ARTICOLI TROVATI : 9

Risultati da 1 a 9 DI 9

05/03/2024 09:24:00 Ricerca italiana fa luce sull’infiammazione della ghiandola prostatica

Scoperto meccanismo utile contro il cancro della prostata
Uno studio condotto dall’Università di Trento ha aiutato a decifrare un meccanismo con cui l’infiammazione della ghiandola prostatica promuove l’immunità antitumorale innata. I risultati sono stati pubblicati su Embo Journal.
Lo studio apre spiragli per affrontare in modo nuovo un cancro che è definito “immunologicamente freddo” perché è caratterizzato da una scarsa presenza di cellule del sistema immunitario. La conseguenza è che le cellule tumorali faticano a essere riconosciute ed ... (Continua)

06/11/2023 12:30:00 Gli alimenti che prevengono le malattie urologiche

I cibi migliori per la salute maschile
La salute urologica e andrologica passa anche dalla tavola. Ci sono alimenti che possono aiutare gli uomini a prevenire eventuali problemi, soprattutto a carico della prostata.
Una metanalisi recentemente pubblicata su Uro mostra l’attività antiossidante e antinfiammatoria di alcuni di questi nutrienti. Ad esempio, il sulforafano dei broccoli è un antiossidante che ha dimostrato di poter inibire la crescita delle cellule tumorali.
Il licopene dai pomodori è un carotenoide risultato in ... (Continua)

09/06/2023 10:55:00 Rischio di effetti collaterali invalidanti e di lunga durata

Abuso di antibiotici fluorochinolonici
"Uno studio finanziato dall'Ema ha dimostrato che, sebbene l'uso di antibiotici fluorochinolonici sia diminuito, questi medicinali sono ancora prescritti al di fuori degli usi raccomandati".
Da qui il Comitato di farmacovigilanza Prac dell’Ema ha lanciato un richiamo agli operatori sanitari: "L'uso di antibiotici di antibiotici fluorochinolonici somministrati per via orale, iniezione o inalazione deve essere limitato a causa del rischio di effetti collaterali invalidanti, di lunga durata e ... (Continua)

19/05/2022 15:40:00 Prodotti costosi e spesso totalmente inutili

Occhio alle pubblicità sui rimedi miracolosi
Internet, si sa, è un mare magnum pieno di cose interessanti ma anche di insidie per chi è poco avvezzo alle modalità comunicative del mezzo. Uno dei campi in cui maggiormente si manifesta la tendenza a “spararla grossa” è purtroppo la salute, argomento che dovrebbe essere trattato con la massima serietà possibile.
Al contrario, anche siti insospettabili ospitano annunci che è un eufemismo definire ingannevoli. Si pubblicizzano prodotti alternativi alle cure validate dalle autorità sanitarie ... (Continua)

11/10/2019 15:01:00 I farmaci per l'ipertrofia prostatica benigna possono trarre in inganno

Anche se il Psa è basso può esserci un cancro
Un recente studio pubblicato su Jama Internal Medicine evidenzia la possibilità che un uomo possa avere un cancro alla prostata anche in presenza di un test del Psa negativo.
Il motivo andrebbe ricercato nell'eventuale assunzione di farmaci per il trattamento dell'ipertrofia prostatica benigna, condizione molto frequente a una certa età.
«Livelli alti di Psa non sempre sono indicativi di un tumore e si corre il rischio in questo caso di peccare per eccesso di zelo esagerando con ... (Continua)

15/10/2018 Disponibile a breve anche in Italia il nuovo prodotto per «rallentare» il sesso

Uno spray per l'eiaculazione precoce
L’eiaculazione precoce è una condizione che interessa tra il 20% e il 30% della popolazione maschile in Italia. Per gestirla è disponibile anche in Italia un nuovo farmaco, la prima formulazione spray a base di due anestetici locali, lidocaina e prilocaina, approvata per questo specifico problema.
Un tema al centro anche del 91° Congresso nazionale della Società Italiana di Urologia – SIU, in corso a Riccione, dove si è svolto oggi il simposio “Una terapia efficace per l’eiaculazione ... (Continua)

13/06/2018 14:10:00 I centri migliori per volumi di interventi
Tumore a prostata, rene e vescica: dove operarsi?
Sono tumori che colpiscono soprattutto la popolazione maschile. La neoplasia alla prostata - ghiandola delle dimensioni di una noce posizionata di fronte al retto e presente solo negli uomini - rappresenta ben il 18% di tutti i tumori diagnosticati nel maschio. Si stima che a soffrirne sia circa il 70% degli ultraottantenni.
Meno diffuso è il carcinoma al rene (che rappresenta circa il 2% di tutte le neoplasie): si presenta con una frequenza doppia nel sesso maschile rispetto a quello ... (Continua)
20/02/2017 11:23:03 I risultati di uno studio italiano sulle prostatiti

Prostata infiammata, onde d'urto per trattarla
Le onde d'urto corporali rappresentano un valido trattamento in caso di infiammazioni della prostata. Circa il 14 per cento degli uomini soffre di varie forme di prostatite, che causano dolore, incontinenza e a volte anche impotenza.
La forma più frequente è la prostatite cronica o sindrome del dolore pelvico cronico, che colpisce il 15 per cento dei pazienti e può manifestarsi a qualsiasi età.
Uno studio italiano firmato da Giovanni Alei, urologo dell'Università La Sapienza di Roma, ... (Continua)

27/08/2014 10:51:00 Studi diversi offrono risultati contrastanti

Test del Psa, utile o no?
Sull'opportunità o meno di effettuare il test del Psa per lo screening del tumore alla prostata la discussione è ancora accesa. Un recente studio pubblicato su Lancet promuove l'utilizzo dello strumento, che abbasserebbe il rischio di morte negli uomini di mezza età del 21 per cento.
Si tratta di un grande studio europeo che ha coinvolto 162mila persone denominato European Randomised Study of Screening for Prostate Cancer, che ha preso il via nel 1993 in 8 paesi europei fra cui ... (Continua)

  1

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale