ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 51 a 60 DI 100

20/07/2022 09:30:00 Effetti benefici del trattamento sulle lesioni polmonari

Le staminali contro il Long Covid
Ormai è risaputo: gli effetti del Covid non finiscono con la negatività del tampone molecolare e si trascinano nel tempo, soprattutto in quei pazienti che hanno sviluppato la malattia nella forma più grave. Si parla infatti del cosiddetto “Long Covid” quando chi ha contratto il virus presenta alcuni sintomi anche a distanza di 12 mesi. Ora però un aiuto importante per contrastare questi effetti negativi del Covid-19 arriva dalle cellule staminali mesenchimali del cordone ombelicale (Uc-Msc). Un ... (Continua)

14/07/2022 11:30:00 Nuovi biomarcatori predicono la sindrome post Covid

Il Long Covid negli adolescenti
In una percentuale di guariti dal Covid-19 permane una condizione di malessere definita Long Covid, caratterizzata da astenia, affaticamento, respirazione difficoltosa e da sintomi cognitivi, come perdita di memoria, difficoltà di concentrazione, ansia e depressione, indicati spesso come ‘brain fog’ e alla base del quadro clinico definito come NeuroCovid. Un recente studio pilota, coordinato da Marco Fiore e Carla Petrella dell’Istituto di biochimica e biologia cellulare del Consiglio nazionale ... (Continua)

06/07/2022 15:00:00 L’ultima abitudine dei giovani, riciclare i preservativi usati

Il sesso riciclato
Preservativi lavati e riutilizzati per evitare di spendere troppo a comprarne sempre di nuovi. sarebbe una tendenza di cui sempre più spesso i giovani sono protagonisti. A parlarne, durante un’intervista con l’agenzia Dire, è il professor Salvo Caruso, ginecologo e Presidente della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica (FISS).
Al professore abbiamo chiesto se i giovani sono informati sulle malattie sessualmente trasmissibili, dove si informano e se è vero che l’Hiv si può essere ... (Continua)

04/07/2022 11:30:00 All’orizzonte una nuova generazione di terapie

Nuove linee guida per l’emocromatosi
È una patologia misteriosa l’emocromatosi, anche perché poco nota al grande pubblico, sebbene più diffusa di quanto si possa pensare. Nei Paesi del Nord Europa, dove è molto più frequente che al sud, la chiamano la maledizione Celtica. In passato ha colpito anche delle celebrities, del calibro di Beethoven; il decesso del grande compositore secondo alcuni sarebbe infatti da attribuire ad una una cirrosi epatica, determinata da un mix di emocromatosi e alcol. L’emocromatosi è una malattia ... (Continua)

30/06/2022 15:00:00 Chi si infetta ha maggiori probabilità di sviluppare una sindrome depressiva

Covid e rischio di depressione
I pazienti affetti da COVID-19 anche dopo guarigione presentano sintomi depressivi in maniera significativamente maggiore rispetto ai soggetti sani, e mostrano una ridotta connettività funzionale locale nella corteccia temporo-parietale.
Questo quanto emerge da uno studio pubblicato sulla rivista scientifica «Journal of Affective Disorders» condotto da un team di ricercatori coordinato dal prof Fabio Sambataro, Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Padova.
Oltre alle note ... (Continua)

22/06/2022 15:45:00 Nuovo studio sperimenta l’uso di tessuto adiposo autologo

Riparare il ginocchio con le staminali
Le cellule staminali ottenute dal grasso del paziente potrebbero essere la chiave per riparare il ginocchio danneggiato da un’artrite. Ci stanno lavorando i ricercatori dell’azienda italiana Lipogems International, che hanno ricevuto dalla Fda americana il via libera per uno studio clinico.
"Siamo molto orgogliosi di questo traguardo ottenuto dopo oltre 2 anni di lavoro con la Fda", dichiara Giorgio Ninzoli, Group Ceo di Lipogems, multinazionale con sede a Milano che opera nel settore delle ... (Continua)

22/06/2022 14:20:00 Salvato un uomo con insufficienza epatica improvvisa

Un trapianto di fegato per un colpo di calore
Nei giorni scorsi, all'ospedale Molinette della Città della Salute di Torino, per la prima volta un paziente è stato strappato da morte certa grazie a un trapianto di fegato eseguito in emergenza nazionale per una gravissima insufficienza epatica insorta nelle sequele di un colpo di calore patito 3 giorni prima in quest'estate all'insegna del caldo e della siccità senza precedenti.
L'uomo, 57 anni, corporatura da ex atleta corridore, residente nell'astigiano, era stato colto da malore nei ... (Continua)

22/06/2022 09:55:17 Varie le cause, tanti gli esami che possono aiutare

Gli esami da fare in caso di mal di testa
Il mal di testa colpisce in maniera ricorrente oltre 7 milioni di persone nel nostro paese. Le cause sono di varia natura e non sono sempre semplici da individuare, tanto che a volte è necessario effettuare indagini più approfondite.
Innanzitutto è bene distinguere la cefalea come patologia a sé stante da quella causata da altre malattie. Le cefalee primarie dipendono soprattutto da fattori chimici, ambientali e dallo stile di vita. Le forme più comuni sono:

- Emicrania: può ... (Continua)

15/06/2022 10:00:00 Maggiore efficacia rispetto a quelli a vettore virale

Covid, i vaccini a mRna proteggono di più
La nuova tecnologia dell’mRna sembra prevalere in termini di efficacia nella protezione dei soggetti da Covid-19 rispetto ai più tradizionali vaccini a vettore virale.
Lo segnala uno studio pubblicato su Plos Medicine da un team dell’Università di Amsterdam guidato da Marit J. Van Gils, che spiega: "Sebbene tutti prevengano efficacemente le forme gravi di Covid e le loro conseguenze, le persone che hanno ricevuto un vaccino a vettore virale risultano più vulnerabili all'infezione da ... (Continua)

10/06/2022 17:10:00 Il successo del trattamento ormonale dipende dai frammenti

Cancro al seno, i frammenti di Rna influenzano la terapia
Grazie a un algoritmo si potrà prevedere il successo o meno delle terapie ormonali in caso di cancro al seno. In un frammento di Rna si trova infatti la chiave per comprendere la possibile efficacia del trattamento contro il tumore.
Il risultato è frutto del lavoro dei ricercatori dell’Istituto di Candiolo guidati da Filippo Montemurro.
Ogni anno si registrano 55.000 nuove diagnosi di carcinoma mammario: nel 70 per cento dei casi si tratta di un cancro con recettori ormonali positivi nel ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale