ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 31 a 40 DI 100

11/10/2022 10:45:00 L’efficacia dell’autotrapianto di isole pancreatiche

Nuovo approccio per la chirurgia del pancreas
È possibile ridurre le complicanze dovute agli interventi pancreatici complessi. Lo dimostra un team di ricercatori del San Raffaele Diabetes Research Institute e di chirurghi del Pancreas Center dell’IRCCS Ospedale San Raffaele e dell’IRCCS Istituto Clinico Humanitas di Rozzano, che ha firmato un importante studio su Annals of Surgery.
La ricerca mostra che è possibile ridurre le complicanze di alcuni interventi pancreatici particolarmente complessi rimuovendo completamente il pancreas e ... (Continua)

04/10/2022 15:00:00 L’autofagia rende il miocardio più resistente al danno da infarto

Nuovo meccanismo di protezione delle cellule cardiache
Il peptide natriuretico atriale (ANP) è un ormone cardiaco conosciuto per la sua influenza su diverse funzioni dell’apparato cardiovascolare, quali la regolazione della pressione arteriosa e dell’omeostasi idro-salina. Inoltre esercita numerose funzioni protettive a livello cardiaco, inclusa la capacità di limitare i danni causati dall’ischemia. È proprio su questo effetto che si è concentrata una ricerca condotta dall’I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli (IS), in collaborazione con altre università ... (Continua)

26/09/2022 11:50:00 LL-37 attiva il meccanismo che consente la progressione della malattia

Alzheimer, scoperto il peptide che lo fa progredire
I ricercatori dell’Università Statale di Milano, in collaborazione con l’Istituto di Zoologia di Kunming (Cina), hanno contribuito all’individuazione del peptide antimicrobico umano, l’LL-37, che contribuisce alla progressione della malattia di Alzheimer. Lo studio è stato pubblicato su Molecular Psychiatry, rivista del gruppo Nature.
Il gruppo di ricerca dell’Università Statale di Milano, coordinato da Michele Mazzanti, aveva già condotto studi precedenti dimostrando che la proteina CLIC1, ... (Continua)

14/09/2022 09:15:00 Approvato il primo farmaco in Europa per il trattamento della patologia

Nuovo farmaco per l’acondroplasia
L’Agenzia italiana del farmaco ha approvato l’immissione in commercio di Voxzogo, il primo medicinale ad essere approvato in Europa per il trattamento dei bambini con acondroplasia, la forma più comune di displasia scheletrica. La patologia comporta la bassa statura sproporzionata delle persone che ne sono affette e colpisce in media circa un bambino su 25 mila nati. L’opzione terapeutica sviluppata da BioMarin può essere somministrata, sotto forma di un’unica iniezione sottocute al giorno e ... (Continua)

06/09/2022 09:15:00 Nuovi scenari per la cura della malattia

Nuova molecola per l’Alzheimer
Un nuovo studio realizzato dai ricercatori della Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta, in collaborazione con i colleghi dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, pubblicato sulla rivista “Molecular Psychiatry”, dimostra che un piccolo peptide somministrato per via intranasale è efficace in un modello di Alzheimer nel topo e inibisce il deposito e gli effetti tossici di una delle due proteine che causano la patologia.
Lo studio rappresenta un passo in avanti per lo ... (Continua)

08/06/2022 12:30:00 Nesso fra la sostanza e i valori di glucagone e peptide C

Diabete, disfunzioni pancreatiche e vitamina D
C’è un nesso fra i livelli di vitamina D e i valori di glucagone e peptide C nei pazienti con obesità addominale e diabete di tipo 2. A rivelarlo è una ricerca che sottolinea come livelli elevati di vitamina D migliorino il funzionamento delle cellule pancreatiche.
«Il glucagone e l'insulina sono gli ormoni principali che regolano l'omeostasi del glucosio: l'insulina abbassa la glicemia e il glucagone si oppone alla sua azione mantenendo l'euglicemia», esordisce Qing Li, della Scuola di ... (Continua)

24/05/2022 09:10:00 Progettata una nuova linea di pomodoro per il deficit del nutriente

Il superpomodoro contrasta la carenza di vitamina D
Secondo alcune stime, circa il 40% della popolazione europea, il 26% di quella americana e il 20% di quella orientale sarebbe a rischio di carenza di vitamina D. Da una ricerca dell’Istituto di scienze delle produzioni alimentari del Consiglio nazionale delle ricerche di Lecce (Cnr-Ispa), in collaborazione con Cathie Martin del John Innes Centre (Norwich, UK) viene proposta una nuova soluzione alimentare proprio con lo scopo di ridurre tale rischio: una nuova linea di pomodoro in grado di ... (Continua)

13/04/2022 10:12:00 CoVac-1 mostra un’efficacia molto alta

Covid, nuovo vaccino specifico per i malati oncologici
Un nuovo vaccino anti-Covid sviluppato specificamente per le persone con problemi a carico del sistema immunitario, malati di cancro in particolare. Si chiama CoVac-1, è un vaccino a dose singola testato su soggetti in cura per linfomi e leucemie, quindi privi della difesa assicurata dai linfociti B. Il vaccino compensa la carenza stimolando la produzione di linfociti T.
A studiarne gli effetti sono i ricercatori del Policlinico Universitario di Tübingen diretti da Juliane Walz.
La prima ... (Continua)

30/03/2022 10:00:00 Ricavato dal sangue dei medici dell’Ospedale di Bergamo

Un anticorpo sintetico contro Covid-19
Nel pieno della prima violenta ondata di Covid-19, due anni fa, l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo si è trovato al centro di una tempesta perfetta. Dalla tragica esperienza vissuta dalla città, però, potrebbe nascere una nuova arma contro la malattia.
Un gruppo di ricercatori del Laboratorio di Biotecnologia centro polifunzionale Labio 4.0 Marino Golinelli di Pomezia e del Dipartimento di Biologia dell'Università di Roma Tor Vergata sta cercando di mettere a punto un nuovo anticorpo ... (Continua)

28/03/2022 14:50:00 Descritto il meccanismo di fusione cellulare

Infezione da Covid, cosa avviene nelle cellule
Una ricerca internazionale che ha coinvolto l’Istituto officina dei materiali del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Iom), l’Istituto Laue Langevin (ILL) di Grenoble, l'Università di Cambridge e l'Australian National Deuteration Facility ha rivelato il funzionamento del meccanismo critico di fusione con cui SARS-CoV-2 entra in contatto e infetta le cellule umane. In particolare, SARS-CoV-2, appartiene a una famiglia di virus a RNA conosciuti e chiamati β-coronavirus, che possono ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale