ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 31 a 40 DI 100

03/10/2022 14:53:28 Efficace contro iperidrosi, acne e psoriasi

Il botulino nelle malattie della pelle
Il botulino è un farmaco che in medicina si usa da molto tempo e in vari ambiti. Nella medicina estetica sono molteplici le sue applicazioni, ma la sua azione non deve essere ‘ridotta’ al solo lifting e può essere utilizzato per curare molte patologie della pelle. Per capire di quali malattie si tratta, la durata del trattamento e soprattutto i risultati che si possono ottenere, in termini di benefici per il paziente, l’agenzia di stampa Dire ne ha parlato con la professoressa Ilaria Proietti, ... (Continua)

12/09/2022 12:10:12 Tempi e modi per evitare traumi

Come allenarsi dopo le vacanze
Tra i buoni propositi di settembre, la palestra è spesso in cima alla lista, seguito magari da quello della dieta. E poi ci sono quelli che aspettano la fine delle vacanze per ritornare a fare attività fisica, magari ispirati da fisici scolpiti in spiaggia.
Motivazioni entrambe valide, ma se approcciati non correttamente, possono nascondere insidie per muscoli, ossa e articolazioni.
“Mi aspetta un mese intenso di consulti per quanti hanno pianificato per l’inverno interventi alle ... (Continua)

25/07/2022 09:51:00 Come muoversi al mare e in montagna

I movimenti che fanno bene a gambe, caviglie e ginocchia
In vacanza è sempre bello ritrovare il piacere e il tempo per fare qualche passeggiata in più. Ecco le raccomandazioni dell’ortopedico per affrontare le camminate in acqua, sulla sabbia e in montagna per potenziarne l’effetto sulle articolazioni e per evitare movimenti distratti che possono rivelarsi pericolosi.
“Muoversi sempre e comunque, ma con un occhio di riguardo all’ambiente in cui ci troviamo in vacanza, soprattutto in località mai frequentate. Bastano pochi e semplici accorgimenti - ... (Continua)

08/07/2022 14:30:00 La cardiochirurgia è sempre più tecnologica

Occhiali smartglasses e robot per un intervento di bypass
Per l’Italia delle eccellenze scientifiche e mediche, una “prima” tecnologica mondiale in sala operatoria. Nell’Ospedale Humanitas-Gavazzeni di Bergamo, per la prima volta in Cardiochirurgia (altri interventi a distanza si sono fatti di recente, ma mai con questa tecnologia associata) ecco l’uso degli smartglasses, gli occhiali provenienti dalla tecnologia militare, utilizzati insieme al robot “Da Vinci” per un intervento di bypass coronarico.
Il dottor Alfonso Agnino, il cardiochirurgo qui ... (Continua)

06/07/2022 15:00:00 Primo studio internazionale su un simulatore basato su realtà virtuale

L’intelligenza artificiale per imparare a operare col robot
Percorsi di formazione personalizzati, capaci di adattarsi alla curva di apprendimento di ciascun discente e favorire la formazione dei futuri chirurghi che andranno ad operare con il robot. Tutto questo grazie all’intelligenza artificiale e a un simulatore basato su realtà virtuale, come dimostra uno studio svolto all’Università di Pisa che ha visto coinvolto un gruppo di ricerca internazionale guidato dall’ingegner Andrea Moglia del Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle Nuove ... (Continua)

04/07/2022 14:15:55 Un’interfaccia uomo-macchina gli consente di tagliare il cibo

Oltre l’handicap: uomo paralizzato mangia da solo
Grazie a una nuova interfaccia sviluppata da ricercatori della Johns Hopkins University, un uomo paralizzato di 49 anni è riuscito a mangiare da solo. Il risultato è stato possibile grazie a dei bracci robotici collegati attraverso un’interfaccia cervello-macchina, che hanno consentito all’uomo di tagliare il cibo e portarlo alla bocca.
“Abbiamo implementato una strategia collaborativa di controllo condiviso per manipolare e coordinare due arti protesici modulari”, si legge nello studio ... (Continua)

30/06/2022 11:45:00 Nessuna complicanza nel 78 per cento dei pazienti operati

Tumore del polmone, robot chirurgo sicuro ed efficace
La Divisione di Chirurgia Toracica dello IEO è la prima in Italia e tra le prime in Europa ad aver raggiunto il traguardo di 1000 lobectomie robotiche, una casistica fono ad oggi non ancora descritta come serie mono-istituzionale nella letteratura scientifica internazionale. L’intervento con robot si è confermato sicuro sia dal punto di vista chirurgico che dal punto di vista oncologico: nel 78% dei pazienti non si è riscontrata alcuna complicanza postoperatoria e il 92% dei pazienti trattati è ... (Continua)

23/06/2022 15:32:00 Grazie a un sistema di video analisi

Nuova diagnosi precoce per il Parkinson
Un team di ricercatori italiani ha sviluppato un innovativo sistema di video analisi per diagnosticare in modo precoce la malattia di Parkinson e personalizzare la terapia farmacologica.
La ricerca, frutto della collaborazione fra ENEA e Policlinico Tor Vergata di Roma- Unità Operativa Complessa di Neurologia, è stata pubblicata sulla rivista internazionale Applied Sciences.
Lo studio si è concentrato sulle alterazioni delle abilità motorie, come i disturbi dell’equilibrio, della postura ... (Continua)

22/06/2022 14:10:00 Trattamento sperimentale con fasci di neutroni

Cancro, nuova terapia con neutroni
Il CNAO, Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), il Politecnico di Milano e l’Università di Pavia hanno firmato un accordo di collaborazione per sviluppare una terapia sperimentale che prevede l’utilizzo di neutroni per colpire le cellule di tumori particolarmente aggressivi. L’accordo, della durata di 5 anni, ruota attorno all’acceleratore per la produzione di fasci di neutroni che sarà installato al CNAO nel 2024 e sarà utilizzato per ... (Continua)

16/06/2022 14:26:38 I suggerimenti dell’ortopedico per proteggere ginocchia e anche

Gli sport che non fanno male alle ginocchia
È immediata la voglia di tornare a muoversi una volta finito il freddo, soprattutto ora che non ci sono neppure più restrizioni anti-Covid. Se poi si aggiunge l’effetto emulazione al termine del campionato di calcio o basket o dei match di tennis, il rischio di spiacevoli inconvenienti ad anche e ginocchia è dietro l’angolo. Ma ci sono mosse da seguire prima, dopo e durante l’estate per quanti soffrono di dolori articolari?
“Tra i fattori di rischio c’è quello anagrafico che può colpire già ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale