ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 91 a 100 DI 100

03/05/2023 15:46:00 Il suo valore annuncia il potenziale fallimento della terapia per il diabete

L’emoglobina glicata predice l’efficacia della metformina
Le persone affette da diabete che assumono la metformina possono andare incontro al fallimento della terapia nel caso in cui mostrino un’alta concentrazione di emoglobina glicata (HbA1c) all’inizio del trattamento.
A rivelarlo è uno studio pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism da un team della Mayo Clinic di Rochester guidato da Suzette Bielinski.
I ricercatori hanno analizzato le cartelle cliniche elettroniche di 22.000 pazienti che hanno iniziato la terapia con ... (Continua)

26/04/2023 11:47:00 Studio si conclude in anticipo perché l’efficacia era evidente

Statina giornaliera per ridurre gli eventi cardiovascolari
Un’analisi ad interim dei dati dello studio “Randomized Trial to Prevent Vascular Events in HIV (REPRIEVE)” ha rilevato che assumendo una statina giornaliera, si riduce il rischio di eventi cardiovascolari di oltre il 35% rispetto al controllo con placebo. Gli eventi avversi al farmaco osservati nello studio erano simili a quelli della popolazione generale che assumeva la terapia con statine. L’analisi ad interim è stata sufficiente per permettere al DSMB, gruppo indipendente, per raccomandarne ... (Continua)

21/04/2023 12:20:00 Per la gestione respiratoria dei pazienti

Linee guida sulla debolezza neuromuscolare
Un gruppo di esperti dell’American College of Chest Physician ha redatto una nuova linea guida clinica per la gestione respiratoria dei pazienti affetti da debolezza neuromuscolare.
Il documento, apparso su Chest, include raccomandazioni sulla ventilazione attraverso boccaglio, sul passaggio alla ventilazione meccanica domiciliare, sulla gestione delle secrezioni salivari e sulle metodiche per la pulizia delle vie aeree.
«Lo scopo del documento è di standardizzare e migliorare ... (Continua)

07/04/2023 10:21:00 Le opzioni di trattamento per il disturbo

La sindrome delle unghie fragili
La sindrome delle unghie fragili è caratterizzata da una maggiore fragilità della lamina ungueale: le unghie si rompono, diventano morbide e perdono elasticità.
«Il cardine del trattamento è evitare l’irritazione e mantenere l'idratazione, un approccio semplice che funziona bene se viene osservato scupolosamente», spiega Shari Lipner, professore associato di Dermatologia clinica e direttore della divisione unghie presso la Weill Cornell Medicine di New York.
Una persona su 5 è colpita dal ... (Continua)

07/04/2023 09:45:00 Il documento si concentra sulla tempistica dell’intervento

Nuove linee guida per l’artroplastica di anca e ginocchio
Un team di esperti americani ha pubblicato le nuove linee guida per l’artroplastica di anca e ginocchio. A redigere il documento sono gli esperti dell’ACR (American College of Rheumatology) e dell’Associazione Americana dei Chirurghi dell’Anca e del Ginocchio (AAHKS).
"Per i pazienti con osteoartrite sintomatica da moderata a grave o osteonecrosi dell'anca o del ginocchio che sono stati indicati per l'artroplastica totale dell'anca o del ginocchio, l'efficacia di ulteriori trattamenti non ... (Continua)

30/03/2023 14:28:41 L’esercizio fisico compensa lo scarso riposo in termini di longevità

Lo sport cancella gli effetti negativi dell’insonnia
L’attività fisica ha l’effetto di compensare le conseguenze negative dell’insonnia, riducendo i rischi di mortalità associati ai disturbi del sonno.
Uno studio pubblicato su European Journal of Preventive Cardiology e realizzato su oltre 92.000 volontari mostra gli effetti positivi dell’attività fisica sui tassi di mortalità: «Lo studio ha dimostrato che l’aumento dei livelli di attività fisica ha ridotto i rischi di mortalità ... (Continua)

27/03/2023 11:20:00 Indicati per i soggetti fragili

Covid, anticorpi monoclonali ancora efficaci
L’Oms potrebbe a breve dichiarare la fine della pandemia da Covid 19. Ciò nonostante, ogni giorno in Italia, secondo gli ultimi dati diffusi dal Ministero della salute, muoiono circa 30 persone per infezioni da SARS-CoV-2. E a perdere la vita sono principalmente i soggetti fragili. Ecco perché rimane una priorità di sanità pubblica incrementare tutte le attività finalizzate a una corretta profilassi vaccinale e all’applicazione di protocolli terapeutici precoci e mirati. Soprattutto per tutti ... (Continua)

24/03/2023 11:14:00 Reazioni ai pollini anche in chi di solito non ne soffre

Boom di allergie, consigli per mitigare i sintomi
Allergici che in realtà non sono tali. Secondo uno studio del Max Planck Institute for Chemistry di Mainz e dello University Medical Center dell'Università Johannes Gutenberg, addirittura 1 soggetto su 3, nonostante i classici sintomi come rinite, tosse e asma, non sarebbe veramente allergico, ma soffrirebbe a causa dell’esposizione all’inquinamento ambientale.
Lo studio, pubblicato su Frontier Allergy, dimostra che il polline riesce a catturare e trasportare gli inquinanti atmosferici come ... (Continua)

21/03/2023 15:10:00 Effetti a lungo termine per milioni di persone

Long Covid, oltre 200 i sintomi
Una seconda pandemia che ha tutta l’aria di volersi prolungare per molto tempo. Parliamo del Long Covid, quella condizione particolare che colpisce il 10-20% delle persone caratterizzata da una serie di sintomi che si protraggono molto oltre il superamento dell’infezione.
A segnalare la complessità della condizione è l’Organizzazione mondiale della sanità, che nella Giornata internazionale di sensibilizzazione sul Long Covid ricorda che sono oltre 200 i sintomi riferiti dalle vittime, circa ... (Continua)

20/03/2023 12:00:00 Indicazioni per la prevenzione e la cura delle complicanze cardiache

Linee guida sulla cardioprotezione nei bambini con cancro
Sono state pubblicate le prime linee guida per la prevenzione e la cura delle complicanze cardiache nei bambini che si sottopongono a trattamenti oncologici. Il documento, apparso su JACC: Advances dell'American College of Cardiology, è firmato da 30 esperti cardiologi e oncologi pediatri coordinati da Rachel Conyers del Murdoch Children's Research Institute di Melbourne in Australia.
Le linee guida affrontano la valutazione, lo screening e il follow up delle malattie cardiovascolari nei ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale