ARTICOLI TROVATI : 87

Risultati da 71 a 80 DI 87

19/05/2014 13:00:00 Intervento record, il primo in Italia di questo tipo
Bimbo colpito da tumore raro, organi 'salvi' grazie al robot
Non è mai facile affrontare una malattia come un tumore. E lo è ancor meno per un bambino di 2 anni e mezzo, soprattutto se la patologia è molto aggressiva. Questa è la storia di Luca (nome di fantasia), ed è una storia a lieto fine perché il suo tumore, grazie agli esperti della Fondazione Ca' Granda Policlinico di Milano, è stato rimosso senza sacrificare alcun organo ma anzi ripristinandone la funzionalità: tutto questo grazie all'utilizzo di un robot in sala operatoria, per quello che è di ... (Continua)
05/12/2013 15:51:03 Promettente applicazione per la robotica sociale
I robot come terapia per l'autismo
Ritagliare una terapia su misura per i bambini autistici avvalendosi delle nuove tecnologie associate alla robotica sociale. I robot riescono infatti a interagire con maggior semplicità con i soggetti autistici perché sfruttano la ripetibilità delle loro azioni, modificabili a proprio piacimento per andare incontro alle esigenze dei bambini.
Un gruppo di psicologi della National University di Singapore guidati da John-John Cabibihan sta testando proprio questo nuovo approccio nell'ambito del ... (Continua)
07/09/2012 09:29:43 Scoperta Liminib per trattare le forme più resistenti

Una nuova molecola per combattere il cancro
Un gruppo internazionale di ricercatori sta tentando di mettere a punto una nuova arma contro il cancro. Si tratta di una molecola con proprietà antitumorali che combatte in particolare la formazione delle metastasi.
In un articolo della rivista Cancer Research, il team, formato da ricercatori australiani, francesi e inglesi, spiega come questa nuova molecola si occupa non solo della moltiplicazione delle cellule, ma anche della loro mobilità. Questo significa che potrebbe prevenire la ... (Continua)

02/05/2012 16:33:01 I ciechi potrebbero beneficiare della tecnologia robotica

Occhi da robot per chi non vede
Un team di ricercatori francesi sta cercando di mettere a punto un sistema di localizzazione per i non vedenti che si ispira alla sofisticata tecnologia ideata per i robot. Per muoversi, questi ultimi si avvalgono di una serie di sensori che ricostruiscono in tempo reale l'ambiente circostante e consentono alla struttura robotica di muoversi in maniera corrispondente.
I ricercatori dell'Institute of Intelligent Systems and Robotics presso l'Università Pierre et Marie Curie di Parigi stanno ... (Continua)

30/03/2012 I limiti della chirurgia laparoscopica robot-assistita
Dubbi sul robot-chirurgo in urologia
Sui robot chirurghi utilizzati per la chirurgia laparoscopica in ambito urologico ci sono alcuni dubbi. Li ha espressi Pierpaolo Graziotti, vicepresidente di Auro (Associazione Urologi Italiani) e responsabile dell'unità operativa di Urologia dell'Istituto Clinico Humanitas di Rozzano.
I costi di tali macchinari sono molto elevati se si pensa che ognuno ha un prezzo di 2,5 milioni di euro. Inoltre, i 53 robot operativi in Italia producono circa 200 interventi a settimana, quindi 3 o 4 per ... (Continua)
09/11/2011 15:36:48 La sostituzione della valvola mitrale senza apertura sternale

Un altro successo del robot Da Vinci
Il Prof. Nirav Patel, direttore del dipartimento di cardiochirurgia robotica del Lenox Hill Hospital di New York, e il prof. Musumeci hanno portato a termine un intervento chirurgico sulla valvola mitrale servendosi del robot “Da Vinci”. Si è trattato di un soggetto di 77 anni con insufficienza mitralica di grado severo.
L’operazione è durata quattro ore e si è finita con un buon esito. Il soggetto avrà un decorso post operatorio molto breve rispetto ai tempi di recupero necessari negli ... (Continua)

28/10/2011 11:51:09 Un sistema in grado di riprodurre la respirazione neonatale

La rianimazione neonatale simulata
Dopo Nina arriva Meressina, che è l’acronimo di MEchatronich REspiratory System SImulator for Neonatal Applications, ossia un simulatore respiratorio neonatale da utilizzare nella formazione continua sul campo di tutto il personale sanitario che opera nelle Neonatologie. Il progetto, promosso dall’Azienda ospedaliero-universitaria pisana, dove esiste già da qualche anno il Centro di simulazione neonatale “Nina”, è nato in partnership con l’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore ... (Continua)

19/10/2011 Riduzione delle complicanze e dei tempi di degenza

By-pass gastrico con robot Da Vinci
In un caso di grave obesità con ipertensione arteriosa, diabete e dislipidemia, è stato utilizzato il robot Da Vinci per eseguire un by-pass gastrico, che consiste nel creare una piccola tasca nello stomaco in continuità con l’esofago e suturarla all’intestino, creando così una sindrome da malassorbimento parziale per grassi e amidi. L’intervento è stato portato a termine interamente con il sistema robotico Da Vinci invece che attraverso un approccio misto tra laparoscopia e robotica. Il ... (Continua)

10/10/2011 16:14:26 Prima volta al mondo isterectomia “single port” non laparoscopica

Asportato utero dall’ombelico con il robot “Da Vinci”
Nei giorni scorsi è stata portata a termine con successo, per la prima volta al mondo, un’isterectomia in single port(attraverso un’unica via d’accesso) attraverso l’ombelico, utilizzando un sistema robotico in dotazione presso l’Ospedale di Pisa.
L’intervento è stato eseguito presso l’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’Università di Pisa e si è trattato di una paziente di sessanta anni affetta da tumore dell’endometrio; la signora ora è stata dimessa e sta bene.
È ... (Continua)

22/06/2011 Bassa invasività e radicalità di asportazione

Chirurgia toracica, mininvasività su tumori in stadi precoci
Tecniche mininvasive, miglior risultato estetico ma anche meno dolore post-operatorio e radicalità di asportazione. I progressi della chirurgia toracica per la terapia nel tumore del polmone, dell’esofago e del mediastino in stadio precoce, negli ultimi 15 anni, hanno progressivamente tentato di ridurre l’invasività chirurgica mediante l’utilizzo di vie di accesso meno traumatiche, cosiddette mininvasive.
L’approccio robotico mediante il sistema Da Vinci, poi, rappresenta una evoluzione ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale