ARTICOLI TROVATI : 16

Risultati da 1 a 10 DI 16

04/07/2024 10:10:00 Possono ridurre il rischio di progressione della malattia

Cancro al seno, l’efficacia degli antiormonali
Per ridurre le probabilità di progressione del tumore al seno e posticipare quanto più possibile il ricorso alla chemioterapia, i nuovi farmaci antiormonali possono svolgere un ruolo fondamentale.
Uno di questi è elacestrant, primo degradatore selettivo del recettore degli estrogeni (SERD) attivo per via orale, raccomandato nel sottogruppo di pazienti resistenti a cicline con mutazioni ESR1, che hanno già ricevuto una prima linea di terapia antiormonale.
Il farmaco è stato approvato ... (Continua)

21/03/2023 16:00:00 Alcune sostanze aumentano il rischio di insorgenza della patologia

Parkinson, rischi dal tricloroetilene
Uno studio pubblicato sul Journal of Parkinson’s Disease segnala l’effetto del tricloroetilene sui meccanismi di insorgenza del morbo di Parkinson. Secondo lo studio firmato da ricercatori della University of Rochester Medical Center, il solvente contribuirebbe in maniera decisa all’aumento dei tassi di insorgenza della malattia che si sta riscontrando in questi ultimi anni.
«Il TCE era impiegato in una serie di applicazioni industriali, di consumo, militari e mediche», spiegano Ray Dorsey, ... (Continua)

14/03/2023 15:00:00 Nesso fra salute orale e benessere cardiovascolare

Una bocca sana abbassa la pressione
La salute orale ha effetti benefici che vanno al di là dell’estetica e del benessere dentale. A ricordarlo è un report della Società italiana di parodontologia e implantologia (SIdP) e della Società italiana di ipertensione arteriosa (Siia) presentato al congresso nazionale SIdP.
Gli esperti ricordano che la parodontite si associa a un rischio più elevato di ipertensione, di conseguenza una buona cura parodontale ha l’effetto di migliorare il controllo dell’ipertensione in maniera più ... (Continua)

24/10/2022 15:15:00 Ridurre l’esposizione al gas abbatte del 40 per cento il rischio

Cancro del polmone, agire sul radon per limitare il rischio
Si può ottenere una riduzione del rischio di insorgenza del cancro del polmone agendo sull’esposizione al gas radon. Diminuendo l’esposizione al gas, infatti, il rischio di cancro ai polmoni si riduce del 40%, secondo una ricerca pubblicata su Scientific Reports.
Si stima che in Italia il 10% delle nuove diagnosi di cancro al polmone sia legato al radon, gas derivato dal decadimento dell’uranio. È un gas inodore, insapore e incolore che si trova in piccole tracce nel suolo e nelle rocce. I ... (Continua)

10/02/2022 14:53:00 La via per restare sani passa da un prelievo di sangue

Cellule staminali come indicatore di benessere
Cellule staminali come indicatori del benessere, anti-aging e per ridurre i problemi di salute. Basta un semplice prelievo di sangue per misurarle e intervenire per favorire un loro aumento, attraverso specifica attività fisica, corretti stili vita, fisioestetica e programmi alimentari a base di nutraceutici. Di questo si è parlato a Milano, alla presentazione del progetto Fitness&Staminal, il primo percorso di benessere a 360°, che può contare su numerosi trattamenti, come l’ozonoterapia, il ... (Continua)

25/11/2021 16:50:00 Nuove possibilità grazie alla medicina rigenerativa

La cura per il piede diabetico
Le cellule staminali, il Plasma Ricco di Piastrine (PRP) e la somministrazione di ozono rappresentano soluzioni efficaci nella cura del piede diabetico, la più comune e più grave tra le complicanze del diabete. È una condizione che può causare infezioni, degenerazioni osteoarticolari e ulcere. Se non correttamente curata, può generare numerosi problemi e portare anche all’amputazione. In aiuto dei pazienti con lesioni, però, oggi arrivano terapie innovative. Di questi e di altri trattamenti si ... (Continua)

19/10/2021 11:22:00 Microiniezioni di plasma e staminali per favorire la gravidanza

La medicina rigenerativa per l’infertilità femminile
La medicina rigenerativa come rimedio all’infertilità femminile, grazie a microiniezioni di plasma e staminali. Il sangue viene prelevato dalla paziente, lavorato per ottenere un concentrato ricco di piastrine e cellule (tra cui appunto le staminali, fondamentali nel processo), e poi, attraverso delle microiniezioni, inserito nell’ovaio, con un aumento delle possibilità di concepimento. È questo uno dei temi di maggior interesse nell’ambito della medicina rigenerativa, su cui il 30 ottobre si ... (Continua)

09/09/2021 09:50:26 Causato da un accumulo di mutazioni genetiche

Quando il cancro ai polmoni colpisce chi non fuma
Capita più frequentemente di quanto si pensi la diagnosi di cancro ai polmoni in soggetti che non fumano. Stando alle statistiche, la prevalenza è di circa 15-20 casi ogni 100. Ma perché succede?
Uno studio pubblicato su Nature Genetics ha provato a spiegarlo, scoprendo che nella maggior parte dei casi la neoplasia si sviluppa in seguito a un accumulo di mutazioni genetiche causate da processi naturali che si verificano nell’organismo.
«Un caso su cinque di carcinoma polmonare riguarda un ... (Continua)

07/09/2021 16:45:00 Un semplice esame del sangue può prevenire l’invecchiamento precoce

Lo stress si può prevenire controllando le staminali
È possibile monitorare e combattere lo stress anche attraverso un semplice esame del sangue. Bisogna controllare i livelli delle staminali, quelle cellule che hanno il compito di “riparare” i danni che ogni giorno si verificano nel nostro organismo.
In questo modo è possibile contrastare l’esaurimento tipico di questo momento dell’anno.
È quanto afferma il prof. Eugenio Caradonna, presidente della Società Italiana di Medicina e Chirurgia Rigenerativa Polispecialistica (SIMCRI). “Il ... (Continua)

29/04/2020 15:44:00 I tessuti nasali giocherebbero un ruolo fondamentale nei meccanismi di infezione

Covid-19, le cellule del naso come fonte di contagio
Uno studio apparso su Nature Medicine e firmato da Waradon Sungnak del Wellcome Sanger Institute di Cambridge svela l’importanza dei tessuti del naso nei meccanismi di comparsa e diffusione dell’infezione da Sars-Cov-2.
Le cellule nasali sarebbero il punto di origine dell’infezione e una possibile fonte di contagio nell’organismo e fra le persone. Già in precedenza alcuni studi avevano dimostrato che nei tamponi nasali eseguiti sia su pazienti sintomatici che asintomatici la carica virale ... (Continua)

  1|2

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale