ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 41 a 50 DI 100

30/03/2022 14:10:00 Alimenti per migliorare la vista

I cibi che fanno bene agli occhi
Quando si parla di alimentazione e benessere, il primo pensiero ricade quasi sempre sull’aspetto fisico e le conseguenze positive che una dieta sana ed equilibrata può avere sull’organismo e sul corpo in generale. Ci sono infatti, ormai, una serie di evidenze scientifiche, ampiamente comprovate, che negli anni hanno contribuito a mettere in risalto l’importanza di (Continua)

24/02/2022 11:04:00 Gli antiossidanti che contiene prevengono le malattie oculari

Il caffè aiuta anche la vista
Non c'è che dire, bere una tazza di caffè è davvero un atto d'amore per il proprio organismo. Oltre a tutte le proprietà già note associate alla preziosa polvere nera, ora arriva anche la conferma della sua efficacia preventiva nei confronti delle malattie oculari.
Secondo uno studio della Cornell University, infatti, gli antiossidanti contenuti all'interno del caffè riuscirebbero a prevenire la degenerazione della vista e le malattie oculari legate all'età. Su modello murino, i ricercatori ... (Continua)

09/02/2022 10:10:00 Tanti i benefici, ma anche qualche rischio

Gli effetti di troppa caffeina sulla salute
Per molti di noi, la mattina non inizia senza una tazzina di caffè. A darci la carica è la caffeina, una sostanza che troviamo anche in molti altri alimenti come tè, cioccolata, energy drink e Coca Cola. I suoi benefici sono molteplici: abbassa il rischio di diabete di tipo 2, protegge dall’Alzheimer e dalla demenza e aiuta persino a bruciare i grassi.
Sebbene sia una preziosa alleata per la salute, la caffeina può causare vari problemi se ne consumiamo troppa.
Lenstore ha quindi ... (Continua)

31/01/2022 17:10:00 Tromboembolismo venoso più probabile con 4 ore di Tv al giorno

Chi guarda troppa Tv rischia la trombosi
Passare 4 o più ore al giorno davanti alla Tv aumenta il rischio di soffrire di tromboembolismo venoso, oltre che di tanti altri disturbi. A sostenerlo è un nuovo studio pubblicato sullo European Journal of Preventive Cardiology da un team dell’Università di Bristol.
I dati dello studio indicano che guardare la Tv per troppe ore al giorno è associato a un rischio maggiore del 35% di coaguli di sangue rispetto a chi resta davanti alla Tv al massimo 2 ore e mezza.
Nella maggior parte dei ... (Continua)

13/12/2021 17:15:00 Studio dimostra la maggiore incidenza di ansia e insonnia per questi pazienti

Il nesso fra depressione e glaucoma
L’autunno con le giornate più corte, il freddo e le prime piogge mettono un po’ di tristezza a tutti, ma in chi soffre di glaucoma ad angolo aperto possono provocare sbalzi d’umore, ansia, depressione e disturbi del sonno come è scientificamente dimostrato da uno studio pubblicato di recente sulla rivista Chronobiology International e condotto dai ricercatori dell’Università di Copenaghen.
«Questo studio mette in evidenza che in pazienti affetti da glaucoma ad angolo aperto esistono ... (Continua)

01/12/2021 12:00:00 Pops, la nuova tecnica salva-utero

Prolasso della vescica, come intervenire
La pelvi, o piccolo bacino, è la cavità sottostante all’addome. Contiene la vescica, l’apparato genitale e il retto nella donna; la vescica, la prostata e il retto nell’uomo. Tali organi sono sospesi nella pelvi da alcuni legamenti. Lo stiramento e la rottura di tali supporti causa quello che è comunemente chiamato prolasso, degli organi pelvici.
I sintomi principali correlati al prolasso della vescica sono: l’incontinenza urinaria, l’urgenza o la ritenzione delle urine. Il prolasso del ... (Continua)

27/10/2021 11:45:00 Intervento su un uomo di 70 anni

Impiantata la prima retina artificiale
Impiantata per la prima volta in Italia a un settantenne non vedente una retina artificiale di ultima generazione. L’intervento, effettuato dal professor Stanislao Rizzo, direttore della UOC Oculistica della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e Ordinario di Clinica Oculistica all’Università Cattolica campus di Roma, è durato appena due ore. Al risveglio il paziente, affetto da una grave forma di retinite pigmentosa che aveva causato la perdita della vista, era già in ... (Continua)

14/07/2021 11:45:00 Fondamentale una diagnosi accurata e un percorso terapeutico su misura

Degenerazione Maculare legata all’età
Come si esegue una diagnosi di degenerazione maculare legata all’età? Qual è il paziente a rischio di tale malattia? Quali sono le possibilità di trattamento? Queste in estrema sintesi le domande a cui sono stati chiamati a rispondere alcuni tra i più autorevoli specialisti in oftalmologia, nel corso del webinar tenutosi di recente all’interno del percorso formativo di Floretina 2021 dal titolo “Neovascular AMD in real life”, presieduto dal Professor Edoardo Midena, Professore di Malattie ... (Continua)

18/03/2021 12:10:00 Migliora le abilità visive e di percezione

L’arteterapia aiuta i pazienti con il Parkinson
I pazienti affetti da Parkinson possono trarre giovamento dalla visione di opere d’arte. In questi soggetti spesso la visione è compromessa a causa della degenerazione del sistema nervoso causata dalla malattia.
Uno studio appena pubblicato su Parkinsonism and Related Disorders dimostra che l’osservazione di opere d’arte può migliorare le abilità visive e di percezione dei pazienti con possibili riflessi anche sulle capacità di movimento e sulla qualità di vita nel complesso.
L’analisi è ... (Continua)

12/06/2020 17:00:00 Il nostro cervello percepisce in maniera diversa il passare del tempo

Il tempo corto o lungo del lockdown
Per alcuni le giornate di lockdown trascorse dentro casa erano infinite, per altri arrivava subito sera. Pur essendo un fenomeno immutabile, il tempo viene percepito dall’essere umano in maniera differente a seconda del suo stato d’animo.
È noto infatti che il tono dell’umore abbia la facoltà di modificare la percezione del tempo. Diversi studi realizzati su persone depresse o affette da eccitamento maniacale hanno dimostrato la suscettibilità del trascorrere del tempo rispetto al nostro ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale