ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 71 a 80 DI 100

05/09/2024 14:18:43 I suggerimenti per fare in modo che gli schermi non danneggino gli occhi

Come proteggere la salute visiva al lavoro
L’arrivo di settembre per la maggioranza degli italiani coincide con il ritorno al lavoro; è tempo di riprendere la propria routine, il che significa per molti anche l’insorgere di molti di problemi agli occhi dovuti all'uso "eccessivo" di schermi.
Secondo i dati di Clinica Baviera, sette italiani su dieci soffrono della sindrome da visione al computer, una condizione temporanea che deriva dalla focalizzazione degli occhi sullo schermo di un Pc per periodi di tempo prolungati e ininterrotti ... (Continua)

05/09/2024 10:10:00 Approvazione europea per erdafitinib

Nuovo farmaco per il cancro alla vescica
Approvato in Europa erdafitinib, una monoterapia orale ad assunzione mono giornaliera, sviluppata da Johnson & Johnson, per il trattamento del carcinoma uroteliale non resecabile o metastatico (mUC) in pazienti adulti che presentino alterazioni genetiche del FGFR3 e che abbiano ricevuto in precedenza almeno una linea di terapia, tra cui un inibitore di PD-1 o PD-L1 nell’ambito del trattamento di una forma tumorale non resecabile o metastatica.
L'Europa presenta il tasso più elevato di cancro ... (Continua)

05/09/2024 09:30:25 Una revisione degli studi esclude un rapporto di causa ed effetto

I cellulari non causano il cancro
Il cancro al cervello non può essere causato dall’utilizzo dei telefoni cellulari. Sembra giunta a una conclusione la lunghissima indagine sul presunto rapporto fra l’uso dei nuovi dispositivi tecnologici e la comparsa di neoplasie cerebrali.
A fornire questa interpretazione che sembra definitiva è una nuova revisione pubblicata su Environmental International da un team di esperti riunito dall’Organizzazione mondiale della sanità.
Diversi studi in passato avevano segnalato la possibilità ... (Continua)

03/09/2024 12:35:00 Nuovo metodo per arrivare a una diagnosi precoce

L’Intelligenza Artificiale per l’autismo
È stato sviluppato un nuovo metodo basato sull’Intelligenza Artificiale per giungere a una diagnosi precoce dell’autismo che si serva di una osservazione diretta del cervello grazie alla risonanza magnetica.
Il metodo, contenuto in uno studio pubblicato su Science Advances da un team della Virginia University, tiene conto della morfologia del cervello e di come sia influenzata da differenze genetiche già note per aumentare il rischio della malattia.
L’autismo ha una forte impronta ... (Continua)

03/09/2024 11:50:00 Diverse ricerche presentano risultati importanti

Semaglutide potrebbe rallentare l’invecchiamento?
Alcuni farmaci che contengono il principio attivo semaglutide sarebbero in grado di rallentare l’invecchiamento biologico. Il farmaco, sviluppato per il trattamento del diabete di tipo 2, è diventato famoso per i suoi potenti effetti dimagranti, ma secondo i ricercatori il principio attivo potrebbe fare di più, ad esempio «invertire la malattia renale, prevenire l'insufficienza cardiaca, ridurre l'ipertensione resistente ai farmaci tradizionali e ridurre di un terzo (in chi è cardiopatico) il ... (Continua)

03/09/2024 10:10:00 Aiuta anche a distinguere vari tipi di artrite reumatoide

L’AI predice il rischio di malattia coronarica
Distinguere i sottotipi di artrite reumatoide e stabilire il rischio coronarico (legato alla ostruzione delle arterie coronarie che portano ossigeno al muscolo cardiaco) da una foto della lingua.
Sono due recenti applicazioni dell’intelligenza artificiale, la prima messa a punto da un gruppo di ricercatori guidati da Fei Wang, direttore fondatore dell’Institute of AI for Digital Health del Weill Cornell Medicine di New York, è stata pubblicata sulla rivista Nature Communications. Mentre la ... (Continua)

02/09/2024 10:30:00 Recuperare ore di sonno riduce il rischio cardiologico

Dormire fino a tardi aiuta il cuore
Una buona ragione per poltrire nel fine settimana. È quanto emerge da uno studio presentato al Congresso della Società Europea di Cardiologia di Londra, secondo cui dormire fino a tardi nei fine settimana per recuperare il sonno perso nei giorni precedenti aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiache.
"Un sonno compensativo sufficiente è legato a un minor rischio di malattie cardiache", ha dichiarato il coautore dello studio Yanjun Song dello State Key Laboratory of Infectious Disease, ... (Continua)

02/09/2024 09:16:53 Esame del sangue identifica il rischio fra le donne

Un test predice le malattie cardiovascolari
Un team di ricercatori del Brigham and Women’s Hospital di Boston ha messo a punto un semplice test del sangue per prevedere la possibile comparsa di una malattia cardiovascolare nelle donne.
Il test si basa sulla misura di due tipi di grasso nel sangue e della proteina C-reattiva (CRP), parametro che valuta l’infiammazione già utilizzato da tempo. Il nuovo esame è stato presentato nel corso del Congresso della Società Europea di Cardiologia 2024 di Londra e pubblicato sul New England ... (Continua)

30/08/2024 10:20:00 Per il carcinoma polmonare non a piccole cellule (Nsclc)

Cancro del polmone, approvato amivantamab
La Commissione europea ha approvato un’estensione di tipo II dell’indicazione per amivantamab in combinazione con chemioterapia (carboplatino e pemetrexed), per il trattamento di adulti con carcinoma polmonare non a piccole cellule (Nsclc) avanzato con delezioni dell’esone 19 (ex19del) o mutazioni della sostituzione dell’esone 21 L858R (L858R) del recettore del fattore di crescita epidermico (Egfr), dopo il fallimento di una precedente terapia che includeva un inibitore della tirosin-chinasi ... (Continua)

30/08/2024 09:55:00 Necessaria una revisione dei fattori di rischio cardiovascolari fra le donne

L’endometriosi aumenta il rischio di infarti e ictus
Le donne con endometriosi hanno un 20% di rischio in più subire un infarto o un ictus, secondo una ricerca presentata al Congresso della European Society of Cardiology 2024 di Londra.
“Per decenni, le malattie cardiovascolari (Cvd) sono state considerate una malattia maschile e i fattori di rischio sono stati valutati dalla prospettiva maschile, includendo per esempio la disfunzione erettile nelle linee guida per la valutazione del rischio. Tuttavia, 1 donna su 3 muore per malattie ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale