ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 81 a 90 DI 100

12/04/2023 16:00:00 Chiarisce il ruolo del sistema immunitario nel rischio di sviluppare metastasi

Un algoritmo per il tumore al seno triplo negativo
Uno studio pubblicato su International Journal of Molecular Sciences ha analizzato il potenziale prognostico e predittivo di ARIADNE, un test trascrittomico per il tumore al seno triplo negativo (TNBC) sviluppato dai ricercatori del Centro per la Complessità e i Biosistemi dell'Università di Milano e commercializzato dallo spinoff Complexdata. Lo studio è stato condotto da Caterina La Porta, docente del dipartimento di Scienze e Politiche ambientali e da Stefano Zapperi, docente del ... (Continua)

12/04/2023 12:45:00 1 italiano su 5 colpito da disfonia almeno una volta nella vita

Disfonia, 10 regole salva voce
In quanto essenza stessa della nostra umanità, la voce e il linguaggio vanno tutelati, come ci ricorda ogni anno il World Voice Day. La corretta “manutenzione” degli organi fonatori può sembrare una questione di esclusivo interesse per cantanti o attori. In realtà dovrebbe stare a cuore a molte più persone, come insegnanti, speaker radiofonici, personale di front office, operatori di call center, venditori e istruttori di fitness, che parlano in modo intenso e continuativo, per diverse ore al ... (Continua)

12/04/2023 09:22:34 Nuova tecnica supera il problema delle aritmie cardiache

Le staminali che riparano il cuore dopo un infarto
Ritmo cardiaco finalmente regolare, addio aritmie ed arresti cardiaci. Per la prima volta una nuova metodica per riparare il cuore infartuato evidenzia gli effetti positivi delle cellule staminali ingegnerizzate. Negli ultimi anni è emerso che trapiantare cellule di cuore differenziate da cellule staminali ha un grande potenziale terapeutico, ma espone il paziente a un periodo transitorio molto pericoloso, caratterizzato di severi disturbi del ritmo cardiaco, come le aritmie.
In questo ... (Continua)

11/04/2023 09:15:00 Realizzato un modello per l’analisi automatizzata delle immagini

L’intelligenza artificiale ottimizza la Tac
Uno studio è riuscito ad automatizzare il processo di valutazione della qualità d’immagine negli esami di tomografia computerizzata (Tc) utilizzando l’intelligenza artificiale, allo scopo di ridurre le radiazioni al paziente.
Il risultato è frutto del lavoro di ricercatori, fisici medici e radiologi del Dipartimento di fisica e astronomia dell’Università di Firenze, dell’Azienda ospedaliero-universitaria Careggi, e dell’Azienda Usl Toscana centro, guidato dalla dott.ssa Sandra Doria ... (Continua)

07/04/2023 11:45:00 La scarsa qualità del riposo rafforza la suscettibilità genetica alla malattia

Dormire poco aumenta il rischio di asma
Dormire poco o male ha conseguenze importanti sulla salute umana. Gli effetti sul benessere cardiovascolare e metabolico sono già noti, ma ora una nuova ricerca pone l’attenzione su un possibile aumento del rischio di asma per i soggetti che soffrono di disturbi del sonno.
Lo studio, pubblicato sul British Medical Journal Open Respiratory Research, suggerisce di trattare precocemente i disturbi del sonno per limitare il rischio di insorgenza dell’asma. La ricerca, pubblicata da scienziati ... (Continua)

07/04/2023 09:23:49 I pazienti hanno un rischio inferiore di ospedalizzazione

La natura aiuta in caso di Parkinson
I pazienti affetti da Parkinson che vivono a contatto con la natura beneficiano di una riduzione del rischio di ospedalizzazione a causa della malattia. È quanto emerge da uno studio pubblicato su Jama e presentato dalla Società italiana di neurologia.
Il Parkinson colpisce 5 milioni di persone al mondo, circa 400.000 in Italia, e insorge di solito intorno ai 60 anni. Il numero dei malati è destinato ad aumentare nei prossimi anni per via dell’allungamento della vita media.
Nello studio, ... (Continua)

05/04/2023 10:00:00 Può misurare il livello di prurito e fornire informazioni importanti

Un dispositivo indossabile per la dermatite atopica
Un dispositivo indossabile per misurare il grattamento notturno nelle persone con dermatite atopica. È l’idea realizzata da un team di ricercatori della Northwestern University Feinberg School of Medicine di Chicago che ha sviluppato un dispositivo acusto-meccanico avanzato (Advanced acousto-mechanic: Adam). Il device rileva sia i dati accelerometrici (movimento nello spazio) sia quelli acustici generati dai movimenti delle dita e del polso, per stimare il grado di prurito notturno nelle ... (Continua)

04/04/2023 11:40:00 Potrebbe essere utilizzato sui bambini in terapia intensiva neonatale

Un algoritmo prevede le convulsioni nei neonati
Un algoritmo di apprendimento automatico potrebbe aiutare i medici che lavorano nelle terapie intensive neonatali, prevedendo l’insorgenza di convulsioni nei bambini a rischio.
È stato messo a punto dai ricercatori del Neuroscience Center del Children’s Hospital di Philadelphia (CHOP) e potrebbe essere introdotto nelle cure di routine per aiutare a decidere per quali bambini sarà necessario un elettroencefalogramma. Ciò consentirebbe di evitare a molti l’adozione di procedure invasive e non ... (Continua)

30/03/2023 17:20:00 Il consumo di caffè fa camminare di più ma riduce il riposo

Chi beve caffè dorme di meno e si muove di più
Com’era facilmente intuibile, chi beve caffè finisce per dormire di meno. L’aspetto che forse non era facile prevedere è che il consumo di caffeina è associato a una maggiore predisposizione al movimento.
Chi beve abitualmente, infatti, cammina in media di più, circa 1.000 passi per la precisione. Dalla ricerca, pubblicata sul New England Journal of Medicine, emerge anche un aumento del rischio di palpitazioni cardiache.
"La stragrande maggioranza delle ricerche sull'argomento è stata di ... (Continua)

29/03/2023 12:45:00 Un terzo delle persone ricoverate in ospedale è malnutrito

Rischio di malnutrizione fra i ricoverati
Una persona su tre di quelle ricoverate nei reparti di medicina degli ospedali italiani è malnutrita e questa condizione si correla con una prognosi peggiore. Per questo è necessario valutare subito all’ingresso in reparto lo stato nutrizionale dei pazienti per definire la loro prognosi a breve termine, il rischio di mortalità e adottare misure correttive. La malnutrizione è uno stato che deriva da una ridotta assunzione o assorbimento di macronutrienti tale per cui si determina un’alterazione ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale