ARTICOLI TROVATI : 87

Risultati da 31 a 40 DI 87

16/06/2022 14:26:38 I suggerimenti dell’ortopedico per proteggere ginocchia e anche

Gli sport che non fanno male alle ginocchia
È immediata la voglia di tornare a muoversi una volta finito il freddo, soprattutto ora che non ci sono neppure più restrizioni anti-Covid. Se poi si aggiunge l’effetto emulazione al termine del campionato di calcio o basket o dei match di tennis, il rischio di spiacevoli inconvenienti ad anche e ginocchia è dietro l’angolo. Ma ci sono mosse da seguire prima, dopo e durante l’estate per quanti soffrono di dolori articolari?
“Tra i fattori di rischio c’è quello anagrafico che può colpire già ... (Continua)

16/06/2022 10:30:00 Grazie a un piccolo intervento chirurgico

La morte cardiaca improvvisa si può prevenire
In una categoria di soggetti affetti da malattie genetiche è possibile prevenire la possibile morte cardiaca improvvisa grazie a un piccolo intervento chirurgico. Sulle riviste JACC-EP e European Heart Journal sono apparsi due lavori del Professor Peter
Schwartz, Direttore del Centro per lo Studio e la Cura delle AritmievCardiache di Origine Genetica dell'IRCCS Istituto Auxologico Italiano.
Nel primo studio ci sono i risultati ottenuti su 125 pazienti affetti dalla sindrome del QT lungo ... (Continua)

28/01/2022 10:27:40 Prima operazione interamente realizzata da un robot

Il primo robot chirurgo
Dopo anni di apprendistato, i robot diventano autonomi anche in sala operatoria portando a termine la prima operazione senza l’intervento umano. Si tratta di una laparoscopia eseguita su 4 maiali con una precisione superiore a quella delle mani umane.
Il robot è stato sviluppato dai ricercatori della Johns Hopkins University, che lo hanno chiamato Star – Smart Tissue Autonomous Robot – descrivendone le caratteristiche sulla rivista Science Robotics.
“È un passo davvero molto importante ... (Continua)

08/11/2021 15:20:00 Nel 2030 1 paziente su 2 over 65 ne sarà affetto

Tumori testa-collo: attenzione a fumo, alcol e Hpv
Il fumo, l'alcol e l'infezione da Hpv sono i principali fattori di rischio dei tumori, benigni e maligni, che afferiscono al distretto testa-collo. Si tratta di tumori considerati rari, infatti rappresentano 'solo' il 5% dei tumori maligni che colpiscono l'uomo. Ma in realtà quel 5% corrisponde a circa 12mila pazienti nuovi all'anno affetti dalla patologia.
Molto spesso il paziente non pensa che il tumore possa aggredire la bocca, la lingua, la guancia eppure è così. Per cui si giunge tardi ... (Continua)

02/07/2021 09:40:34 Aspetto legato al malfunzionamento dei gangli della base

Parkinson, svelato il meccanismo delle difficoltà motorie
Uno dei sintomi motori più comuni del Parkinson è il rallentamento motorio. Anche semplici gesti quotidiani come afferrare un oggetto diventano complicati e possono diventar e lenti e faticosi. Uno studio pubblicato sulla rivista “Nature Partner Journal – Parkinson’s Disease”, nato dalla collaborazione tra l’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna e l’Ospedale Universitario di Würzburg in Germania, svela come la mancanza di coordinazione nei movimenti sia dipesa dall’incapacità ... (Continua)

26/10/2020 Individuato un segnale neurale specifico del cammino

Nuovo approccio per la cura del Parkinson
Attualmente la terapia più efficace per combattere i sintomi motori del Parkinson in pazienti in stadio avanzato è la Stimolazione Celebrale Profonda (Deep Brain Stimulation), che si basa sulle stimolazioni elettriche in determinate zone del cervello e riesce ad eliminare alcuni sintomi come il tremore delle mani.
Esistono metodi per rendere più efficace questa terapia, diminuendo anche il rischio di effetti collaterali, ma richiedono di conoscere lo stato del paziente. Per raggiungere ... (Continua)

26/05/2020 15:10:00 Ora è un intervento più sicuro, efficace e risolutivo

La nuova cataratta
Nella recente storia della medicina il progresso impetuoso impresso dalla chirurgia della cataratta ha segnato una svolta decisiva e ha aperto un capitolo nuovo nella ricerca scientifica. Vi sono stati molti avanzamenti nel campo medico ma nessuno ha rappresentato un miglioramento così eccezionale come quello della cura della cataratta.
Un fatto tanto più importante se si tiene conto della previsione fatta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità non più tardi di due anni fa, secondo la ... (Continua)

31/10/2019 14:35:00 Osservata la plasticità neuronale associata al processo riabilitativo
Ictus, nuova luce sulla riabilitazione motoria
È stata osservata per la prima volta la plasticità neuronale e vascolare, associata alla riabilitazione dopo un ictus, utilizzando una combinazione di tecniche ottiche in vivo e ex vivo.
Lo hanno fatto i ricercatori dell’Istituto di neuroscienze del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-In), in collaborazione con l’Istituto di biorobotica della Scuola superiore Sant’Anna e il Laboratorio europeo per le spettroscopie non-lineari (Lens).
La ricerca, pubblicata su Cell Reports, è volta a ... (Continua)
29/10/2019 15:42:00 Il rischio di cancro ovarico e all'endometrio si ridurrà del 50%

La medicina predittiva entra in ginecologia
Grazie alle opportunità offerte dalla medicina predittiva, già da tempo consolidata in altre branche mediche, inclusa l’ostetricia con la possibilità, ad esempio, di eseguire indagini prenatali per individuare precocemente malattie e anomalie del feto, la ginecologia si candida a diventare una delle aree in cui sarà più evidente la trasformazione della lotta contro il cancro. Le innovazioni della genomica e i marker molecolari consentiranno sempre di più di mettere in atto strategie di ... (Continua)

12/09/2019 16:30:00 Sarà possibile guidarli all'interno del corpo umano

Microrobot per il rilascio intelligente dei farmaci
Uno studio coordinato dall'Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa ha realizzato nuovi microrobot in grado di navigare all'interno del corpo umano per svolgere trattamenti localizzati.
Grazie alla collaborazione con l'ETH di Zurigo e con il Paul Scherrer Institute, i ricercatori hanno sviluppato per la prima volta un microrobot magnetico soft in grado di restituire immagini di qualità elevata e di controllare in sicurezza le azioni di rilascio di farmaci in zone ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale