ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 81 a 90 DI 100

14/09/2021 15:20:00 Si chiama Lipoproteina (a) e viene spesso trascurato

C’è un nuovo colesterolo cattivo
Cattivo e cattivissimo. Il colesterolo Ldl non è il solo a minacciare la salute cardiovascolare. C’è anche un nuovo colesterolo cattivo, la Lipoproteina (a), nota con la sigla Lp(a).
Si tratta di un importante fattore di rischio genetico, spesso trascurato, per le malattie cardiovascolari, responsabili in Italia del 35,8% di tutti i decessi con oltre 230mila casi annuali. I numeri sono peraltro in aumento perché gli italiani sono sempre più obesi, diabetici, ipertesi e affetti da ... (Continua)

03/09/2021 14:30:00 Potrebbe rivelarsi utile un farmaco anti-tenia

Covid, uno spray per i danni ai polmoni
Un farmaco già approvato per le infezioni da tenia potrebbe rivelarsi utile anche in caso di Covid. Lo ha scoperto un team del King’s College di Londra guidato da Mauro Giacca, docente di Scienze cardiovascolari presso l’ateneo inglese.
Intervistato da Repubblica, Giacca spiega com’è nata l’idea del nuovo utilizzo del farmaco: "Nel 2020, collaborando con l'anatomopatologa Rossana Bussani dell'ospedale universitario di Trieste, ci siamo accorti che nei polmoni dei pazienti deceduti per Covid ... (Continua)

30/08/2021 17:00:00 Effetto visibile soprattutto per i bambini prematuri

La voce della mamma riduce il dolore
Il suono della voce della mamma aiuta i bambini prematuri ad affrontare procedure mediche dolorose. Lo dice una ricerca dell’Università della Valle d’Aosta coordinata da Manuela Filippa e Mariagrazia Monaci, in collaborazione con il prof. Didier Grandjean dell’Università di Ginevra e dell’Azienda Usl Valle d’Aosta.
I risultati della ricerca sono stati riportati in un articolo pubblicato su Scientific Reports, un articolo che ha già ottenuto l’attenzione di numerosi giornali e media ... (Continua)

16/07/2021 17:45:00 Nuovo studio conferma il legame

Alzheimer, il rame come fattore di rischio
L'Alzheimer, la più temuta delle demenze, colpisce oggi circa 30 milioni di persone nel mondo (di cui 600 mila solo in Italia). Un processo degenerativo del cervello che compromette le principali funzioni cognitive e che rimane tra le patologie maggiormente all'attenzione di medici e ricercatori nel panorama globale.
Una vasta letteratura scientifica negli anni ha supportato la tesi del rame "cattivo" (non-ceruloplasminico) quale fattore di rischio per la malattia di Alzheimer: si tratta di ... (Continua)

06/06/2021 Rischio di complicazioni determinato dai livelli di D-dimero

Meningite, un esame del sangue per prevederne la gravità
Un esame del sangue sarà sufficiente a stabilire se una persona colpita da meningite batterica andrà incontro a complicazioni tali da metterne a rischio la vita.
Lo rivela uno studio pubblicato su Frontiers in Medicine da un team italiano guidato da Simone Meini dell’Ospedale Lotti di Pontedera.
Lo studio esamina il ruolo del biomarcatore D-dimero come predittore di mortalità in pazienti affetti da meningite batterica: "Lo studio è stato condotto su 270 pazienti, una casistica tra le più ... (Continua)

03/06/2021 14:15:00 Nuovo progetto per arrivare alla biopsia liquida

Tecnologie innovative per bio-marcatori di tumori e virus
La biopsia liquida rileva i marcatori di malattia nei liquidi corporei, come ad esempio il sangue, ed è un metodo non invasivo, alternativo al prelievo di tessuti, che può portare un grande contributo allo sviluppo di cure personalizzate nel caso di tumori e di infezioni virali. Il problema è che si tratta di un metodo poco sensibile nei risultati e molto costoso, quindi la sua implementazione a livello clinico fino ad oggi non è stata considerata interessante.
Il progetto ANFIBIO ... (Continua)

13/05/2021 14:45:00 Studio italo-americano dimostra per la prima volta questa modalità

Covid, come il virus attacca il fegato
Uno studio in collaborazione fra Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo e Università di Yale ha analizzato per la prima volta il meccanismo patologico con cui il virus causa un danno del fegato nei malati di Covid-19.
I risultati di questa dimostrazione scientifica sono stati pubblicati sulla rivista Journal of Hepatology, una delle più prestigiose riviste al mondo di gastroepatologia. Lo studio conferma il ruolo-chiave della citochina IL-6 e della endoteliopatia, cioè l’infiammazione delle ... (Continua)

08/04/2021 12:40:00 I farmaci antinfiammatori ridurrebbero il rischio di degenerazione

Covid, meglio Aspirina e Aulin per la cura a casa
Il rischio di un aggravamento di Covid-19 può essere ridotto con l’assunzione di farmaci antinfiammatori nelle prime fasi dell’infezione. È quanto sostiene il protocollo dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri di Milano guidato da Giuseppe Remuzzi.
Nei mesi scorsi Remuzzi ha ricevuto decine di richieste di aiuto da medici di tutto il mondo, persone con le quali era entrato in contatto e confidenza durante il suo mandato di presidente della Società Internazionale di Nefrologia. ... (Continua)

01/04/2021 14:50:00 Utile a capire chi ha bisogno effettivo della chemioterapia

Cancro al colon, la biopsia liquida scova le micro-metastasi
Dopo l’intervento chirurgico di rimozione di un tumore al colon, non tutti i pazienti hanno bisogno di una chemioterapia di supporto. Per cercare di individuare i pazienti che possono evitare il ciclo di chemio, i ricercatori coinvolti nel progetto Pegasus hanno l’obiettivo di mettere a punto una biopsia liquida in grado di scovare anche le più piccole metastasi, consentendo, in caso di esito negativo, di evitare la chemioterapia.
Le micro-metastasi portano a una recidiva del tumore nel giro ... (Continua)

24/03/2021 17:15:00 La durata della remissione aumenta di tre volte

Mieloma multiplo, nuova terapia con cellule CAR-T
Una nuova terapia a base di cellule CAR-T sembra aumentare di tre volte la durata standard della remissione nei pazienti affetti da mieloma multiplo plurirecidivato. A evidenziarlo è uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine da un team dell'Harold C. Simmons Comprehensive Cancer Center guidato da Larry Anderson Jr, che spiega: «I risultati ottenuti con questa nuova terapia chiamata idecabtagene vicleucel o ide-cel, nota anche come bb2121, sono stati significativamente migliori ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale