ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 61 a 70 DI 100

08/10/2018 Il test si basa sul dosaggio della neurotensina

Nuovo esame del sangue per il fegato grasso
La Neurotensina (NT) è un piccolo peptide che viene prodotto da specifiche cellule intestinali in risposta all’ingestione di grassi alimentari per facilitarne l’assorbimento.
Diversi studi epidemiologici hanno dimostrato un’associazione diretta tra elevati livelli di NT nel sangue e aumento dell’incidenza di malattie cardiovascolari, diabete mellito di tipo 2, cancro al seno e aumento della mortalità cardiovascolare e per tutte le cause. Studi su modelli animali hanno inoltre dimostrato che ... (Continua)

04/09/2018 Nel tuorlo c’è una sostanza in grado di contrastare l’alopecia

La calvizie si cura con l’uovo
La soluzione ai problemi di calvizie potrebbe essere più facile di quanto sembri. Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Medicinal Food, infatti, nel tuorlo delle uova si nasconderebbe un composto in grado di contrastare la perdita dei capelli.
I ricercatori lo hanno ribattezzato Hgp (Hair grow peptide - peptide di crescita dei capelli) e credono che possa rappresentare una seria alternativa ai farmaci oggi a disposizione.
"L'alopecia si distingue in due categorie: androgenetica e ... (Continua)

27/06/2018 Ricercatori italiani mettono a punto un nuovo peptide

TRIPnano: una molecola capace di contrastare il “batticuore”
Un gruppo di ricerca dell’Università Statale ha messo a punto un peptide, una molecola formata da pochi aminoacidi ottenuta dalla riduzione di una proteina, in grado di contrastare l’effetto provocato dall’adrenalina sull’accelerazione del battito cardiaco.
Il peptide, denominato TRIPnano, agisce in modo selettivo sui canali HCN, che incidono sull’automatismo del battito, impedendo la loro attivazione da parte dell’AMPc, un importante “secondo messaggero” la cui concentrazione viene ... (Continua)

25/06/2018 Riduzione significativa dei livelli di emoglobina glicata e di ipoglicemie

Diabete, degludec conferma i vantaggi anche nella vita reale
Nuovi risultati sull’insulina degludec evidenziano la sua efficacia anche in condizioni di vita reale.
I dati dello studio CONFIRM sono stati presentati al 78esimo congresso ADA (American Diabetes Association) di Orlando e rappresentano una comparativa con l’insulina glargine.
Questo studio di efficacia comparativa, retrospettivo e non interventistico, che ha coinvolto più di 4.000 adulti con diabete tipo 2 che assumevano l'insulina basale per la prima volta, ha dimostrato che dopo sei ... (Continua)

05/04/2018 16:00:00 La bevanda previene la demenza, ma ne peggiora i sintomi

Alzheimer e caffè, rapporto complesso
Il caffè ha un rapporto ambivalente nei confronti del morbo di Alzheimer. Una volta che la demenza si è manifestata con i suoi primi sintomi, la bevanda avrebbe l’effetto di aggravare i sintomi della malattia, secondo le conclusioni di uno studio pubblicato su Frontiers in Pharmacology.
Oltre ai problemi di memoria, l’Alzheimer causa dei sintomi neuropsichiatrici noti come Spcd, acronimo che sta per “sintomi psicologici e comportamentali delle demenze”: ansia, depressione, allucinazioni, ... (Continua)

26/03/2018 16:45:00 Ricercatori americani individuano un fattore di protezione neurologica

Ictus, in un peptide il segreto per recuperare
Il trattamento dell'ictus potrebbe acquistare una nuova modalità grazie a un lavoro di ricercatori americani dell'Henry Ford Hospital di Detroit pubblicato su Stroke. Il team, diretto dal dott. Li Zhang, ha scoperto la presenza nel corpo di una sostanza molecolare capace di ridurre in maniera evidente i danni cerebrali causati da un ictus acuto.
Lo studio è stato condotto su modello animale e svela le funzionalità del peptide chiamato AcSDKP, che garantisce protezione neurologica se ... (Continua)

19/12/2016 11:10:00 Approvato SomaKit TOC per l'individuazione delle neoplasie

Nuova diagnosi per i tumori neuroendocrini
Tremila nuovi casi di tumori neuroendocrini all’anno in Italia, e nel 60-70% dei casi si tratta di tumori neuroendocrini gastroenteropancreatici. Da Advanced Accelerator Applications, specialista internazionale in Medicina Nucleare Molecolare, arriva un’importante novità: la società ha infatti annunciato l'approvazione di SomaKit TOC 40 microgrammi per la diagnosi dei tumori neuroendocrini gastroenteropancreatici.
Si tratta di un kit per la preparazione radiofarmaceutica di una soluzione ... (Continua)

09/11/2016 16:30:00 Il loro utilizzo migliora la stima di rischio

Fibrillazione atriale, tre biomarcatori per l'ictus
Introdurre tre nuovi biomarcatori nella valutazione del rischio di ictus fra i pazienti affetti da fibrillazione atriale consente di migliorare l'efficacia del punteggio CHA2DS2-VASc.
Lo dice uno studio apparso su Jama Cardiology e firmato da Christian Ruff del TIMI Study Group presso il Brigham and Women Hospital di Boston. Gli scienziati hanno esaminato i dati di 4.880 pazienti arruolati nello studio ENGAGE-AF-TIMI. Al momento della randomizzazione solo per 48 di loro erano disponibili i ... (Continua)

14/09/2016 12:33:00 Peptide polimerizzato in grado di penetrare nei microrganismi

Una molecola a forma di stella per i superbatteri
L'era postantibiotica sta per arrivare e bisogna prepararsi al meglio. Per questo, mentre i batteri si attrezzano sempre di più per sconfiggere definitivamente gli antibiotici in uso, alcune ricerche alimentano nuove speranze.
È il caso di uno studio proveniente dall'Università di Melbourne e coordinato da Shu Lam, che insieme al suo team ha creato una molecola a forma di stella, risultato dell'unione di due o più molecole di amminoacidi che formano una catena con parti uguali che si ... (Continua)

05/07/2016 12:00:00 Messo a punto nuovo parametro più efficace

Fibrillazione atriale, algoritmo per il rischio emorragico
Un team di ricercatori dell'Università di Uppsala, in Svezia, ha realizzato un nuovo algoritmo in grado di predire il rischio emorragico nei pazienti affetti da fibrillazione atriale.
Il nuovo parametro si chiama ABC, acronimo che sta per Age, Biomarkers, Clinical History, e punta a sostituire il vecchio punteggio HAS-BLED, secondo quanto affermato dai ricercatori nordici sulle pagine di The Lancet.
Il dott. Ziad Hijazi spiega: «Nella prevenzione degli eventi tromboembolici nei pazienti ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale