ARTICOLI TROVATI : 3

Risultati da 1 a 3 DI 3

21/04/2023 11:10:00 Descritto un caso clinico da ricercatori americani

Anche la prosopagnosia fra i sintomi di Long Covid
Una giovane donna americana colpita da Covid è stata vittima di un rarissimo disturbo che sembra associato a una sequela del virus, la prosopagnosia. Si tratta dell’incapacità di riconoscere i volti di persone care o famose, un sintomo a quanto pare da aggiungersi ai tanti descritti in caso di Long Covid.
Il caso della ragazza di 28 anni è stato descritto sulle pagine di Cortex da un team del Dartmouth College di Hannover, negli Stati Uniti, diretto da Marie Luise Kieseler. La ragazza ha ... (Continua)

11/11/2020 Studio italo-inglese ricostruisce il background genetico della malattia

La prosopagnosia nell’autismo
Più di un terzo degli adulti autistici senza disabilità intellettiva sono prosopagnosici, ovvero hanno una difficoltà clinica nel riconoscere e memorizzare le altre persone dal loro volto, secondo uno studio pubblicato sulla rivista Molecular Autism.
I ricercatori dell’Università La Sapienza di Roma, Istituto di scienze e tecnologie della
cognizione del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Istc), Irccs Fondazione Santa Lucia, Harvard University e University of Cambridge, hanno ... (Continua)

10/09/2013 Disturbo utile a scoprire la demenza

Prosopagnosia, l'incapacità di riconoscere un volto
Osservare un volto noto, magari amato, e non riconoscerlo. È il tragico effetto di una rara malattia denominata prosopagnosia, un disturbo del sistema nervoso centrale che non consente a chi ne è affetto di riconoscere i volti delle persone in maniera corretta.
Le cause della malattia sono sempre rimaste oscure a dispetto dell'interessamento di molti scienziati come il neurologo tedesco Joachim Bodamer che ha coniato il nome alla malattia con i due termini greci “prosopon” (faccia) e ... (Continua)

  1

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale