ARTICOLI TROVATI : 21

Risultati da 1 a 10 DI 21

27/06/2024 14:12:07 Sfatate alcune credenze sulla tecnica

10 falsi miti sulla chirurgia refrattiva
La chirurgia refrattiva è un insieme di procedure chirurgiche volte a correggere i difetti refrattivi dell'occhio come l'ipermetropia, la miopia, l'astigmatismo e la presbiopia. È nata nel XIX secolo e il suo obiettivo principale è quello di ridurre o eliminare la necessità di portare gli occhiali o le lenti a contatto. Secondo le stime degli specialisti di Clinica Baviera, una delle aziende leader in Europa nel settore dell'oftalmologia, ogni anno da uno a due milioni di persone si ... (Continua)

15/09/2022 Arrivano le lenti intraoculari per vedere “4K” anche da vicino

Correggere la presbiopia senza laser
Novità nella correzione della presbiopia, quel difetto della vista che colpisce l’84% degli individui fra i 45 e i 60 anni e compromette la capacità di mettere a fuoco gli oggetti posti a breve distanza dagli occhi. Fino a oggi, infatti, le uniche soluzioni possibili per i presbiti erano gli occhiali, l’intervento laser oppure l’estrazione di cristallino a scopo refrattivo con impianto di lente intraoculare multifocale. Ora invece arrivano anche in Italia le lenti intraoculari fachiche EVO Viva ... (Continua)

06/04/2022 16:12:00 Soluzione ottimale per la salute degli occhi

Miopia, lenti intraoculari al posto del laser
La miopia è il difetto visivo più diffuso al mondo e si prevede che sempre più persone ne soffriranno, al punto da considerarla la “nuova pandemia”. Solo in Italia oggi ne sono affette circa 15 milioni di persone. Tra queste, vi sono persone affette da miopia lieve e persone invece affette da miopia grave (a partire da 7-8 diottrie).
“Familiarità genetica, ma anche l’ambiente in cui viviamo e recenti stili di vita come l’uso massiccio di dispositivi elettronici, cellulari, iPad, pc ... (Continua)

30/09/2021 17:30:00 Dalle lame meccaniche al laser, com’è cambiata la chirurgia refrattiva

Chirurgia refrattiva, arriva la FemtoSmile
La LASIK assistita da laser a femtosecondi (FemtoLASIK) è la tecnica più antica e diffusa a livello mondiale per la chirurgia dei difetti refrattivi ed è indicata per eliminare i difetti di miopia, astigmatismo e ipermetropia attraverso un rimodellamento della superficie corneale.
Consiste nella creazione di un lembo (flap), cioè di una specie di fettina di cornea superficiale, che viene tagliato con un innovativo laser a femtosecondi (o femtolaser) e poi sollevato per permettere al ... (Continua)

26/05/2020 15:10:00 Ora è un intervento più sicuro, efficace e risolutivo

La nuova cataratta
Nella recente storia della medicina il progresso impetuoso impresso dalla chirurgia della cataratta ha segnato una svolta decisiva e ha aperto un capitolo nuovo nella ricerca scientifica. Vi sono stati molti avanzamenti nel campo medico ma nessuno ha rappresentato un miglioramento così eccezionale come quello della cura della cataratta.
Un fatto tanto più importante se si tiene conto della previsione fatta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità non più tardi di due anni fa, secondo la ... (Continua)

10/02/2020 14:40:00 Difficile da superare anche per colpa di abitudini errate
Occhio secco, malattia complessa
Quella dell'occhio secco è una condizione difficile da trattare perché complessa e tendente all'auto-mantenimento. Si crea cioè una specie di circolo vizioso dal quale è difficile uscire.
Una secrezione inadeguata di lacrime comporta instabilità e iperosmolarità del film lacrimale, il che a sua volta danneggia l'epitelio corneo-congiuntivale.
I danni indotti all'epitelio mettono in moto meccanismi infiammatori sulla superficie oculare e il rilascio di mediatori dell'infiammazione ... (Continua)
24/09/2018 14:30:00 I trattamenti per l’opacizzazione del cristallino si innovano

Cataratta, laser e lenti intraoculari
Tre persone su quattro a 70 anni devono fare i conti con la progressiva opacizzazione del cristallino, fenomeno meglio noto come cataratta. Nel corso degli anni, l’intervento è diventato sempre più di routine e mostra ora bassissime percentuali di complicanze - si è passati dal 70-80% fino ai primi anni ‘80 al 3% attuale - e un altissimo grado di soddisfazione dei pazienti.
Negli ultimi tempi si assiste a una ulteriore modernizzazione degli interventi, con l’introduzione del laser a ... (Continua)

18/09/2017 17:35:37 Arriva il capostipite di una nuova classe di farmaci

Sindrome dell’occhio secco, ecco lifitegrast
Tra poco sarà disponibile un nuovo farmaco per la cura della sindrome dell’occhio secco. Si tratta di lifitegrast, capostipite di una nuova classe di farmaci (LFA-1 antagonista) prodotto da Shire.
La malattia è comunemente associata alla secchezza oculare e a un disagio complessivo dell'occhio con sensazione di bruciore e offuscamento della visione. La malattia dell'occhio secco può influire in modo significativo sulla qualità della vita e sulle attività quotidiane come la lettura e ... (Continua)

14/09/2017 16:05:00 Non si può prevenire, ma si può correggere definitivamente

Presbiopia, come si cura
Generalmente superati i 45 anni inizia spesso a manifestarsi la presbiopia, un difetto visivo per cui il cristallino perde una parte della sua elasticità e quindi anche la capacità di mettere a fuoco a varie distanze.
Questo difetto comunissimo si manifesta in modo immediato: difficoltà nella lettura, nella scrittura e nelle attività a distanza ravvicinata.
I primi segnali si riconoscono dai piccoli gesti quotidiani: si strizzano gli occhi sperando di riuscire a mettere a fuoco i ... (Continua)

03/05/2017 09:34:00 I consigli per un disturbo visivo sempre più frequente

Miopia, cause e rimedi
La miopia è un difetto refrattivo dell'occhio che impedisce una visione nitida degli oggetti lontani e, tra i difetti visivi, è quello più frequente perché non ha età, sebbene tenda a stabilizzarsi dopo i 18 anni.
In Europa il numero di persone che soffrono di miopia è in aumento, soprattutto tra i soggetti con un alto livello di istruzione e che utilizzano frequentemente pc, tablet e smartphone.
L'unico sintomo avvertito dal miope è la difficoltà a distinguere oggetti lontani con ... (Continua)

  1|2|3

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale