ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 51 a 60 DI 100

09/06/2020 17:00:00 Per pazienti con hATTR con polineuropatia in stadio 1 o 2

Amiloidosi, disponibile inotersen
L'Agenzia italiana del farmaco (AIFA) ha approvato la rimborsabilità di TEGSEDI (inotersen) per il trattamento di pazienti adulti affetti da amiloidosi ereditaria da transtiretina (hATTR) con polineuropatia in stadio 1 o 2.
"La rimborsabilità di TEGSEDI in Italia rappresenta un traguardo entusiasmante, con la disponibilità per le persone affette da hATTR con polineuropatia di una tanto necessaria opzione terapeutica somministrabile al proprio domicilio", ha dichiarato Michael Pollock, ... (Continua)

26/05/2020 15:10:00 Ora è un intervento più sicuro, efficace e risolutivo

La nuova cataratta
Nella recente storia della medicina il progresso impetuoso impresso dalla chirurgia della cataratta ha segnato una svolta decisiva e ha aperto un capitolo nuovo nella ricerca scientifica. Vi sono stati molti avanzamenti nel campo medico ma nessuno ha rappresentato un miglioramento così eccezionale come quello della cura della cataratta.
Un fatto tanto più importante se si tiene conto della previsione fatta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità non più tardi di due anni fa, secondo la ... (Continua)

29/04/2020 15:44:00 I tessuti nasali giocherebbero un ruolo fondamentale nei meccanismi di infezione

Covid-19, le cellule del naso come fonte di contagio
Uno studio apparso su Nature Medicine e firmato da Waradon Sungnak del Wellcome Sanger Institute di Cambridge svela l’importanza dei tessuti del naso nei meccanismi di comparsa e diffusione dell’infezione da Sars-Cov-2.
Le cellule nasali sarebbero il punto di origine dell’infezione e una possibile fonte di contagio nell’organismo e fra le persone. Già in precedenza alcuni studi avevano dimostrato che nei tamponi nasali eseguiti sia su pazienti sintomatici che asintomatici la carica virale ... (Continua)

30/01/2020 Nuova luce sulla codifica degli odori a livello cerebrale

Ecco come percepiamo gli odori
Passo in avanti verso la comprensione dei processi responsabili della codifica degli odori a livello cerebrale. Il gruppo di Claudia Lodovichi, primo ricercatore dell’Istituto di neuroscienze del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-In) di Padova ha coordinato uno studio pubblicato su Cell Reports che dimostra il meccanismo molecolare di formazione delle mappe topografiche cerebrali, dove i neuroni responsabili della percezione di un dato odore sono raggruppati in specifiche aree del bulbo ... (Continua)

15/11/2019 14:32:00 Efficace la spezia contro la degenerazione della macula

Lo zafferano cura la malattia di Stargardt
Uno studio clinico senza precedenti condotto da esperti della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS mostra l’efficacia dello zafferano, per la prima volta su pazienti, come cura per una grave malattia degenerativa della vista, la sindrome di Stargardt, una rara malattia genetica.
Il trattamento è semplice e senza effetti collaterali. È quanto emerso da uno studio pubblicato sulla rivista “Nutrients” e coordinato dal professor Benedetto Falsini, professore associato ... (Continua)

24/10/2019 12:35:00 Possibile alternativa a iniezioni e impianti oculari

La lente a contatto che rilascia farmaci
Un nuovo modo di assumere farmaci è stato messo a punto da ricercatori del Massachusetts Eye and Ear e del Boston Children's Hospital. Lo studio, pubblicato su Biomaterials, segnala l'invenzione di una lente a contatto in grado di rilasciare farmaci direttamente nell'occhio e in modo prolungato.
La lente potrebbe rivelarsi utile nella terapia delle malattie della retina che non rispondono ai colliri. Per ovviare al problema, i medici devono ricorrere a iniezioni oculari e impianti invasivi ... (Continua)

20/09/2019 10:30:00 L'obiettivo è di preservare la funzione produttiva di insulina

Diabete, come proteggere le cellule beta pancreatiche
Il prediabete è una condizione che interessa milioni di persone del mondo e in Italia. Bloccare la progressione del prediabete a diabete conclamato è di grande importanza clinica e sociale, e rappresenta l’unica strategia per ridurre l’enorme aumento di diffusione del diabete in tutti i paesi, compreso il nostro.
Le ricerche scientifiche in questo ambito hanno portato alla conclusione che la migliore strategia consiste nel ridurre il ‘carico’ di lavoro della cellula beta pancreatica. ... (Continua)

12/09/2019 15:42:00 Nuove risposte contro la cecità infantile

La terapia genica e l'amaurosi congenita di Leber
Due piccoli pazienti italiani affetti da amaurosi congenita di Leber - malattia ereditaria della retina che porta alla cecità - saranno curati con Voretigene neparvovec, prima terapia genica creata da Novartis per il trattamento della malattia.
La terapia è indicata per i pazienti con perdita della vista causata da mutazioni in entrambe le copie di RPE65, gene coinvolto nei meccanismi di insorgenza della malattia.
"Siamo in attesa dell'ok di Aifa ma siamo ottimisti che entro fine anno ... (Continua)

12/09/2019 12:30:00 5 persone affette da maculopatia vedono di nuovo

L'occhio bionico funziona
A 12 mesi dall'impianto di un microchip nella retina, 5 pazienti affetti da maculopatia in fase terminale e ormai non vedenti hanno riacquistato parzialmente la vista.
I risultati sono il frutto del lavoro legato al progetto PRIMA organizzato dalla società francese Pixium Vision.
Andrea Cusumano, ricercatore in oftalmologia presso l'Università di Tor Vergata e consulente medico scientifico del
progetto PRIMA, commenta: Il progetto PRIMA è volto a ripristinare una visione artificiale in ... (Continua)

05/09/2019 16:34:00 Ha dimostrato di rallentare la progressione della malattia

Il laser che ferma la maculopatia senile
Il laser potrebbe rappresentare la soluzione a un problema visivo comune, la degenerazione maculare senile “atrofica” o secca.
La malattia, che in Italia colpisce un milione di persone e conduce alla cecità, potrebbe beneficiare dell’applicazione del laser, come si evince dai risultati a 4 anni emersi dallo studio LEAD.
Si tratta di uno studio multicentrico coordinato da esperti australiani che ha l’obiettivo di verificare l’efficacia del laser 'Ellex 2RT Retinal Rejuvenation Therapy', ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale