ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 61 a 70 DI 100

10/10/2018 16:55:00 Studio dimostra la possibilità di una nuova strategia

Tumore del fegato, efficaci gli antiacidi
Uno studio pubblicato su Oncoimmunology segnala la possibile efficacia dei farmaci antiacido per la cura del tumore del fegato. Lo studio, cui hanno partecipato scienziati dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, dell’Università di Chieti e di Firenze, conferma un’ipotesi che circola già da tempo, ovvero la capacità degli inibitori di pompa protonica di interferire con il metabolismo del tumore.
Un dato davvero molto importante soprattutto per il cancro del fegato, una delle neoplasie ... (Continua)

08/08/2018 16:40:00 Ricercatori italiani studiano l’utilizzo del farmaco per la malattia

Cardiomiopatia dilatativa, efficace anakinra
I medici e i ricercatori dell’IRCCS Ospedale San Raffaele e dell’Università Vita-Salute San Raffaele hanno attestato l’efficacia del farmaco anakinra nel trattamento di un paziente con cardiomiopatia dilatativa. La relazione sul caso clinico, pubblicata su Annals of Internal Medicine, apre la strada a futuri studi sull’impiego di questo farmaco per diverse malattie infiammatorie.
La cardiomiopatia dilatativa è una malattia del cuore al momento senza trattamento risolutivo caratterizzata ... (Continua)

12/04/2018 14:20:00 Un team americano svela il metodo ideale per intervenire

Labbra carnose, basta una formula matematica
Se volete labbra in grado di far impallidire quelle di attrici e cantanti famose, dovete fare affidamento ai ricercatori dell'Università della California di Irving. I chirurghi estetici americani hanno infatti pubblicato uno studio su Jama Facial Plastic Surgery nel quale illustrano la formula matematica a cui far riferimento per giungere al risultato tanto agognato.
In primo luogo, il software ideato da Brian J. F. Wong e dai suoi colleghi mette in guardia le aspiranti «ritoccate» dagli ... (Continua)

26/02/2018 Ma potrebbe essere rischiosa per il cuore

Crash diet, la dieta che “schianta” il grasso
Il nome non è certo invitante, “crash diet”, una dieta da schianto. E di certo i suoi effetti sono radicali, come dimostra uno studio dell’Università di Oxford realizzato su 21 soggetti obesi.
I ricercatori hanno utilizzato la risonanza magnetica per verificare la distribuzione del grasso a livello addominale, epatico e cardiaco nei volontari che hanno seguito per 8 settimane la dieta, che prevede uno scarsissimo introito calorico pari a 600/800 calorie.
Com’era lecito attendersi, la ... (Continua)

26/01/2018 16:24:00 I farmaci ne aumenterebbero il rischio

Inibitori di pompa protonica e cancro allo stomaco
Un uso prolungato degli inibitori di pompa protonica (PPI) avrebbe l’effetto di aumentare il rischio di cancro allo stomaco. A rivelarlo è uno studio pubblicato su Gut a firma di ricercatori del Queen Mary Hospital di Hong Kong.
Secondo Ka Shing Cheung, coordinatore dello studio, il consumo dei farmaci per il reflusso sarebbe associato a un aumento di oltre due volte delle possibilità di cancro allo stomaco: «Le probabilità aumentano a seconda della durata del trattamento dopo l'eradicazione ... (Continua)

23/11/2017 Nei soggetti affetti da arteriopatia periferica

Rivaroxaban riduce il rischio di amputazione
Nuovi dati su Rivaroxaban segnalano l’efficacia del farmaco nel ridurre le probabilità di amputazione in caso di arteriopatia periferica.
Sono stati pubblicati due articoli su The Lancet con dati derivanti dallo studio di fase III Compass, il primo relativo a pazienti con arteriopatia periferica (PAD) e l’altro con pazienti affetti da malattia coronarica (CAD).
I risultati dall’analisi dei pazienti con malattia arteriosa periferica (PAD) mostrano che Rivaroxaban a dosaggio vascolare 2,5 ... (Continua)

10/10/2017 Limitare a 50 grammi il suo consumo

Lo zucchero è un killer
Lo zucchero ha conseguenze amare sulla nostra salute. Anche in chi al momento si trova in perfetta forma. Lo dice uno studio pubblicato su Clinical Science da un team dell’Università del Surrey, nel Regno Unito.
Gli scienziati inglesi hanno esaminato due gruppi di uomini con molti o pochi grassi a livello del fegato. I due gruppi, formati rispettivamente da 11 e 14 persone, hanno seguito un’alimentazione a bassi o alti livelli di zucchero per un periodo di 12 settimane.
La prima dieta ... (Continua)

28/06/2017 I fastidi alle articolazioni basse peggiorano con il caldo
L’anidride carbonica «sgonfia» le gambe
Durante la stagione calda il problema è particolarmente sentito dalle donne. Parliamo delle gambe gonfie o “a palloncino”, secondo una definizione comune. Le gambe pesanti e i piedi gonfi o doloranti, fenomeni che si manifestano con maggiore evidenza nel corso dell’estate, possono però essere trattati con l’anidride carbonica.
Stefania Bizzarri, responsabile dell'Ambulatorio di Medicina Estetica INI, Istituto Neurotraumatologico Italiano, spiega: «Difficile trovare una donna che non soffra o ... (Continua)
08/06/2017 11:20:00 I consigli di Assosalute per combattere l’insufficienza venosa

Gambe gonfie per il caldo? Ecco cosa fare
Gambe pesanti, piedi e caviglie gonfie, prurito, formicolii. Questi alcuni dei fastidi che, con l’arrivo della bella stagione e l’aumento delle temperature, tendono maggiormente a manifestarsi nelle persone, soprattutto donne, più soggette a disturbi circolatori dovuti all’insufficienza venosa e alla fragilità capillare.
Tali condizioni sono generalmente dovute a un ristagno di sangue nelle vene o di liquidi nei vasi linfatici che determina la comparsa dei sintomi. Essi si manifestano ... (Continua)

29/05/2017 16:30:00 Studio evidenzia l’eccessivo ricorso agli antiacidi

Bruciori di stomaco, si rischia un abuso dei farmaci
Un nuovo studio scientifico canadese conferma la necessità di non utilizzare in maniera inappropriata i farmaci contro il bruciore di stomaco (i cosiddetti Inibitori di Pompa Protonica - PPI), come già sostenuto in un position paper dall’Associazione Italiana Gastroenterologi ed endoscopisti Ospedalieri (AIGO).
I gastroenterologi italiani sottolineano in particolare la portata di questo problema nel nostro paese dove un paziente su due assume i PPI senza averne effettivamente bisogno. ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale