ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 91 a 100 DI 100

31/05/2022 12:30:00 Il rischio è più alto quando l’enfisema è grave

L’enfisema aumenta il rischio di cancro al polmone
Uno studio apparso su Radiology segnala la forte associazione fra enfisema e cancro dei polmoni. Un enfisema rilevato da una tomografia computerizzata è associato a un rischio più alto di cancro dei polmoni. Inoltre, più è grave l’enfisema maggiore sarà il rischio di insorgenza tumorale.
«Potenzialmente, l'enfisema accertato a un esame TC al basale potrebbe essere utilizzato per selezionare i partecipanti ad alto rischio che necessiterebbero di uno screening di follow-up per il cancro al ... (Continua)

20/04/2022 16:51:00 Per offrire terapie sempre più efficaci ai pazienti con tumore al polmone

ATLAS, il primo atlante delle mutazioni tumorali
Già oggi circa un terzo dei tumori del polmone si può affrontare con un approccio nel contesto della medicina di precisione: ricercando cioè target molecolari per i quali sono stati sviluppati farmaci mirati. Un’opportunità importante per i pazienti, perché usare farmaci specifici ha portato a un’efficacia superiore dei trattamenti e a una migliore tollerabilità alle cure, garantendo lunghe aspettative di vita per una malattia che fino a 15 anni fa aveva una prognosi decisamente infausta. ... (Continua)

28/03/2022 12:15:00 Profilazione molecolare gratuita per tutti i cittadini europei

La medicina di precisione nell'oncologia toracica
Una profilazione molecolare gratuita per tutti i cittadini dell’Unione Europea colpiti da tumore del polmone non a piccole cellule in stadio avanzato. È la proposta di WALCE - Women Against Lung Cancer.
Nell'ultimo numero di Onconews Silvia Novello, prof ordinario di Oncologia Medica all'Università di Torino e presidente WALCE Onlus, spiega di che cosa si tratta.
"Quanto conta avere un bersaglio d'azione? In oncologia toracica molto! Il tumore del polmone è diventato, negli ultimi 15 ... (Continua)

24/03/2022 16:15:00 Il loro consumo regolare abbatte il rischio

L’importanza di frutta e verdura nella lotta al cancro
Un nuovo documento riconferma l’importanza del consumo di frutta e verdura all’interno di un’alimentazione equilibrata. Il “Razionale scientifico di sintesi Ebp-Ebm sull’importanza del consumo di frutta e verdura” curato dal Tavolo tecnico sulla sicurezza nutrizionale (TaSiN) e pubblicato sul sito del ministero della Salute segnala le implicazioni benefiche del consumo dei vegetali rispetto al rischio di insorgenza di malattie croniche non trasmissibili, cancro in primis.
“L’evidenza di ... (Continua)

16/02/2022 14:11:00 Concentrazioni più basse di recettore ACE-2 nella placenta delle positive

Covid in gravidanza, la placenta è un fattore protettivo
La gravidanza potrebbe assicurare protezione da Covid-19 grazie alla placenta. È quanto suggerisce uno studio pubblicato sull’American Journal of Pathology da un team della Boston University School of Medicine, del Boston Children's Hospital (BMC) e della Johns Hopkins University di Baltimora.
I ricercatori hanno scoperto che i valori del recettore ACE-2, quello che consente a Sars-CoV-2 di penetrare nell’organismo umano, sono più bassi nella placenta delle donne incinte.
«Sebbene la ... (Continua)

15/02/2022 16:50:00 Si verifica quando le cellule tumorali migrano in tessuti “soffici”

Scoperto nuovo meccanismo di resistenza alla chemioterapia
Quando le cellule cancerose si trovano in ambienti “soffici”, come ad esempio quello
polmonare, cambiano il proprio metabolismo e diventano resistenti ad alcuni farmaci chemioterapici.
È quanto emerge dall’articolo pubblicato da un gruppo di ricercatori internazionale coordinato dal Prof. Sirio Dupont del Dipartimento di Medicina molecolare dell’Università di Padova.
L’articolo, pubblicato sulla prestigiosa rivista Nature Cell Biology, riporta i risultati ottenuti dai ricercatori che ... (Continua)

02/02/2022 17:30:00 Parte un vasto studio sull’efficacia dei farmaci

Gli anticorpi monoclonali contro Omicron
Gli anticorpi monoclonali funzionano anche contro la variante omicron del SARS CoV-2? E sono utili nei pazienti a basso rischio di complicanze in caso di COVID-19? E quali effetti indesiderati presentano? A questi e ad altri interrogativi cercherà di rispondere AntiCov, uno studio di fase 3b, randomizzato, multicentrico, coordinato dalla Fondazione Policlinico Gemelli e finanziato da AIFA. Gli altri centri coinvolti in questa sperimentazione sono l’Ospedale San Pietro Fatebenefratelli, ... (Continua)

27/01/2022 15:00:00 Approvata la combinazione fra i due farmaci

Cancro del polmone, nivolumab e ipilimumab
L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha approvato la rimborsabilità della combinazione di due molecole immunoncologiche, nivolumab e ipilimumab, nel melanoma e nei tumori del rene e del polmone. In particolare, l’approvazione dell’ente regolatorio riguarda il trattamento in prima linea del melanoma avanzato, del carcinoma a cellule renali avanzato a rischio intermedio/sfavorevole e, in associazione con due cicli di chemioterapia a base di platino, del tumore del polmone non a piccole cellule ... (Continua)

26/01/2022 15:44:00 Riduzione del tasso dovuta al più ampio uso di contraccettivi orali

Cancro, mortalità del tumore ovarico in calo
Il tasso di mortalità per cancro ovarico diminuirà del 17% circa nel 2022 nel Regno Unito e del 7% circa nei paesi dell'UE nel 2022, rispetto al 2017, grazie soprattutto all’uso di contraccettivi orali: è questa una delle previsioni principali sui decessi per tumore nell’Unione Europea e nel Regno Unito, secondo i risultati pubblicati su Annals of Oncology di una recente ricerca.
Il progetto, coordinato da Carlo La Vecchia, docente di Statistica Medica presso l’Università degli Studi di ... (Continua)

24/01/2022 16:40:00 Studio italiano può migliorare le cure per molti pazienti

Covid, un software riconosce in anticipo la polmonite
Un software in grado di riconoscere precocemente la polmonite interstiziale nei pazienti in isolamento domiciliare, i quali potranno così essere più efficacemente e rapidamente indirizzati verso l’ospedalizzazione o ulteriori approfondimenti, qualora necessari.
Si chiama Vector, è nato alcuni anni fa dalla collaborazione fra la Reumatologia modenese e il Dipartimento di Scienze e Metodi dell'Ingegneria di Unimore e oggi è stato sviluppato per l'identificazione precoce dei pazienti con ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale