli, d'ora in poi il vostro smartphone controllerà la qualità del sonno. L'Università di Washington ha infatti messo a punto un'app che registra il russamento notturno svelando la presenza di eventuali criticità per la salute del soggetto.
L'idea ha preso il nome di ApneaApp e sarà presentata al convegno dell'Associated Professional Sleep Societies che si terrà a Seattle.
Dai primi dati si evince che l'applicazione riesce a tracciare il respiro del paziente nel 98 per cento ... (Continua)

10/05/2012 Un sistema meccanico solleva il ventre facilitando la respirazione

Nuovo apparecchio aiuta gli obesi in caso di intervento
Per coadiuvare la respirazione delle persone obese nel corso di un intervento chirurgico potrà essere utilizzato a breve un nuovo dispositivo messo a punto da alcuni ricercatori della Rice University di Houston, nel Texas.
Gli ingegneri dell'ateneo americano hanno ideato un sistema di ventose a suzione in grado di sollevare il ventre dei soggetti obesi sottoposti a intervento chirurgico. Ciò li aiuterebbe a respirare in via autonoma e a facilitare peraltro le procedure mediche messe in ... (Continua)

18/04/2012 Otorino italiano mette a punto la strategia delle “tende a pacchetto”

Nuova tecnica per smettere di russare
Notti bianche addio. È ciò che promette una nuova tecnica ideata dal prof. Mario Mantovani del Policlinico di Milano che consente con un nuovo intervento chirurgico di liberare pazienti e chi gli sta affianco dal fastidio del russamento.
La tecnica, definita “delle tende a pacchetto”, è stata già sperimentata con successo su 25 pazienti e si basa proprio sul principio di quelle tende, usate soprattutto negli uffici, con le quali è possibile modulare la quantità di luce che entra ... (Continua)

06/03/2012 13:39:17 La qualità del sonno determina nei bambini la qualità dei comportamenti

Le apnee notturne responsabili di alcuni comportamenti
Se la respirazione durante il sonno dei bambini presenta più lunghe pause apneiche, si possono verificare comportamenti problematici in un futuro, in questi stessi bambini.
Ad affermare una simile correlazione sono un gruppo di ricercatori dell'Albert Einstein College della Yeshiva University di New York City, che hanno associato alcuni atteggiamenti comportamentali dei bambini come l’eccessiva aggressività e l’iperattività con le registrazioni del sonno in cui fosse evidente una ... (Continua)

  1

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale