ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 81 a 90 DI 100

21/03/2023 15:10:00 Effetti a lungo termine per milioni di persone

Long Covid, oltre 200 i sintomi
Una seconda pandemia che ha tutta l’aria di volersi prolungare per molto tempo. Parliamo del Long Covid, quella condizione particolare che colpisce il 10-20% delle persone caratterizzata da una serie di sintomi che si protraggono molto oltre il superamento dell’infezione.
A segnalare la complessità della condizione è l’Organizzazione mondiale della sanità, che nella Giornata internazionale di sensibilizzazione sul Long Covid ricorda che sono oltre 200 i sintomi riferiti dalle vittime, circa ... (Continua)

20/03/2023 12:00:00 Indicazioni per la prevenzione e la cura delle complicanze cardiache

Linee guida sulla cardioprotezione nei bambini con cancro
Sono state pubblicate le prime linee guida per la prevenzione e la cura delle complicanze cardiache nei bambini che si sottopongono a trattamenti oncologici. Il documento, apparso su JACC: Advances dell'American College of Cardiology, è firmato da 30 esperti cardiologi e oncologi pediatri coordinati da Rachel Conyers del Murdoch Children's Research Institute di Melbourne in Australia.
Le linee guida affrontano la valutazione, lo screening e il follow up delle malattie cardiovascolari nei ... (Continua)

16/03/2023 17:12:00 Associata a parto prematuro, ipertensione e preeclampsia

Emicrania come fattore di rischio per il parto
Una diagnosi di emicrania prima di una gravidanza è associata a un rischio più elevato di complicanze per la donna e il neonato. In particolare, aumentano le possibilità di parto prematuro, ipertensione e preeclampsia.
A dirlo è uno studio pubblicato su Neurology da un team del Brigham and Women’s Hospital diretto da Alexandra Purdue-Smithe, che ha passato in rassegna 30.555 gravidanze di 19.694 donne.
Le donne vengono colpite dall’emicrania in misura 2-3 volte maggiore rispetto agli ... (Continua)

14/03/2023 15:00:00 Nesso fra salute orale e benessere cardiovascolare

Una bocca sana abbassa la pressione
La salute orale ha effetti benefici che vanno al di là dell’estetica e del benessere dentale. A ricordarlo è un report della Società italiana di parodontologia e implantologia (SIdP) e della Società italiana di ipertensione arteriosa (Siia) presentato al congresso nazionale SIdP.
Gli esperti ricordano che la parodontite si associa a un rischio più elevato di ipertensione, di conseguenza una buona cura parodontale ha l’effetto di migliorare il controllo dell’ipertensione in maniera più ... (Continua)

13/03/2023 09:45:00 Annunciate le raccomandazioni per la prossima campagna antinfluenzale

Influenza, già al lavoro sui nuovi vaccini
Gli esperti dell’Organizzazione mondiale della sanità si sono incontrati per stilare le raccomandazioni utili per la composizione dei vaccini antinfluenzali della prossima stagione 2023-2024.
Le raccomandazioni emesse vengono utilizzate dalle agenzie regolatorie nazionali e dalle aziende farmaceutiche per sviluppare, produrre e autorizzare i vaccini per la stagione influenzale che verrà.
L'Oms raccomanda che i vaccini quadrivalenti da utilizzare nella stagione influenzale dell'emisfero ... (Continua)

10/03/2023 16:40:00 Gli aspetti sui quali cercare di intervenire

I fattori di rischio per il basso peso alla nascita
Per ridurre la prevalenza del basso peso alla nascita è bene concentrarsi su alcuni fattori di rischio specifici. Fra questi c’è il miglioramento della salute materna, la riduzione delle nascite pretermine, la riduzione delle nascite a breve distanza e un supporto adeguato al benessere psicofisico delle madri.
A sostenere interventi in tal senso è Amrita Bandyopadhyay del Centro nazionale per la ricerca sulla salute e il benessere della popolazione alla Swansea University Medical School nel ... (Continua)

28/02/2023 14:35:26 Consigli per un supporto psicologico efficace

Infertilità, 8 raccomandazioni per gestire l’impatto emotivo
“Una coppia infertile è una coppia che soffre”, spiega la dottoressa Zucchetta, Psicologa-psicoterapeuta esperta in tematiche di infertilità di coppia e Procreazione Medicalmente Assistita di Biogenesi, centro di medicina della riproduzione convenzionato con il SSN presso gli Istituti Clinici Zucchi di Monza, del Gruppo San Donato.
“Ai sentimenti di tristezza e frustrazione, generati dal mancato concepimento, si affianca la difficoltà di sostenere uno sforzo ulteriore, necessario, per ... (Continua)

17/02/2023 09:10:00 Alimentazione ricca di vegetali riduce il rischio di progressione e recidiva

Una dieta verde contro il cancro della prostata
Un paziente che segue una dieta ricca di vegetali presenta un rischio inferiore del 52% di progressione del cancro e un rischio minore del 53% di recidiva della neoplasia.
A sostenerlo è un nuovo studio americano condotto su oltre 2.000 persone presentato durante l’American Society of Clinical Oncology Genitourinary Cancers Symposium (Asco Gu).
"Lo studio dei colleghi d'Oltreoceano apre nuove possibili prospettive sulle raccomandazioni dietetiche dei malati - afferma Sergio Bracarda, ... (Continua)

16/02/2023 16:00:00 Le strategie per ridurre l’incidenza di queste neoplasie

Tumori digestivi, necessari screening e prevenzione
I tumori gastrointestinali (NGI) - che includono cancro dell'esofago, dello stomaco, del pancreas, del fegato, dell'intestino tenue o del colon - sono la principale causa di morte per cancro in Europa e una fra le più importanti cause di mortalità in tutti i paesi del mondo. Colpiscono in eguale misura uomini e donne e, sebbene la prognosi per questi pazienti sia migliorata negli ultimi anni, migliaia di persone muoiono ancora a causa di queste patologie in Europa ogni anno. Attualmente, ... (Continua)

08/02/2023 17:40:00 Malattia rara che può causare ictus nei giovani

Angiopatia Moyamoya: pubblicate le linee guida
Sono state presentate e pubblicate su European Stroke Journal le linee guida dell'ESO (European Stroke Organization) sull'angiopatia Moyamoya (MMA), sviluppate per assistere i medici nella gestione dei pazienti con MMA nel processo decisionale di diagnosi e cura.
Tali linee guida sono state supportate dalla Rete europea per le malattie vascolari rare (VASCERN). Il gruppo di lavoro, che ha coinvolto neurologi, neurochirurghi, statistici e genetisti, è stato coordinato dalla dottoressa Anna ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale