ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 91 a 100 DI 100

17/03/2021 11:45:00 Nuova metodica per monitorare le alterazioni genomiche nei pazienti oncologici

Cancro, predizioni personalizzate con un prelievo di sangue
Mentre l'evoluzione generale della malattia oncologica può essere prevista in base alle statistiche, il suo sviluppo nel singolo paziente deriva da fattori genetici ed eventi casuali specifici che ne definiscono la prognosi e le opzioni terapeutiche. Nella ricerca di biomarker-marcatori che ne possano predire più precocemente il decorso, l’analisi del genoma del tumore – la sede di tutta l’informazione che ne definisce le caratteristiche fisiologiche - finora si è dimostrata problematica a ... (Continua)

11/12/2020 Il loro dosaggio consente di prevedere il decorso della malattia

Covid, due molecole ne predicono la gravità
Due studi italiani hanno scoperto la capacità predittiva di altrettante molecole rispetto alla gravità di Covid-19. Il primo studio è stato pubblicato su Nature Immunology da un team dell’Istituto Humanitas di Rozzano in collaborazione con l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
Gli scienziati hanno scoperto che nel sangue dei pazienti Covid la molecola PTX3 è presente ad alti livelli nel sangue, oltre che nei polmoni, nelle cellule della prima linea di difesa e nelle cellule che ... (Continua)

09/12/2020 11:36:00 bb1111 consente l’eliminazione degli eventi vaso-occlusivi severi

Terapia genica per l’anemia falciforme
Efficace la terapia genica bb1111 in pazienti affetti da Anemia Falciforme (AF). Lo studio di fase 1/2 HGB-206 presentato da blubird bio mostra una completa eliminazione degli eventi vaso-occlusivi severi (VOE) e dei VOE, definiti come da protocollo di studio, dopo un follow-up tra 6 e 24 mesi. Questi dati saranno presentati in occasione dell’edizione virtuale del 62° Congresso Annuale della Società Americana di Ematologia (ASH).
“Ad oggi, dopo aver raccolto dati per oltre due anni, ... (Continua)

20/11/2020 Una delle opzioni terapeutiche potenzialmente utili
Covid: plasma iperimmune, a cosa serve e come donarlo
Ecco la risposta a tante domande sul plasma da convalescenti Covid, sul suo utilizzo per contrastare il Sars-CoV-2, su chi può donarlo, su come donarlo e dove donarlo.
Cos’è e come funziona la terapia con plasma iperimmune?
La terapia con plasma da soggetti convalescenti prevede il prelievo da persone guarite dal Covid-19 e la sua successiva somministrazione a pazienti affetti da COVID-19.
Il candidato donatore dovrà rispondere ai requisiti per l'idoneità previsti dalla normativa ... (Continua)
21/10/2020 16:10:57 Inutile inseguire i numeri del giorno, bisogna anticipare il virus

Coronavirus, le restrizioni sono troppo blande
Davanti a una curva del contagio che s’impenna ogni giorno di più e ospedali che si riempiono inesorabilmente come in un déjà-vu, nel giro di pochi giorni il governo introduce ulteriori misure restrittive nel tentativo di frenare l’epidemia.
«La necessità di emanare due DPCM in una settimana – afferma Nino Cartabellotta, Presidente della Fondazione GIMBE – conferma che il contenimento della seconda ondata viene affidato alla valutazione dei numeri del giorno con la progressiva introduzione ... (Continua)

28/08/2020 15:20:00 Diagnosi e trattamento per il LADA

Diabete autoimmune dell’adulto, istruzioni per l’uso
Per la maggior parte delle persone esistono solo due tipi di diabete, il tipo 1 che colpisce i giovani ed è una malattia autoimmune, e il tipo 2, molto più frequente (90-95% di tutti i tipi di diabete) che colpisce dalla mezz’età in avanti.
Ma in realtà, anche se poco note ai più, esistono diverse altre varianti di questa malattia. Il 10-15% circa di soggetti con diagnosi di diabete mellito tipo 2, ad esempio, è in realtà affetto dal diabete cosiddetto ‘LADA’, un acronimo che sta per ... (Continua)

07/07/2020 17:00:00 Gravidanza in paziente con insufficienza ovarica prematura

Nuova tecnica per il ringiovanimento ovarico
Si calcola che 1 donna su 100, di età inferiore ai 40 anni, presenti insufficienza ovarica prematura. Tale cessazione prematura dell’attività ovarica è uno dei peggiori quadri per quel che concerne le prospettive di procreazione, dato che in questi casi non è neppure presente il ciclo mestruale. Oggi, la pubblicazione di uno studio condotto dalle dottoresse Sonia Herraiz, ricercatrice della Fondazione IVI-IIS La Fe e Nuria Pellicer, ginecologa dell’Ospedale La Fe di Valencia, fa ben sperare chi ... (Continua)

24/06/2020 Tempi della diagnosi ridotti facilitano le cure
Sla, individuato nuovo metodo per la diagnosi precoce
Una delle patologie più invalidanti e ancora non comprese a fondo è la Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), che colpisce in Italia più di 6 mila persone, con un’incidenza di 2 mila nuovi casi ogni anno (dati EURALS Consortium). Tra le principali difficoltà nella presa in carico di questi pazienti ci sono certamente i tempi della diagnosi, che a volte, ancora oggi, possono sfiorare l’anno.
Un importante passo in avanti in questa direzione arriva dalla collaborazione tra l’IRCCS Fondazione Don ... (Continua)
19/06/2020 15:10:41 Studio sulle acque reflue svela la presenza precoce del virus

Coronavirus nel nord Italia già a dicembre
Nelle acque di scarico di Milano e Torino c’erano già tracce del virus SARS-CoV-2 a dicembre 2019. Lo ha scoperto uno studio in via di pubblicazione dell’Istituto Superiore di Sanità realizzato attraverso l’analisi di acque di scarico raccolte in tempi antecedenti al manifestarsi della COVID-19 in Italia. I campioni prelevati nei depuratori di centri urbani del nord Italia sono stati utilizzati come ‘spia’ della circolazione del virus nella popolazione.
“Dal 2007 con il mio gruppo portiamo ... (Continua)

04/11/2019 Aiuta a personalizzare la terapia

Un esame che predice l'aggressività del glioblastoma
Una nuova forma di biopsia liquida per il glioblastoma è stata messa a punto da un team di ricercatori dell'Abramson Cancer Center della University of Pennsylvania.
Lo studio, pubblicato su Clinical Cancer Research, descrive le proprietà dell'esame che traccia l'identikit genetico e molecolare del cancro, ovvero riesce a evidenziare i cambiamenti genetici alla base della malattia o anche addirittura individuare aspetti del tumore che potrebbero sfuggire alla classica biopsia ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale