ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 41 a 50 DI 100

24/02/2023 12:25:00 Non è solo un problema estetico

Cos’è la diastasi addominale
Diastasi addominale. Espressione nota di certo a molte donne che hanno partorito. Si tratta in parole povere della “pancetta” che a volte compare anche nelle persone magre e allenate, ma non è soltanto un problema di ordine estetico.
Quando all’aspetto estetico si aggiungono dolori alla schiena, gonfiore dopo i pasti, incontinenza, difficolta di digestione e di respirazione, ernie, allora i medici parlano di diastasi addominale, cioè un’eccessiva separazione della muscolatura ... (Continua)

15/02/2023 11:00:00 Presente a distanza di un anno nei pazienti che lo subiscono

Covid, il danno d’organo è persistente
Nei pazienti che subiscono un danno d’organo a causa di Covid-19, il fenomeno è persistente a un anno dalla diagnosi in oltre un caso su due (59%). Inoltre, il meccanismo è evidente anche in chi non ha contratto Covid-19 in forma grave.
A dirlo è un nuovo studio dell’Università di Los Angeles pubblicato sul Journal of the Royal Society of Medicine che si è concentrato su quei pazienti che accusavano difficoltà di respirazione, disfunzioni cognitive e scarsa qualità della vita.
Allo studio ... (Continua)

30/01/2023 11:40:00 Consigli per proteggere le persone a rischio

Il grande freddo: chi rischia di più e come difendersi
Con le temperature in picchiata e la bianca coltre di neve che ricopre la nostra penisola, dobbiamo sapere come difenderci dalle insidie del grande freddo. E gli esperti della Società Italiana di Medicina Interna (SIMI) sono prodighi di consigli, soprattutto per le persone più a rischio, come gli anziani, i fragili e chi è affetto da patologie croniche. Gli inverni caratterizzati da fenomeni estremi sono ormai una consuetudine, conseguenza diretta dei cambiamenti climatici. Ma il concetto di ... (Continua)

27/01/2023 I fratelli di neonati morti per SIDS rischiano più di altri

SIDS, il rischio è familiare
Un fratello morto per SIDS – la sindrome della morte in culla – aumenta le probabilità di morire per la stessa causa in un bambino. Lo dice uno studio danese che ha esaminato i dati di 1.540 bambini morti di SIDS fra il 1978 e il 2016.
L’aumento del rischio sarebbe di 4 volte rispetto alla popolazione generale, anche se non è chiaro se ciò sia la conseguenza di fattori ambientali, genetici o una combinazione di essi e di altri fattori.
La SIDS è una morte improvvisa e senza apparenti ... (Continua)

24/01/2023 17:00:00 I suggerimenti dei pediatri della Sip

5 consigli per un allattamento sicuro
Ciò che è successo all’Ospedale Pertini di Roma è ancora oggetto di indagini da parte degli inquirenti. C’è infatti anche la possibilità che si tratti di un caso di collasso neonatale improvviso e inaspettato, sindrome che si verifica nei primi giorni di vita del bambino.
"Con questa definizione - specifica Guglielmo Salvatori, responsabile del Tavolo tecnico allattamento al seno della Società Italiana di Pediatria (Sip) - si esprime un raro e improvviso evento, a volte un decesso, in una ... (Continua)

23/01/2023 12:20:00 Più efficace se precoce la terapia ortodontica

Apparecchio per i denti, prima si mette meglio è
Si può mettere l’apparecchio per i denti già a 4 anni, non è necessario attendere che siano spuntati i denti definitivi. Lo ricorda Annamaria Sanna, esperta della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (Sidp).
Correggere il difetto ortodontico precocemente aiuta a guidare in maniera corretta la crescita dell’apparato masticatorio del bambino, con effetti positivi anche sulla respirazione e sulla deglutizione.
"Nei bambini quello che si fa non è banalmente raddrizzare i denti ... (Continua)

20/01/2023 14:38:32 I ricercatori si domandano se è possibile dimagrire in alcune zone specifiche

Il dimagrimento localizzato esiste?
Uno dei principali obiettivi di chi vuole rimettersi in forma è perseguire il cosiddetto dimagrimento localizzato, ma è davvero possibile ottenerlo? Il dimagrimento localizzato è in realtà una teoria non confermata scientificamente, ma soltanto ipotizzata.
La base di ogni dimagrimento è il consumo di energia in misura maggiore rispetto alla sua acquisizione attraverso ciò che mangiamo e beviamo. Il dispendio energetico è costituito da 3 pilastri: il metabolismo basale, ovvero la quantità di ... (Continua)

04/01/2023 10:00:00 Ridotti i sintomi e aumentati i livelli di attività

La riabilitazione dal Long Covid
Un programma riabilitativo per le persone che soffrono di Long Covid ha portato a una riduzione dei sintomi e a un aumento dei livelli di attività, stando a quanto emerge da uno studio pubblicato sul Journal of Medical Virology.
Prima di iniziare il programma, i pazienti riferivano di soffrire in media di 3 eventi di pesante stress fisico ed emotivo in seguito a un lieve sforzo fisico o mentale. Dopo 6 settimane dall’inizio del programma, la media si è abbassata a 1 evento alla ... (Continua)

02/12/2022 14:44:54 Come trasformare il freddo in un alleato di benessere

Tre regole per proteggere la pelle in inverno
Giornate sempre più corte, scarsità di luce e primi freddi: è l’arrivo dell’inverno, che porta con sé cambiamenti che influenzano inevitabilmente il nostro organismo e il nostro umore.
Nutrire pelle, unghie e capelli, le zone del corpo più sensibili ed esposte agli effetti indesiderati del freddo, diviene essenziale adottando un approccio "dentro e fuori" che consenta di prendersi cura di sé stessi in maniera corretta, rallentando i segni dell’invecchiamento senza rinunciare al proprio ... (Continua)

15/11/2022 14:50:30 Si perdono peso e liquidi e peggiora lo scompenso cardiaco

Il caldo fuori stagione mette a rischio il cuore
Il caldo che si è protratto addirittura fino a metà novembre ha messo a dura prova il cuore delle persone che soffrono di una malattia cardiovascolare, in particolare quelli colpiti da scompenso cardiaco.
Il caldo, infatti, causa perdita di peso e di liquidi e un peggioramento del fragile equilibrio delle persone con scompenso cardiaco.
Lo sostiene una ricerca apparsa su ESC Heart Failure a firma di scienziati dell’Ospedale universitario di Montpellier. François Roubille, autore ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale