ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 91 a 100 DI 100

30/03/2023 17:20:00 Il consumo di caffè fa camminare di più ma riduce il riposo

Chi beve caffè dorme di meno e si muove di più
Com’era facilmente intuibile, chi beve caffè finisce per dormire di meno. L’aspetto che forse non era facile prevedere è che il consumo di caffeina è associato a una maggiore predisposizione al movimento.
Chi beve abitualmente, infatti, cammina in media di più, circa 1.000 passi per la precisione. Dalla ricerca, pubblicata sul New England Journal of Medicine, emerge anche un aumento del rischio di palpitazioni cardiache.
"La stragrande maggioranza delle ricerche sull'argomento è stata di ... (Continua)

29/03/2023 12:45:00 Un terzo delle persone ricoverate in ospedale è malnutrito

Rischio di malnutrizione fra i ricoverati
Una persona su tre di quelle ricoverate nei reparti di medicina degli ospedali italiani è malnutrita e questa condizione si correla con una prognosi peggiore. Per questo è necessario valutare subito all’ingresso in reparto lo stato nutrizionale dei pazienti per definire la loro prognosi a breve termine, il rischio di mortalità e adottare misure correttive. La malnutrizione è uno stato che deriva da una ridotta assunzione o assorbimento di macronutrienti tale per cui si determina un’alterazione ... (Continua)

28/03/2023 14:30:47 Gli snack exercise aiutano a riprendere l’attività fisica

Gli spuntini di sport
Capita che durante l’inverno manchino la voglia e il tempo per andare in palestra o in piscina. La conseguenza è la perdita dei benefici dati dalla regolarità dello sforzo fisico.
Sono sufficienti poche settimane di stop per osservare cambiamenti nella forma e nella capacità di allenarsi. Si riduce infatti l’attività dei mitocondri, le centraline energetiche delle cellule: «Al loro interno avvengono processi biochimici che favoriscono la produzione di ATP ... (Continua)

27/03/2023 09:50:00 Lo straordinario lavoro fa luce sull’ippocampo umano

Creato il primo modello 3D della rete neurale
È stato realizzato il primo modello virtuale in 3D della struttura e della connettività neuronale dell’area CA1 dell’ippocampo umano. Lo studio, pubblicato sulla rivista Nature Computational Science, descrive la tecnologia utilizzata per la ricerca e rappresenta un primo risultato del lavoro di gruppi appartenenti a Ebrains-Italy finanziata dal Mur, tramite la Commissione Europea (Next-Generation EU), nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e diretta dal Cnr.
Il ... (Continua)

24/03/2023 14:35:00 Gli alimenti che ci aiutano a ristabilire il giusto ritmo circadiano

Ora legale, cosa è meglio mangiare
È un cambiamento cui siamo ormai abituati per almeno 2 volte l’anno quello che ci fa spostare le lancette dell’orologio. Ma quanto può incidere sulla nostra tavola e sulla nostra dieta? Per capire meglio la relazione tra i nostri ritmi interni e quelli a tavola, interviene Paolo Bianchini, consulente nutrizionale e autore del Metodo Bianchini da lui ideato.
Esiste nel nostro organismo un meccanismo chiamato ritmo circadiano che rappresenta l’orologio biologico di numerose funzioni ... (Continua)

24/03/2023 10:21:00 Dispositivo a ultrasuoni indossabile valuta la funzione cardiaca

Un cerotto per monitorare il cuore in tempo reale
Un team di scienziati dell’Università della California di La Jolla ha messo a punto un nuovo dispositivo indossabile in grado di monitorare la funzione cardiaca in tempo reale.
Il dispositivo, che ha le dimensioni di un francobollo, può essere indossato per 24 ore, anche durante allenamenti intensi. L’obiettivo è di offrire la tecnologia degli ultrasuoni accessibile a un numero maggiore di persone, spiega Sheng Xu, docente di Nanoingegneria e coordinatore del progetto. Allo stato attuale, ... (Continua)

21/03/2023 15:20:00 Operazione molto complessa realizzata a Padova

Doppio intervento al cuore a organo battente
Effettuato un intervento di altissima complessità su un uomo di 62 anni.
L’intervento di plastica della valvola mitrale per insufficienza mitralica severa, chiusura dell’auricola sinistra e ablazione epicardica per correggere la concomitante fibrillazione atriale, è stato eseguito a cuore battente senza l’uso della circolazione extracorporea attraverso una minitoracotomia di circa 5 cm in quinto spazio intercostale sinistro.
Una volta entrati dalla punta del cuore, si è corretta ... (Continua)

16/03/2023 12:10:00 Gli ormoni sessuali femminili hanno un impatto negativo sul battito cardiaco

Gli estrogeni favoriscono le aritmie
Le donne soffrono più spesso degli uomini di aritmie. Uno studio sembra offrire una possibile spiegazione al fenomeno, dovuto probabilmente all’influenza degli ormoni sessuali femminili, gli estrogeni.
A dirlo è una ricerca dell’Università di Linköping pubblicata su Science Advances. Nel corso della vita, in media, il cuore batte circa 2,5 miliardi di volte. I battiti sono causati da un impulso elettrico che fa contrarre il muscolo cardiaco sulla base di un movimento regolare.
Ci sono ... (Continua)

15/03/2023 09:26:41 L’obiettivo è accelerare i tempi della diagnosi

Un cervello in provetta per diagnosticare il Parkinson
Chi non vorrebbe un avatar del proprio cervello da tenere nel cassetto del comodino? Magari per diagnosticare precocemente malattie neurodegenerative come il Parkinson?
È l’obiettivo cui ambiscono Chiara Magliaro e i suoi colleghi del Centro di ricerca Piaggio dell’Università di Pisa, che coordinano l’innovativo progetto di ricerca “Nap” (twiN-on-a-chip-brAins for monitoring individual sleeP habits). L’idea è utilizzare, per la prima volta ... (Continua)

07/03/2023 14:30:00 Chi riposa regolarmente ha più possibilità di perdere peso

Dormire per dimagrire
Dimagrire fa rima con dormire. Lo segnala un nuovo studio presentato alle Scientific Sessione dell’American Heart Association, secondo cui le persone che dormono con regolarità mostrano maggior facilità a seguire i programmi di esercizio fisico e la dieta di cui hanno bisogno per dimagrire.
"Concentrarsi sull'ottenere un buon sonno - dalle sette alle nove ore di notte con un orario regolare, insieme all'essere vigili durante il giorno - può essere un comportamento importante che aiuta le ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale