ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 91 a 100 DI 100

27/07/2020 14:15:00 I consigli degli esperti per un’estate sicura

Coronavirus, le regole per i bambini in vacanza
Estate, tempo di vacanza. Dopo il lockdown si torna gradualmente a vivere la socialità, ma senza abbassare la guardia: il virus SARS-COV-2 è ancora in circolazione, in Italia continuano a verificarsi focolai di infezione.
In attesa di un vaccino efficace e sicuro in grado di prevenire la malattia COVID-19 (oltre 100 gli studi in corso secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità), per proteggersi è necessario mantenere un comportamento responsabile e rispettare le regole di base: ... (Continua)

06/07/2020 Documento pone l’accento sulla possibilità che il virus percorra distanze lunghe
Coronavirus, la trasmissione aerea è possibile
Coronavirus is in the air? Parrebbe di sì, stando a quanto affermano 239 scienziati di 32 paesi che hanno chiesto all’Oms di rivedere le proprie linee guida per il contenimento del nuovo coronavirus.
La ricerca, i cui contenuti sono stati anticipati dal New York Times, afferma che Sars-CoV-2 è in grado di infettare non solo tramite i droplet più consistenti espulsi attraverso starnuti o tosse, ma anche con l’aerosol prodotto parlando. Ciò significa che, mentre i primi possono attraversare ... (Continua)
15/05/2020 Grazie alla tecnica il virus viene attenuato

L’ozonoterapia potrebbe fermare il Covid-19 in 7 giorni
Ossigeno per il trattamento del coronavirus. Non in senso figurato, ma letterale. "Se al comparire dei primi sintomi potessimo trattare con l'ossigeno ozono terapia tutti i pazienti Covid a domicilio, potremmo riaprire subito tutto, dai cinema alle palestre, fino alle scuole. Utilizzando questa pratica medica, che ha ottenuto il via libera dall'Istituto Superiore di Sanità, questo virus potrebbe essere curato a casa come una normale influenza e nel giro di una settimana/dieci giorni si ... (Continua)

11/05/2020 15:19:09 Le risposte a tutti i dubbi

Come si usano le mascherine
Le mascherine, in base al DPCM del 26 aprile, scorso sono divenute obbligatorie negli spazi confinati o all’aperto in cui non è possibile o garantita la possibilità di mantenere il distanziamento fisico. L’obbligatorietà dell’uso in alcune Regioni è stata estesa anche ad altri contesti.
In base al comma 2 dell’articolo 3 dello stesso DPCM “possono essere utilizzate mascherine di comunità, ovvero mascherine monouso o mascherine lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multistrato idonei a ... (Continua)

15/04/2020 15:05:42 I consigli per prevenire e curare gli infortuni casalinghi

Fitness in quarantena, un decalogo
L’emergenza sanitaria dovuta al coronavirus ha costretto milioni di persone alla quarantena forzata, modificando in maniera radicale le abitudini di allenamento tradizionale. Basti pensare che in queste settimane è esplosa la mania degli “home workout”, menzionati su Instagram in oltre 3 milioni di post.
Un metodo alternativo per rimanere in forma e ottenere benefici a livello fisico e mentale, come rivelato da una ricerca condotta dalla National Health Association e pubblicata su USA ... (Continua)

19/03/2020 15:50:00 Regolare il processo infiammatorio attraverso Nfix

Rigenerazione del muscolo, il ruolo della proteina Nfix
Il gruppo guidato da Graziella Messina del dipartimento di Bioscienze dell’Università degli Studi di Milano ha appena pubblicato sulla rivista Cells, del gruppo editoriale MDPI, uno studio sulla funzione del fattore di trascrizione Nfix nella biologia dei macrofagi durante la risposta infiammatoria a seguito di un danno acuto del muscolo scheletrico.
L’infiammazione è un processo indispensabile alla rigenerazione tissutale e, in particolare, del muscolo scheletrico. In seguito ad un danno, ... (Continua)

19/03/2020 Documento condiviso dei fisioterapisti italiani

Covid-19, come si trattano i pazienti in prima linea
“Se il paziente con COVID-19 non risponde rapidamente alle strategie messe in atto con trattamenti non invasivi (NIV), occorre allertare tutto il team tenendo presente il possibile rapido deterioramento della ipossiemia e la necessità di intubazione e ventilazione meccanica invasiva. Il tutto adottando sempre strategie condivise, lavoro in team multidisciplinari, e tenendo conto anche dei livelli di cura disponibili, delle apparecchiature in dotazione e della fattibilità di assistenza intensiva ... (Continua)

13/03/2020 La parola d’ordine è restare connessi

Il fitness ai tempi del coronavirus
Il Coronavirus fa paura, ma non ferma gli sportivi e appassionati di fitness. A testimoniarlo i moltissimi profili Instagram e Facebook delle palestre, dei singoli personal trainer e allenatori che mantengono un collegamento diretto con i propri allievi grazie a sessioni di allenamento virtuali in questo periodo di chiusura imposta a palestre, piscine e centri sportivi.
Avanti quindi con allenamenti in casa oppure all'aria aperta, mantenendo un metro di distanza tra le persone, meglio se ... (Continua)

16/01/2020 14:20:00 Un'infezione molto frequente che colpisce il sistema respiratorio

Bronchiolite, cos'è e come si cura
La bronchiolite è un'infezione virale acuta che colpisce il sistema respiratorio dei bambini di età inferiore a un anno con maggiore prevalenza nei primi 6 mesi di vita e maggiore incidenza tra novembre e marzo.
L'agente infettivo più coinvolto (nel 75% circa dei casi) è il virus respiratorio sinciziale (VRS) ma anche altri virus possono esserne la causa (metapneumovirus, coronavirus, rinovirus, adenovirus, virus influenzali e parainfluenzali). L'infezione è secondaria a una trasmissione che ... (Continua)

03/07/2019 Vivere una vacanza coi bambini senza preoccupazioni

Bambini e vacanze, vademecum per mamme serene
Non c’è solo il caldo negli incubi delle mamme in vacanza. Sono molte, anzi, le insidie per la salute del bambino alla vigilia del viaggio nelle località di mare e di montagna.
Lo conferma il primario di Pediatria dell’ospedale Sacra Famiglia Fatebenefratelli di Erba (Como), Gaetano Mariani: «Le domande che le mamme ci rivolgono in questo periodo estivo vanno dai farmaci da portare in vacanza, alla prevenzione del mal d’auto o di mare, dalla corretta esposizione al sole o la prevenzione ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale