ARTICOLI TROVATI : 5

Risultati da 1 a 5 DI 5

31/05/2024 10:30:00 Gli effetti positivi di psilocibina e ketamina

I farmaci psichedelici per le malattie psichiatriche
Dallo sballo assicurato degli anni ’60 al trattamento di patologie psichiatriche.
Nell’ultimo decennio sono stati condotti diversi studi per rivalutare il potenziale di sostanze come la psilocibina contenuta nei “funghetti magici”, la mescalina (Peyote Cactus), la Dmy, l’Lsd, l’ecstasy (nota anche come Mdma) e la ketamina. Farmaci psichedelici che stanno vivendo una seconda vita dopo anni di oblio e condanna a iniziare dalla ketamina o meglio dal suo derivato esketamina che già nel dicembre ... (Continua)

09/02/2024 12:00:00 Effetto benefico sulla funzione sessuale

Le sostanze psichedeliche aiutano il sesso
Psilocibina e Lsd per migliorare il sesso. A proporlo è un nuovo studio dell’Imperial College di Londra pubblicato su Scientific Reports secondo cui l’assunzione di sostanze psichedeliche avrebbe un effetto positivo sulla funzione sessuale.
Allo studio hanno partecipato circa 250 persone, intervistate sul loro utilizzo di droghe psichedeliche a scopo ricreativo. Dalle risposte sono emersi effetti positivi su molte aree della sfera sessuale, dall’eccitazione all’immagine di sé, all’attrazione ... (Continua)

12/09/2023 09:54:39 Riduce significativamente i sintomi associata a psicoterapia

La psilocibina cura la depressione
La psilocibina può rappresentare una valida arma terapeutica in caso di depressione. Lo dice uno studio pubblicato su Jama da Charles Raison dell’Usona Institute di Fitchburg, nel Wisconsin.
L’analisi ha dimostrato che una singola dose di psilocibina - sostanza contenuta in funghi allucinogeni - abbinata alla psicoterapia assicura benefici nel trattamento della depressione grave.
Alla ricerca hanno partecipato 104 adulti colpiti da disturbi depressivi importanti. I pazienti sono stati ... (Continua)

01/02/2023 14:20:00 I vantaggi dell’Esketamina anche in questa classe di pazienti

Un nuovo farmaco contro la depressione nel disturbo bipolare
Uno spray nasale con proprietà allucinogeno-psichedeliche in grado di trattare efficacemente e in sicurezza i sintomi depressivi nel contesto del disturbo bipolare: è quanto emerge da un importante studio italiano coordinato dalla Cattedra di Psichiatria dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara,
diretta dal professor Giovanni Martinotti, e pubblicato sulla prestigiosa rivista internazionale “Bipolar Disorders”.
Lo studio clinico, coordinato dalla “d’Annunzio” e ... (Continua)

09/09/2015 17:18:00 Possibile trattamento anche per le forme di dipendenza

L'Lsd riduce l'ansia
Alcune droghe psichedeliche come l'Lsd potrebbero rappresentare una nuova via terapeutica per il trattamento dei disturbi d'ansia, il disturbo da stress post-traumatico e delle forme di dipendenza.
A rivelarlo sono i ricercatori della University of British Columbia, che hanno analizzato una serie di studi sull'utilizzo delle droghe per questi disturbi.
Alcuni studi clinici controllati hanno valutato le proprietà psico-farmacologiche basiche e l'efficacia terapeutica di queste sostanze, ... (Continua)

  1

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale