ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 71 a 80 DI 100

12/11/2021 17:30:00 Sotto accusa il peso degli zaini a scuola

Il mal di schiena nei bambini
Il mal di schiena è un problema che affligge tutti senza distinzione d'età. Anche i bambini e gli adolescenti non sono esenti dal problema. Molto spesso la causa alla base del problema è banale e può essere risolta semplicemente, altre volte invece è la spia di una patologia più seria.
Molte volte le mamme e i papà non sanno che con pochi e semplici stratagemmi - come calibrare i pesi degli zainetti o incoraggiare una corretta postura alla scrivania o a tavola, mantenere un peso corporeo ... (Continua)

19/10/2021 15:55:00 Diagnosi difficile per le malattie causate dall’accumulo di glicogeno

Glicogenosi: dalla terapia nutrizionale alla terapia genica
I 20 tipi di glicogenosi, malattie rare caratterizzate dall’accumulo di glicogeno sia a livello epatico che muscolare, possono manifestarsi in momenti diversi della vita: dalla nascita all’età adulta, e non fanno distinzione di sesso.
Colpiscono, infatti, in egual modo sia uomini che donne con l’eccezione della glicogenosi tipo 11 legata al cromosoma X, compromettendo, nelle forme epatiche più severe, la qualità della vita di chi ne è affetto e dei loro caregivers, perché ha bisogno di ... (Continua)

28/07/2021 17:15:00 Vantaggi fisici e psicologici legati alla danza

Ballare contrasta gli effetti della menopausa
Danzare fa bene al corpo e all’anima. È quanto sostiene una ricerca della Universidade de São Paulo pubblicata su Menopause. Lo studio evidenzia gli effetti positivi del ballo soprattutto in relazione alla menopausa.
Nel corso della menopausa le donne vanno incontro con maggiore probabilità a un aumento del peso, dei trigliceridi e del colesterolo Ldl. Tutti elementi che finiscono con l’aumentare il rischio cardiovascolare.
Inoltre, spesso si riduce l’attività fisica con conseguente ... (Continua)

27/07/2021 08:59:35 I modi per affrontare l’invecchiamento del collo

Come ringiovanire il collo
Il sogno di un collo da cigno deve far i conti con l’invecchiamento, che spesso lascia a questo livello i suoi segni in maniera più precoce che in altre parti del corpo. Ecco dunque i consigli delle esperte per migliorare l’estetica del collo.
Quando si parla di questa parte così in vista e delicata, bisogna tenere a mente che ci sono diverse tipologie di invecchiamento del collo:
- Le cosiddette collane di Venere
- L’invecchiamento del collo (collo ‘da tartaruga’ o ‘da ... (Continua)

02/12/2020 La tecnica consente un miglioramento di tutti i sintomi

Parkinson, speranze dalla fotobiomodulazione
Lentezza dei movimenti, rigidità, tremore. Tanto basta dire perché si affacci nella mente l’ombra pesante del Parkinson, la malattia neurodegenerativa considerata tra le più impattanti sulla qualità della vita delle persone colpite e di chi le assiste.
Secondo i dati più recenti ne sono colpiti circa 8 milioni di persone nel mondo (in Italia oltre 250 mila), il 2% della popolazione con più di 65 anni e fino al 5% degli over 80, e secondo le previsioni il numero è destinato ad aumentare fino ... (Continua)

09/07/2020 15:20:00 Studio dimostra i miglioramenti della disabilità motoria

Parkinson, dimostrati gli effetti della levodopa
La levodopa è da più di 50 anni il trattamento sintomatico d’elezione della malattia di Parkinson (MdP). La sua efficacia sui sintomi motori ha tuttavia oscurato la capacità di comprendere appieno gli aspetti relativi al suo meccanismo d'azione, l'efficacia differenziale sui sintomi motori, l'evoluzione delle complicanze motorie e, paradossalmente, anche la durata del suo effetto.
Proprio quest’ultimo è stato oggetto dello studio sulla popolazione africana appena pubblicato sulla ... (Continua)

09/04/2020 15:50:00 I sintomi e le terapie per i pazienti più giovani

Il Parkinson può insorgere anche da giovani
Come ogni anno dal 1997, l’11 aprile ricorre la Giornata Mondiale Parkinson, voluta dall’European Parkinson's Disease Association (EPDA), data di nascita di James Parkinson, il medico inglese che nel 1817 descrisse per la prima volta la “paralisi agitante”.
Le manifestazioni pubbliche sono state annullate a causa dell’emergenza coronavirus. Nonostante questo, seppure a distanza, il dibattito può proseguire, partendo proprio dalle possibilità che hanno i pazienti Parkinson di contrarre il ... (Continua)

19/03/2020 15:50:00 Regolare il processo infiammatorio attraverso Nfix

Rigenerazione del muscolo, il ruolo della proteina Nfix
Il gruppo guidato da Graziella Messina del dipartimento di Bioscienze dell’Università degli Studi di Milano ha appena pubblicato sulla rivista Cells, del gruppo editoriale MDPI, uno studio sulla funzione del fattore di trascrizione Nfix nella biologia dei macrofagi durante la risposta infiammatoria a seguito di un danno acuto del muscolo scheletrico.
L’infiammazione è un processo indispensabile alla rigenerazione tissutale e, in particolare, del muscolo scheletrico. In seguito ad un danno, ... (Continua)

19/03/2020 Documento condiviso dei fisioterapisti italiani

Covid-19, come si trattano i pazienti in prima linea
“Se il paziente con COVID-19 non risponde rapidamente alle strategie messe in atto con trattamenti non invasivi (NIV), occorre allertare tutto il team tenendo presente il possibile rapido deterioramento della ipossiemia e la necessità di intubazione e ventilazione meccanica invasiva. Il tutto adottando sempre strategie condivise, lavoro in team multidisciplinari, e tenendo conto anche dei livelli di cura disponibili, delle apparecchiature in dotazione e della fattibilità di assistenza intensiva ... (Continua)

27/02/2020 12:20:00 Gli accorgimenti utili per evitare dolori e infiammazioni

Bastano 3 ore al giorno di pc per rovinare la schiena
Ecco gli accorgimenti da adottare per evitare di mettere a rischio il benessere di collo, schiena, mani e braccia. Secondo due studi statunitensi coordinati da Fredric Gerr e Michele Marcus, epidemiologi presso la Rollins School of Public Health dell'Emory University e pubblicati dalla rivista 'American Journal of Industrial Medicine' bastano 3 ore al giorno di lavoro davanti al computer per aumentare fino a quasi il 60% il rischio di indolenzimenti e problemi osseomuscolari.
Mal di schiena, ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale