ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 71 a 80 DI 100

23/06/2022 11:10:00 Per i tumori NSCLC con mutazione dell’esone 14 di MET

Cancro del polmone, approvato capmatinib
I pazienti affetti da cancro del polmone avranno a disposizione una nuova opzione terapeutica. La Commissione europea ha infatti approvato l’uso del farmaco capmatinib per il trattamento di adulti con tumore polmonare non a piccole cellule (NSCLC) localmente avanzato o metastatico che presentano una mutazione dell'esone 14 di MET (METex14). Sviluppato da Novartis sarà messo in commercio con il marchio Tabrecta.
L'inibitore orale di MET è stato approvato sia per i pazienti non trattati in ... (Continua)

17/06/2022 12:40:00 Maggior numero di diagnosi e più possibilità di sopravvivere

Cancro del polmone, lo screening aumenta la sopravvivenza
L’introduzione dello screening regolare per il cancro del polmone negli Stati Uniti ha avuto come effetto un maggior numero di diagnosi in fase precoce e di conseguenza un rialzo del tasso di sopravvivenza.
Lo afferma uno studio pubblicato sul British Medical Journal da un team del Massachusetts General Hospital di Boston guidato da Alexandra Potter, che spiega: «Negli Stati Uniti nel dicembre 2013 è stato introdotto lo screening per il cancro del polmone tramite tomografia computerizzata ... (Continua)

13/06/2022 16:35:00 Portano il vaccino più in profondità nelle vie aeree

I vaccini con aerosol proteggono meglio di quelli spray
I vaccini somministrati con aerosol sembrano mostrare una protezione migliore rispetto a quelli somministrati con lo spray. È la conclusione di uno studio pubblicato su Frontiers in Immunology da un team della McMaster University guidato da Matthew Miller che ha messo a confronto i vari sistemi di somministrazione dei vaccini respiratori.
Gli spray nasali raggiungono soprattutto naso e gola, mentre quelli in aerosol oltrepassano il condotto nasale e portano il vaccino in profondità ... (Continua)

08/06/2022 11:42:00 Si apre una prospettiva di cura per i pazienti con tumore avanzato

Cancro del polmone, vaccino con chemio o immunoterapia
Una delle principali sfide da superare nel campo dei tumori al polmone in stadio avanzato è la resistenza all’immunoterapia: molti pazienti, dopo un periodo iniziale di beneficio, tendono ad avere nuovamente una progressione ed evoluzione della malattia.
A proposito di questo è stato presentato al congresso annuale dell’American Society of Clinical Oncology (ASCO), in corso a Chicago, uno studio di fase 2, ideato e promosso da Federico Cappuzzo, Direttore dell’Oncologia Medica 2 dell’IRCCS ... (Continua)

31/05/2022 14:11:00 Individuati i geni coinvolti nei versamenti pleurici

La firma molecolare del tumore al polmone
I gruppi di ricerca di Rita Mancini della Sapienza Università di Roma e di Matteo Pallocca e Maurizio Fanciulli, dell’IRCCS Istituto Nazionale Tumori Regina Elena (IRE) hanno utilizzato in uno studio i versamenti pleurici di pazienti affetti da adenocarcinoma, come “cavalli di troia” per scoprire meglio i segreti della malattia metastatica.
I versamenti pleurici sono una condizione patologica che si verifica quando le cellule neoplastiche invadono la cavità pleurica, con conseguente ... (Continua)

31/05/2022 12:30:00 Il rischio è più alto quando l’enfisema è grave

L’enfisema aumenta il rischio di cancro al polmone
Uno studio apparso su Radiology segnala la forte associazione fra enfisema e cancro dei polmoni. Un enfisema rilevato da una tomografia computerizzata è associato a un rischio più alto di cancro dei polmoni. Inoltre, più è grave l’enfisema maggiore sarà il rischio di insorgenza tumorale.
«Potenzialmente, l'enfisema accertato a un esame TC al basale potrebbe essere utilizzato per selezionare i partecipanti ad alto rischio che necessiterebbero di uno screening di follow-up per il cancro al ... (Continua)

10/05/2022 10:15:00 Nei pazienti con tumori NSCLC con mutazione KRASG12C

Cancro al polmone, sotorasib aumenta la sopravvivenza
Nuove conferme per i pazienti affetti da tumore al polmone non a piccole cellule (NSCLC), che si colloca tra le principali cause di morte al mondo per malattia neoplastica. Al recente congresso dell’American Association for Cancer Research (AACR), sono stati presentati i dati di follow-up a due anni del CodeBreaK 100, studio clinico di fase I/II, condotto su pazienti con carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC) in stadio avanzato e con mutazione KRASG12C.
I dati sono relativi a 174 ... (Continua)

20/04/2022 16:51:00 Per offrire terapie sempre più efficaci ai pazienti con tumore al polmone

ATLAS, il primo atlante delle mutazioni tumorali
Già oggi circa un terzo dei tumori del polmone si può affrontare con un approccio nel contesto della medicina di precisione: ricercando cioè target molecolari per i quali sono stati sviluppati farmaci mirati. Un’opportunità importante per i pazienti, perché usare farmaci specifici ha portato a un’efficacia superiore dei trattamenti e a una migliore tollerabilità alle cure, garantendo lunghe aspettative di vita per una malattia che fino a 15 anni fa aveva una prognosi decisamente infausta. ... (Continua)

28/03/2022 12:15:00 Profilazione molecolare gratuita per tutti i cittadini europei

La medicina di precisione nell'oncologia toracica
Una profilazione molecolare gratuita per tutti i cittadini dell’Unione Europea colpiti da tumore del polmone non a piccole cellule in stadio avanzato. È la proposta di WALCE - Women Against Lung Cancer.
Nell'ultimo numero di Onconews Silvia Novello, prof ordinario di Oncologia Medica all'Università di Torino e presidente WALCE Onlus, spiega di che cosa si tratta.
"Quanto conta avere un bersaglio d'azione? In oncologia toracica molto! Il tumore del polmone è diventato, negli ultimi 15 ... (Continua)

24/03/2022 16:15:00 Il loro consumo regolare abbatte il rischio

L’importanza di frutta e verdura nella lotta al cancro
Un nuovo documento riconferma l’importanza del consumo di frutta e verdura all’interno di un’alimentazione equilibrata. Il “Razionale scientifico di sintesi Ebp-Ebm sull’importanza del consumo di frutta e verdura” curato dal Tavolo tecnico sulla sicurezza nutrizionale (TaSiN) e pubblicato sul sito del ministero della Salute segnala le implicazioni benefiche del consumo dei vegetali rispetto al rischio di insorgenza di malattie croniche non trasmissibili, cancro in primis.
“L’evidenza di ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale