ARTICOLI TROVATI : 43

Risultati da 11 a 20 DI 43

21/02/2020 10:30:00 Uno screening prevede in maniera accurata la malattia

Nuova diagnosi per la retinopatia della prematurità
Un team di ricercatori dell'Ospedale pediatrico di Philadelphia ha proposto l'adozione di un nuovo sistema di screening per prevedere la retinopatia della prematurità (ROP), così da ridurre il numero di neonati sottoposti a esami oculistici.
I medici coordinati da Gil Binenbaum hanno messo a punto i nuovi criteri diagnostici nello studio G-ROP-1, acronimo per Postnatal Growth and Retinopathy of Prematurity (Crescita postnatale e retinopatia della prematurità), che propone tre misure di ... (Continua)

03/07/2019 11:30:00 In sperimentazione l’utilizzo di aflibercept

Prevenzione della cecità nei prematuri
La retinopatia del prematuro è dovuta a uno sviluppo incompleto o anomalo della vascolarizzazione della retina, conseguente alla nascita anticipata, e può causare la formazione di tessuto cicatriziale e distacco della retina con conseguente compromissione visiva e cecità irreversibile. Nonostante le terapie attualmente disponibili, si stima che la retinopatia del prematuro sia responsabile del 6-18% dei casi di cecità infantile nei Paesi sviluppati. Vista la prevalenza e la gravità della ... (Continua)

10/06/2019 11:30:00 Studio italiano ricava un farmaco da una proteina batterica

Retinopatia, nuovo collirio ricavato da un batterio
Sfruttare l’Escherichia Coli per mettere a punto un nuovo collirio in grado di ridurre i sintomi della retinopatia. È la conclusione di una ricerca realizzata da scienziati dell’Istituto Superiore di Sanità e dell’Università di Bologna.
«La somministrazione locale di un collirio contenente una soluzione con il fattore citotossico necrotizzante 1 (CNF1) di Escherichia Coli ha migliorato le prestazioni visive in un modello animale di retinopatia ipertensiva», afferma Andrea Matteucci, primo ... (Continua)

23/05/2019 15:10:00 Ricercatori italiani ovviano a uno dei limiti dell’approccio

Nuova tecnica di terapia genica per le cecità ereditarie
Un gruppo di ricercatori dell’Istituto Telethon di Pozzuoli ha dimostrato come ovviare a uno degli ostacoli principali per l’applicazione della terapia genica nelle forme ereditarie di cecità.
Lo studio, coordinato da Alberto Auricchio, group leader del Tigem e professore di Genetica Medica all’Università “Federico II” di Napoli, è stato pubblicato su Science Translational Medicine, rivista dedicata proprio agli avanzamenti dalla ricerca di laboratorio verso la clinica.
Le cecità ... (Continua)

22/05/2019 11:30:00 In fase di sperimentazione anche nuove molecole

Edema maculare diabetico, le cure sono sempre meno invasive
Un convegno sull’edema maculare diabetico (Emd) organizzato a Napoli porta la notizia di nuove cure sempre meno invasive per questa malattia. L’Emd è legato alla retinopatia diabetica, la più grave complicanza del diabete, che può condurre anche alla perdita della vista.
"Un abbassamento della vista spesso è il primo passo di un’infiammazione della retina dovuta proprio al diabete. La retinopatia diabetica può degenerare con un malfunzionamento fino alla perdita della vista", sottolinea la ... (Continua)

25/09/2018 15:30:00 Nei pazienti che presentano anche normoalbuminuria

Diabete, retinopatia come predittore di mortalità
Uno studio pubblicato su BMJ Open rivela che la retinopatia diabetica è un predittore di mortalità cardiovascolare e per tutte le cause nei pazienti con diabete di tipo 2 e normoalbuminuria.
Lo studio è stato coordinato da I-Te Lee del Taichung Veterans General Hospital di Taichung di Taiwan. Spiega il ricercatore asiatico: «Il livello di albumina urinaria è un importante biomarcatore di malattia renale
cronica (CKD) ed è predittivo di mortalità sia per tutte le cause sia cardiovascolare. ... (Continua)

02/03/2018 I danni ai vasi sanguigni oculari preannunciano problemi
Gli occhi non mentono sulla memoria
Se avremo o meno problemi di memoria in età avanzata possono dircelo gli occhi. Uno studio della Johns Hopkins University di Baltimora, infatti, rivela che i danni a carico dei piccoli vasi sanguigni della retina all’età di 60 anni predicono l’insorgenza di un declino cognitivo nei decenni successivi.
Lo studio, apparso su Neurology e diretto da Jennifer Deal, è partito dalla considerazione che i piccoli vasi del cervello hanno un’anatomia molto simile a quelli della retina, il che ha ... (Continua)
22/09/2017 Studio di fase III dimostra la sicurezza del farmaco

Diabete, exenatide non aumenta il rischio cardiovascolare
Exenatide non aumenta il rischio cardiovascolare e dimostra un consistente profilo di sicurezza nei pazienti affetti da diabete di tipo 2. Lo dimostrano i risultati completi dello studio EXSCEL presentati da AstraZeneca durante l’ultimo congresso della Società Europea per lo studio del diabete.
I risultati sono stati pubblicati sul New England Journal of Medicine.
Exenatide somministrato una volta alla settimana non aumenta l’incidenza di eventi avversi cardiovascolari maggiori (MACE), un ... (Continua)

13/03/2017 09:36:14 Maggiore mortalità rispetto agli uomini

Diabete delle donne, ecco perché è diverso
Le donne vengono da Venere, gli uomini da Marte. Anche nel caso delle malattie. Lo sa bene la medicina di genere che studia l’influenza del sesso e del genere sulla fisiologia e sulle patologie umane. E il diabete non fa eccezione.
Per questo la SID ha dedicato un position paper alle differenze di genere nel diabete e nelle sue complicanze, in termini di presentazione clinica, itinerario diagnostico, terapia e prevenzione.
Il diabete è un importante fattore di rischio per le malattie ... (Continua)

14/02/2017 11:10:00 Vitrectomia mininvasiva per risolvere definitivamente il problema

Miodesopsie, nuova tecnica toglie le mosche volanti
C’è una nuova tecnica per cancellare le “mosche volanti” dalla vista. «La vitrectomia 27 GAUGE è una tecnica chirurgica mini invasiva che interviene direttamente sulle cause che provocano la comparsa di questi piccoli oggetti, scientificamente chiamati miodesopsie», spiega Alberto Bellone, oculista di Torino specializzato in chirurgia refrattiva e chirurgia vitreoretinica. «In meno di mezz’ora si torna a vedere bene eliminando del tutto il problema».
Cosa sono le mosche volanti? Più o meno ... (Continua)

  1|2|3|4|5

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale