ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 91 a 100 DI 100

25/01/2022 15:43:00 Il virus è in grado di trasmettersi per via aerea a metri di distanza

Coronavirus, la distanza di sicurezza non esiste
Attraverso lo sviluppo di un nuovo metodo per il campionamento e l’analisi del SARS-CoV-2 nell’aria è stato dimostrato che il virus può essere trasmesso per via aerea in ambienti chiusi non solo tramite le goccioline respiratorie di più grandi dimensioni.
Lo studio, che per la parte sperimentale ha visto impegnati Arpa e Università di Torino e per la parte teorica e modellistica, l’Università di Cassino e la Queensland University of Tecnology, è stato pubblicato sul prestigioso Journal of ... (Continua)

13/01/2022 Riduce i rischi di sviluppo della condizione

Diabete gestazionale, dieta sana all’inizio della gravidanza
Un’alimentazione sana ed equilibrata nei primi mesi della gravidanza ha l’effetto di ridurre le probabilità di insorgenza del diabete gestazionale. Lo dimostra uno studio pubblicato sullo European Journal of Nutrition da un team dell’Università di Turku, in Finlandia.
Il diabete gestazionale è strettamente correlato con l’eccesso di peso e può avere conseguenze anche gravi sulla salute del feto oltre che su quella della futura mamma. “C’è il rischio che il feto cresca troppo, con conseguenti ... (Continua)

19/11/2021 17:40:00 Infortunio sempre più frequente tra i giocatori di tennis

La lesione ai muscoli obliqui dell’addome
Un dolore immediato, acuto, trafittivo e invalidante: è quanto percepisce chi subisce una lesione del muscolo obliquo dell’addome. Lo spiega il dott. Arturo Guarino, Direttore della Traumatologia Sportiva dell’ASST Gaetano Pini-CTO di Milano che aggiunge: “A seconda dell’entità del danno, è possibile che compaiano anche degli spasmi muscolari, a seguito della lesione. Per cui il paziente si accorge immediatamente che qualcosa di grave è accaduto”. Continuare a giocare, anche se il dolore è ... (Continua)

08/11/2021 16:20:00 Ricercatori italiani sperimentano l’efficacia di un farmaco specifico

Uno sciroppo per fermare il virus respiratorio sinciziale
È tornato qualche mese prima del solito e ha riempito le unità di terapia intensiva neonatale. È il virus respiratorio sinciziale, di fatto cancellato lo scorso anno fra lockdown e misure protettive, ma ora tornato più vivo che mai a minacciare la respirazione dei più piccoli provocando la bronchiolite.
I ricercatori del Policlinico San Matteo di Pavia stanno portando avanti due studi in parallelo. Il primo sta cercando di capire in maniera approfondita la natura del virus, provando a far ... (Continua)

05/11/2021 09:42:33 Le misure di quarantena per le squadre avversarie non sembrano giustificate

Covid, nel calcio i contagi sono rari
Durante una partita di calcio il rischio di contagio da Sars-CoV-2 è quasi assente. Lo dice uno studio dell’Università di Basilea e Saarland pubblicato sul British Journal of Sports Medicine.
La ricerca, finanziata dalla Federcalcio tedesca, smentisce categoricamente le conclusioni dello studio delle Università di Lovanio e Eindhoven che nell’aprile del 2020 avevano destato grande preoccupazione per l’ipotesi di contagio all’aperto tramite le particelle di saliva emesse durante la ... (Continua)

27/10/2021 17:10:00 I consigli degli esperti per non farsi trovare impreparati

Primi freddi e raffreddori, come affrontarli?
Con gli sbalzi di temperatura e l’arrivo dei primi freddi, i virus responsabili di sindromi da raffreddamento sono pronti a colpire rovinandoci il benessere. Naso che cola e starnuti, mal di testa, mal di gola e un senso generale di stanchezza possono così complicarci le giornate o rovinare i piani di giornate da dedicare al relax e alle gite autunnali.
Se, come si sa, non vi è un criterio universale che possa garantire di non ammalarsi, esistono, però, alcuni rimedi e abitudini che possono ... (Continua)

27/10/2021 16:54:00 Consigli e alimenti per combatterla

Acne da mascherina, come evitarla
L’80% della popolazione ha sofferto di acne nel corso della propria vita ma indubbiamente quest’ultimo anno e mezzo è stato il peggiore. L’utilizzo della mascherina ha provocato un aumento significativo dei problemi alla pelle, soprattutto la comparsa di piccoli brufoli sul viso poiché lo sfregamento e la pressione della mascherina, combinati con la mancanza di traspirazione della pelle, l’aumento del vapore acqueo prodotto dalla respirazione con la mascherina e il sudore che viene generato, ... (Continua)

23/09/2021 17:10:00 In ufficio fra colleghi dovrebbe esserci più spazio

Covid, due metri di distanza non sono sufficienti
Neanche due metri di distanza ci mettono al riparo da un possibile contagio mentre stiamo lavorando. Lo dice un nuovo studio della Pennsylvania State University che ha preso in esame la possibilità di diffusione di Sars-CoV-2 all’interno degli uffici, dove le goccioline di aerosol possono galleggiare nell’atmosfera anche per minuti.
I ricercatori americani hanno preso in considerazione 3 fattori: quantità e velocità dell’aria ventilata, il suo modello di flusso associato alle diverse ... (Continua)

16/09/2021 15:15:00 Componente chiave per mantenere l’integrità neuronale

Sla, fondamentale l’ubiquitina
Grazie alla combinazione di sofisticati modelli biofisici e all’utilizzo del moscerino della frutta (Drosophila melanogaster) facilmente manipolabile a livello genetico, un gruppo di ricercatori di IFOM di Milano in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano ha scoperto un enzima responsabile di uno specifico meccanismo molecolare alla base dell’insorgenza della Sclerosi Laterale Amiotrofica.
La Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) è una patologia neurodegenerativa rara che ha ... (Continua)

10/09/2021 10:44:54 Unghie mandala, massaggi ipnotici e sessioni di makeupfulness

I trattamenti di bellezza che cancellano lo stress
Tra le ragioni che spingono gli italiani a investire tempo e denaro nella cura del proprio aspetto, per ben 1 su 5 quella principale è la possibilità di concedersi un momento antistress esclusivamente per sé.
Lo rilevano Treatwell e Uala, leader in Europa nella prenotazione online di servizi beauty e wellness, che in occasione del Mindfulness Day (12 settembre), hanno chiesto ai propri esperti di raccontare 3 trattamenti rilassanti per meditare mentre ci si fa belli.
Tra le soluzioni ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale