ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 81 a 90 DI 100

29/08/2024 10:31:00 Somministrarlo ai linfociti T in coltura ne aumenta l’attivazione

Cancro, un po’ di sale migliora l’immunoterapia
Lo usiamo abitualmente per insaporire i piatti che mangiamo: è il cloruro di sodio (NaCl), noto anche come sale da cucina. Secondo i dati di una nuova ricerca, pubblicati sulla rivista Nature Immunology, l’aggiunta di una quantità specifica di sale potrebbe avere un’utilità inaspettata nella preparazione delle terapie cellulari contro il cancro, come le CAR-T o le TCR. Per questi trattamenti i linfociti di un paziente vengono prelevati, modificati in modo che riconoscano meglio le cellule ... (Continua)

29/08/2024 10:00:00 Conferme da una metanalisi su quasi 2 milioni di soggetti

La carne aumenta il rischio di diabete
Non ci sarebbe soltanto l’aumento del rischio di insorgenza del cancro, ma anche quello del diabete di tipo 2 fra le conseguenze di un consumo eccessivo di carne.
A confermarlo è una metanalisi realizzata su quasi 2 milioni di soggetti pubblicata su Lancet Diabetes and Endocrinology da ricercatori della University of Cambridge School of Clinical Medicine.
In totale, il campione era formato da 1.966.444 individui, donne e uomini. Tra loro sono stati ... (Continua)

27/08/2024 12:11:00 Un ambiente lavorativo rumoroso facilita l’ipertensione

Il rumore aumenta la pressione
L’esposizione a un ambiente di lavoro rumoroso aumenta le probabilità di soffrire di ipertensione. Lo dice uno studio presentato durante l’American College of Cardiology Asia 2024.
Golam Dastageer Prince, responsabile medico presso la Direzione dei servizi sanitari generali in Bangladesh e autore principale dello studio, spiega: "Sebbene il meccanismo non sia ancora ben esplorato, si pensa che la risposta allo stress del corpo all'esposizione cronica al suono causi squilibri ormonali che ... (Continua)

27/08/2024 09:31:56 Due le fasi della vita in cui si notano le differenze più evidenti

Si invecchia di colpo a 44 e 60 anni
44 e 60 anni. Segnatevi questi due periodi della vita, perché sono quelli in cui il vostro corpo chiederà conto del vostro stile di vita. Secondo un gruppo di ricerca della Stanford University, infatti, l’invecchiamento è lineare fino a un certo punto, dal momento che quando l’uomo raggiunge queste due fatidiche età il passaggio verso l’anzianità si fa più rapido.
I ricercatori, che hanno pubblicato i loro risultati su Nature Aging, si sono concentrati in particolare sulle malattie ... (Continua)

26/08/2024 12:43:00 Indirizzate a tutti coloro che desiderano informarsi sull’argomento

Virus Mpox, le raccomandazioni degli esperti
Emergenza di Sanità pubblica, ovvero una situazione potenzialmente capace di mettere in difficoltà il sistema delle cure. Così l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha recentemente definito l’epidemia di Mpox (Vaiolo delle Scimmie) che, dall’Africa, ha recentemente lambito i Paesi Europei.
Dopo la tempestiva circolare del Ministero della Salute, il Gruppo di Lavoro “Prevenzione e Gestione delle Emergenze” della Società Italiana d’Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI) - con ... (Continua)

26/08/2024 12:00:00 Maggiore è l’età paterna più alti sono i rischi per il feto

Malattie genetiche, l’età del padre è un fattore di rischio
Le “nuove mutazioni” che causano numerose malattie genetiche sono trasmesse prevalentemente per via paterna. Il rischio aumenta col progredire dell’età poiché le cellule che danno origine agli spermatozoi (spermatogoni) e che contengono queste mutazioni si replicano nel corso di tutta la vita, aumentando così progressivamente di numero. Inoltre le cellule portatrici del gene mutato possono presentare un “vantaggio clonale”, si replicano cioè di più di quelle sane rendendo di fatto maggiore il ... (Continua)

26/08/2024 11:10:00 Pubblicati i risultati del più grande studio clinico in una malattia rara

Una cura per l’atassia telangiectasia
Per ogni 40mila bambini che nascono nel mondo uno è affetto da Atassia Telangiectasia (A-T). Si tratta di una malattia genetica pediatrica neurodegenerativa che, per ora, non ha una cura. Solitamente si manifesta nei primi anni di vita e causa incapacità di coordinazione dei movimenti, una progressiva perdita di mobilità, difficoltà nel linguaggio, immunodeficienze di vario grado con maggior rischio di insorgenza di tumori e linfomi e altre complicanze multiorgano. I ragazzi sono pienamente ... (Continua)

16/08/2024 11:00:00 La genetica non basta, serve un buon stile di vita

Quattro mosse per vivere 100 anni
Il numero dei centenari nel mondo sale sempre più. Da 151.000 persone con oltre 100 anni nel 2000 si è passati a 573.000 nel 2021, risultato in linea con il costante miglioramento delle cure sanitarie.
Per essere longevi, però, serve oltre a una buona genetica anche l’adozione di uno stile di vita coerente con un approccio salutistico. Un team di scienziati dell’Università di Sydney ha pubblicato su The Conversation i dettagli di uno studio che ha evidenziato quali sono i fattori chiave per ... (Continua)

16/08/2024 09:43:06 Lo ha deciso l’Oms sulla base degli ultimi dati a disposizione

Il vaiolo delle scimmie è emergenza globale
Il passaggio alla variante Clade I ha posto le basi per la dichiarazione di emergenza globale relativa al virus Mpox, più noto come vaiolo delle scimmie. La decisione è stata presa dal Comitato di emergenza dell’Organizzazione mondiale della sanità, che si è riunito dopo che l’Africa Centres for Disease Control and Prevention aveva assunto la stessa posizione riguardo al continente africano.
È arrivata poi la comunicazione dell’Agenzia svedese per la sanità pubblica, che ha annunciato il ... (Continua)

14/08/2024 Nuova modalità di somministrazione dell’adrenalina

Uno spray per lo shock anafilattico
La somministrazione di adrenalina in caso di shock anafilattico potrebbe diventare più facile grazie a un nuovo spray approvato dall’Agenzia europea per i medicinali (Ema).
"Il Comitato per i medicinali a uso umano (Chmp) dell'Ema – ha annunciato l'agenzia europea – ha raccomandato che venga autorizzata l'immissione in commercio nell'Unione europea di Eurneffy", il primo spray nasale a base di epinefrina (o adrenalina) per il trattamento dell'anafilassi.
Il farmaco ha affrontato un trial ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale