ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 71 a 80 DI 100

17/01/2022 09:43:39 Molti dubbi fra gli esperti

Covid, i tamponi fai da te sono affidabili?
Da qualche settimana si sta diffondendo l’uso dei tamponi rapidi fai da te per il rilevamento della positività a Sars-CoV-2. L’Emilia-Romagna ha autorizzato l’autotesting per gestire l’isolamento dopo un possibile contatto con positivo. Il test è però riservato ai soli vaccinati con tre dosi. In caso di positività, il cittadino deve avvisare il medico curante, caricare il risultato con la foto del test nel fascicolo elettronico e iniziare la settimana di isolamento. Al termine dei 7 giorni può ... (Continua)

10/01/2022 12:17:00 Prevede il rischio mesi prima della normale diagnosi

Preeclampsia, analisi dell’Rna libero per diagnosticarla
Un’analisi dell’Rna libero nel plasma materno ha la capacità di prevedere con mesi di anticipo l’eventuale insorgenza della preeclampsia nelle donne incinte. Lo rivela una sperimentazione dell’Harvard Medical School e del Massachusetts General Hospital di Boston.
La preeclampsia colpisce circa il 5% delle donne, ma finora la diagnosi è basata sulla compresenza di alcuni parametri fra cui pressione alta e presenza di proteine nelle urine.
"La morbilità e la mortalità materna continuano ad ... (Continua)

29/12/2021 09:32:00 Quelli autosomministrati sono poco affidabili

Tamponi sì o no? Qual è la loro efficacia
Tempo di tamponi per gran parte dei cittadini italiani. Un po’ per le maggiori probabilità di essere stati infettati con Omicron, un po’ in via propedeutica per partecipare a cene e veglioni di fine anno. Ma i tamponi sono davvero affidabili?
In termini di affidabilità, quello che offre maggiori garanzie è il molecolare. Viene eseguito su un campione prelevato a livello naso-orofaringeo e il margine di errore è bassissimo perché il test cerca la presenza del genoma virale, riuscendo a ... (Continua)

23/12/2021 12:20:00 Nuovo prodotto italiano può facilitare la diagnosi

Covid, test molecolare dalla saliva
Un tampone salivare che agisce però su base molecolare. È la caratteristica di un nuovo prodotto italiano dell’azienda Enbiotech, che ha adattato la tecnologia dell’analisi molecolare ai campioni di saliva.
Il test biomolecolare rileva il coronavirus in campioni di saliva con una sensibilità del 98%, paragonabile a quella dei test con PCR. Il test è in grado di rilevare la presenza del coronavirus già nei primi giorni successivi al contagio, sfruttando una tecnica di amplificazione degli ... (Continua)

02/12/2021 10:00:00 Identificate alterazioni cerebrali alla base della disabilità intellettiva

Sindrome di Down, nel sangue i segnali dell’Alzheimer
La sindrome di Down è la più comune causa genetica di disabilità intellettiva ed è dovuta alla presenza, parziale o totale, di un cromosoma 21 in sovrannumero (la cosiddetta “trisomia 21”). Si stima che l'attuale prevalenza nella popolazione generale vari tra 1:1000 e 1:2000 nati. La disabilità intellettiva è costante, ma di grado variabile. Inoltre, l'evoluzione della sindrome di Down può essere condizionata da un invecchiamento precoce e dalla comparsa della malattia di Alzheimer.
È noto ... (Continua)

01/12/2021 11:20:00 Diagnosi rapida possibile con un solo prelievo

Un tampone unico per Covid e virus sinciziale
Un tampone molecolare unico per rilevare contemporaneamente e rapidamente la presenza del Coronavirus e dell’Rsv, il virus respiratorio sinciziale responsabile dell’epidemia di bronchioliti che sta colpendo tanti piccolissimi e che ha messo a dura prova la capacità di accoglienza di molti ospedali, compreso il pediatrico fiorentino. Una piccola rivoluzione procedurale che permette di isolare immediatamente i casi positivi, attraverso la creazione di percorsi separati che tutelano tutti i ... (Continua)

30/11/2021 14:40:00 Offre un identikit preciso e dinamico del tumore

Cancro al seno, biopsia liquida per la resistenza ai farmaci
Un team multidisciplinare dell’IRCCS Istituto Regina Elena ha completato un innovativo studio clinico chiamato LiqBreasTrack, basato sulla biopsia liquida per identificare i meccanismi di resistenza ai trattamenti anti-cancro e combatterli. Lo studio, recentemente pubblicato sulla rivista Molecular Cancer, è stato ideato da Alessandra Fabi e coordinato da Francesco Cognetti, già direttore della Oncologia Medica 1 dell’IRE. Matteo Allegretti, ricercatore del team diretto da Patrizio Giacomini, ... (Continua)

22/11/2021 17:45:00 Percentuale di falsi negativi molto alta

Covid, i test rapidi non sono affidabili
Qualche giorno fa il prof. Andrea Crisanti, infettivologo dell’Università di Padova, aveva posto dubbi sull’efficacia dei test rapidi antigenici, affermando che almeno il 30 per cento di essi mostra un risultato errato.
Un nuovo studio sembra ora dargli ragione, ampliando semmai la percentuale di errore, pari secondo i dati al 50 per cento. In sostanza, un test su due offre un risultato non attendibile.
A dirlo è uno studio del Centro di biotecnologie avanzate Ceinge di Napoli finanziato ... (Continua)

08/10/2021 16:45:00 Insonnia come effetto collaterale della malattia della pelle

La vitiligine toglie il sonno
Chi ha la vitiligine, malattia della pelle che causa la comparsa di chiazze chiare in vari punti del corpo, mostra una probabilità più alta di soffrire anche di insonnia. Lo rivela uno studio del National Clinical Research Center for Skin and Immune Diseases di Pechino realizzato su 400 pazienti.
L’analisi mostra che circa 1 paziente su 2 soffre di disturbi del sonno; nel 70% dei casi, la vitiligine viene giudicata responsabile della difficoltà ad addormentarsi. L’insonnia sembra più comune ... (Continua)

06/10/2021 12:16:58 Le domande più frequenti sulla crioconservazione degli ovociti

Come preservare la fertilità
La fertilità femminile subisce un calo fisiologico con l’avanzare dell’età o può essere fortemente compromessa da varie terapie, in particolare le chemioterapie necessarie in caso di patologie oncologiche.
La crioconservazione degli ovociti - una procedura attualmente sicura perché perfettamente standardizzata - consente a ogni donna di non accantonare il progetto di maternità. Ciò sia quando la donna prevede di dover dilazionare il tempo della maternità (ad esempio se non ha ancora trovato ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale