ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 51 a 60 DI 100

04/11/2022 12:30:00 La cura dell’ambiente è la cura del respiro

Siamo l’aria che respiriamo
«Possiamo stare 1 giorno senza bere, 3 giorni senza dormire e magari 4 giorni o più senza mangiare, ma non possiamo vivere che pochissimi minuti senza ossigeno. Questa è l’importanza dei polmoni che grazie all’ossigeno rendono possibili tutti i meccanismi cellulari a livello dei vari organi».
A ricordarlo è Luca Richeldi, past president della Società Italiana di Pneumologia e presidente della Federazione Italiana di Pneumologia, professore ordinario e direttore dell’Unità operativa complessa ... (Continua)

03/11/2022 09:55:00 Il nichel si lega alla proteina NDRG1

Un nuovo bersaglio per la lotta contro il tumore al polmone
Il nichel è una sostanza carcinogena presente sia nel fumo di sigaretta che nell’inquinamento atmosferico: entrambi fattori che possono indurre lo sviluppo del cancro al polmone, prima causa di morte correlata a tumori a livello globale. Non sono però ancora chiari i meccanismi attraverso i quali il nichel favorisce lo sviluppo di cellule tumorali.
Un importante passo avanti su questo tema arriva ora da un gruppo di ricerca guidato da studiosi dell’Università di Bologna, che ha studiato un ... (Continua)

24/10/2022 15:15:00 Ridurre l’esposizione al gas abbatte del 40 per cento il rischio

Cancro del polmone, agire sul radon per limitare il rischio
Si può ottenere una riduzione del rischio di insorgenza del cancro del polmone agendo sull’esposizione al gas radon. Diminuendo l’esposizione al gas, infatti, il rischio di cancro ai polmoni si riduce del 40%, secondo una ricerca pubblicata su Scientific Reports.
Si stima che in Italia il 10% delle nuove diagnosi di cancro al polmone sia legato al radon, gas derivato dal decadimento dell’uranio. È un gas inodore, insapore e incolore che si trova in piccole tracce nel suolo e nelle rocce. I ... (Continua)

18/10/2022 15:50:00 Nivolumab più ipilimumab cambiano lo standard di cura

Mesotelioma, approvata nuova combinazione
Per la prima volta, in oltre 15 anni, cambia il trattamento del mesotelioma pleurico, un tumore toracico particolarmente aggressivo. L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha approvato la rimborsabilità della combinazione di due farmaci immunologici, nivolumab e ipilimumab, come trattamento di prima linea in pazienti non operabili e con istologia non epitelioide.
Nello studio registrativo CheckMate -743, la combinazione immunologica, rispetto alla chemioterapia, ha dimostrato di aumentare la ... (Continua)

18/10/2022 15:00:00 Individua le persone maggiormente a rischio

Nuovo test per scoprire il cancro del polmone
È la prima causa di morte per cancro negli uomini e la seconda fra le donne in Italia. Si tratta del tumore del polmone, spesso diagnosticato quando è troppo tardi per intervenire. Per questo, è fondamentale individuare nuove modalità di diagnosi che offrano più tempo al paziente e ai medici per intervenire adeguatamente.
I ricercatori dell’MD Anderson Medical Center di Houston (Texas) – tra i centri oncologici più importanti al mondo - hanno messo a punto un nuovo sistema per identificare ... (Continua)

13/10/2022 15:00:00 Studio dimostra l’idoneità alla donazione di organi

Trapianti, anche i malati rari possono donare
Avere una malattia rara non rappresenta di per sé una controindicazione alla donazione di organi. Lo chiarisce uno studio italiano, pubblicato sulla rivista Clinical Transplantation, che ha analizzato circa 500 patologie neurologiche rare a rischio di morte, verificando per ciascuna, l’idoneità al trapianto dei singoli organi: rene, fegato, cuore, polmone e pancreas. Il giudizio è risultato pienamente positivo (rischio standard) nell'85% dei casi e parzialmente positivo (rischio non standard) ... (Continua)

07/10/2022 14:31:00 Rilevatore precoce di esposizione al fumo passivo individuato nell’uomo

Il fumo passivo fa male da subito
Nei luoghi pubblici il fumo è stato vietato da tempo, ma se siamo in casa o in auto e un nostro congiunto o un amico inizia a fumare una sigaretta, il nostro corpo è indifferente a quel singolo e sottile filo di fumo? Una fugace esposizione al fumo passivo è in grado di provocare dei cambiamenti biologici?
Le risposte a queste domande, sugli effetti a breve termine del fumo passivo, vengono da una ricerca sostenuta dalla Fondazione Perugia e recentemente pubblicata sulla rivista ... (Continua)

05/10/2022 15:20:00 Individuata una tecnica di screening per il tumore polmonare

Nuova tecnologia per il cancro del polmone
Un team di ricercatori dell’Istituto Europeo di Oncologia e dell’Università Tor Vergata di Roma ha identificato per la prima volta una tecnica di screening del cancro polmonare che, grazie al riconoscimento di un’“impronta” del tumore, permetterà la diagnosi precoce di questo big killer attraverso il semplice esame dei fluidi biologici (urine, esalato, sangue). I risultati dello studio sono stati appena pubblicati sul Journal of Breath Research.
“Tutto parte dai Vocs (volatile organic ... (Continua)

21/09/2022 09:38:08 Praseltinib efficace nei tumori con mutazione del gene RET

Una terapia agnostica per i tumori difficili
L’Istituto Europeo di Oncologia è il partner italiano dello studio internazionale ARROW, che ha dimostrato, nella fase pilota, che il Praseltinib, un farmaco già in uso, ha un’efficacia “agnostica”.
È in grado cioè di agire su tutti i tumori caratterizzati dalla mutazione del gene RET, oggi orfani di terapie specifiche, indipendentemente dall’organo in cui si manifestano. I risultati del lavoro sono stati pubblicati su Nature Medicine, che ha dedicato la copertina alla scoperta.
La parola ... (Continua)

15/09/2022 14:10:00 Possibile l’aumento dei pazienti con dolore cronico

Il dolore e Covid-19
Era già chiaro esattamente un anno fa: nella classifica degli effetti del post Covid, la voce dolore ricopriva già uno spazio importante. Circa la metà dei pazienti che ha avuto il Covid ha dovuto lottare contro i dolori muscolari, da cefalee acute (6-21%), toracico (2-21%), oculare (16%), mal di gola (5-17%) e addominale (12%).
Un anno dopo questa triste fotografia, in occasione del Congresso Nazionale di FederDolore-SICD (in corso a Bologna fino al 18 settembre), il Presidente Giuliano De ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale