ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 61 a 70 DI 100

13/06/2018 14:10:00 I centri migliori per volumi di interventi
Tumore a prostata, rene e vescica: dove operarsi?
Sono tumori che colpiscono soprattutto la popolazione maschile. La neoplasia alla prostata - ghiandola delle dimensioni di una noce posizionata di fronte al retto e presente solo negli uomini - rappresenta ben il 18% di tutti i tumori diagnosticati nel maschio. Si stima che a soffrirne sia circa il 70% degli ultraottantenni.
Meno diffuso è il carcinoma al rene (che rappresenta circa il 2% di tutte le neoplasie): si presenta con una frequenza doppia nel sesso maschile rispetto a quello ... (Continua)
11/05/2018 09:53:00 In caso di problemi alla colonna è meglio evitare

Jogging ok se la schiena non fa male
Patiti dello jogging, siete avvertiti. Se avete qualche problema alla schiena è meglio evitare di mettersi le scarpette e andare a correre anche se l’arrivo della bella stagione spinge a farlo.
Lo ricorda Pier Vittorio Nardi, presidente del Cismer, Associazione di Chirurgia Italiana Spinale Mini-invasiva e Robotica e responsabile della Chirurgia Vertebrale dell'ospedale Cristo Re di Roma: "Per chi ha problemi alla colonna e i dischi degenerati il rischio continuando a correre è molto alto: ... (Continua)

10/05/2018 14:23:00 Progettata in Italia la nuova protesi che non richiede bisturi

La mano robotica che si muove come quella vera
Una mano robotica che ha le parvenze e i movimenti di una mano naturale. È il risultato del lavoro dei professionisti del Rehab Technologies Lab, laboratorio nato dalla collaborazione fra Inail e Istituto italiano di tecnologia.
Il nuovo dispositivo non ha bisogno dell’intervento di un bisturi per essere impiantato ed è molto più economico di quelli attualmente in circolazione.
La mano è stata chiamata "Hannes" in onore di Hannes Schmidl, il primo direttore tecnico del Centro protesi ... (Continua)

05/10/2017 11:48:43 Colpisce un giovane su cinque

Il mal di schiena da palestra
A volte lo sport fa male. La conferma arriva dai numeri che riguardano i giovani italiani che frequentano abitualmente le palestre. Stando ai dati, uno su cinque soffre della sindrome delle faccette articolari (o sindrome faccettale) una forma di mal di schiena che coinvolge il 10-15 per cento dei pazienti colpiti da mal di schiena cronico.
Pier Vittorio Nardi, presidente dell’Associazione di chirurgia italiana spinale mini-invasiva e robotica e responsabile della Chirurgia vertebrale ... (Continua)

20/09/2017 11:50:32 Team americano realizza i muscoli per i robot del futuro

Anche i muscoli sono stampati in 3D
I robot della prossima generazione avranno muscoli veri. E il merito è di un gruppo di ricercatori della Columbia University di New York, che sono riusciti a realizzare, attraverso la tecnica di stampa in 3D, tessuti muscolari del tutto funzionanti.
Hod Lipson, autore principale dello studio pubblicato su Nature Communications, ha spiegato: «Stiamo facendo grandi passi avanti nell’intelligenza dei robot, ma i loro corpi sono ancora primitivi. Ora invece abbiamo superato una delle barriere ... (Continua)

26/08/2017 08:53:00 Dispositivo indossabile che facilita la riabilitazione

Il guanto che aiuta a superare l'ictus
Un guanto robotico intelligente e connesso alla rete che aiuta i pazienti nel processo di riabilitazione dopo un ictus. È ciò che ha messo a punto Hoyoung Ban, un ingegnere coreano di 38 anni.
Il guanto va indossato nel corso della riabilitazione e aiuta nell'esecuzione di vari compiti, come lanciare una palla o bere un bicchiere d'acqua, gesti semplici che si trasformano in imprese improbe per molti pazienti. Il sistema denominato Rapael, verifica le abilità del paziente, l’analisi e la ... (Continua)

07/06/2017 13:56:00 Intervento programmato all’Ospedale Molinette di Torino
Fantachirurgia, pene ricostruito grazie all’avambraccio
Ricostruire un pene utilizzando una parte dell'avambraccio. È lo straordinario e innovativo intervento che sarà effettuato in diretta durante il Congresso "Innovazioni in chirurgia ricostruttiva e robotica in urologia" presso l'ospedale Molinette di Torino.
Fiore all'occhiello dell'evento sarà la realizzazione di un complesso intervento di ricostruzione totale del pene, utilizzando una parte dell'avambraccio del paziente, unica possibilità per un uomo di recuperare la sua dignità dopo essere ... (Continua)
30/03/2017 Trattamento sperimentale per la riattivazione muscolare

Un chip per riattivare un arto paralizzato
Un chip nel cervello ha consentito a un uomo con gli arti paralizzati di riattivare i muscoli del braccio. Il progetto, ideato dai ricercatori della Case Western University, si basa sull'interpretazione dei segnali lanciati dal cervello e sul ripristino dei movimenti grazie a una fitta rete elettronica connessa coi i muscoli delle braccia.
A beneficiarne è un uomo di 53 anni, Bill Kochevar, tetraplegico che ora riesce a bere e a mangiare da solo. I risultati dello studio sono stati ... (Continua)

22/03/2017 15:40:00 Soluzione preferibile anche dal punto di vista economico

Parete addominale, l'efficacia delle reti biosintetiche
Individuare i vantaggi delle tecnologie e metodologie ricostruttive di ultima generazione, dal punto di vista strettamente chirurgico, con uno sguardo alla sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale.
Questo l’obiettivo del Convegno “I nuovi standard innovativi nella ricostruzione della parete addominale: dalla riparazione alla rigenerazione”, realizzato grazie al contributo non condizionato di BARD.
«La chirurgia del laparocele garantisce il ripristino di funzionalità essenziali: ... (Continua)

07/12/2016 12:23:02 La tecnologia è frutto del lavoro di ricercatori italiani

Quadriplegia, la mano robotica che ridona il tatto
Per la prima volta sono state restituite capacità di presa della mano, sufficienti a compiere azioni come mangiare e bere in maniera autonoma, a persone quadriplegiche, immobilizzate nel tronco e negli arti inferiori e superiori.
La momentanea restituzione di questa capacità di presa è risultata possibile grazie a un robot esoscheletrico, indossabile, per l’assistenza della mano e a un’interfaccia non invasiva con il sistema nervoso.
La dimostrazione della funzionalità del sistema è ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale