ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 11 a 20 DI 100

12/09/2023 09:21:00 Primo inibitore della miosina cardiaca approvato nell’Unione Europea

Cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva, efficace mavacamten
Sono disponibili nuovi risultati di follow-up a lungo termine di due studi di Fase 3 che hanno valutato mavacamten, un inibitore della miosina cardiaca, first-in-class, nei pazienti adulti con cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva (oHCM) sintomatica. I risultati dell’analisi a 56 settimane dello studio di estensione a lungo termine (LTE) VALOR-HCM sono stati riportati in una presentazione orale “late-breaking”, con pubblicazione contemporanea su JAMA Cardiology, e i risultati dell’analisi ... (Continua)

01/09/2023 09:45:00 In sperimentazione un agonista dell'orexina

Nuova cura per la narcolessia
La narcolessia potrebbe trovare finalmente una cura grazie a una nuova molecola sperimentata fra gli altri anche dai medici dell’Irccs Istituto Scienze Neurologiche di Bologna.
La narcolessia è una condizione che provoca eccessiva sonnolenza diurna e attacchi improvvisi di sonno, con un impatto invalidante nella vita quotidiana delle persone che ne soffrono.
La nuova terapia è stata descritta sulle pagine del New England Journal of Medicine in uno studio cui hanno partecipato 73 pazienti. ... (Continua)

29/08/2023 09:19:49 Il cambiamento climatico mette a rischio anche chi soffre di demenza

Le ondate di calore favoriscono l’Alzheimer
Uno studio dei ricercatori dell’Università di Trieste, in collaborazione con docenti e neurologi dell’Environmental Neurology Specialty Group della World Federation of Neurology, evidenzia come le persone con patologie neurodegenerative e, in particolare, demenza e Alzheimer, potrebbero essere particolarmente a rischio a causa delle continue ondate di calore che, anche a causa del cambiamento climatico e del global warming, continuano ad aumentare.
Lo studio, prima review che ha raccolto e ... (Continua)

28/06/2023 11:50:00 Retatrutide è caratterizzato da un meccanismo d’azione più articolato

Nuovo farmaco per l’obesità
Dopo l’ascesa di semaglutide per il trattamento dell’obesità, sulla scena potrebbe affacciarsi presto un nuovo principio attivo. Si tratta di retatrutide (Eli Lilly), caratterizzato da un meccanismo d’azione più articolato rispetto ai suoi potenziali competitor.
Sperimentato in uno studio di fase 2 che ha coinvolto 338 adulti, il farmaco è stato in grado di determinare un calo ponderale che al dosaggio più elevato (12 milligrammi) ha superato il 24 per cento del peso di partenza.
Un ... (Continua)

26/06/2023 09:41:32 Scelte alimentari sbagliate legate allo stress prolungato

Perché lo stress ci spinge a mangiare male
Il rischio di sovrappeso è associato spesso a uno stato di stress prolungato. A dimostrarlo è uno studio del Garvan Institute of Medical Research di Darlinghurst pubblicato su Neuron.
Associato al comfort food – il cibo che dà conforto – lo stress modifica il cervello annullando la fisiologica risposta alla sazietà e interferendo con l’attività di una precisa area dell’organo, l’abenula laterale.
«Il nostro studio mostra che lo stress può annullare una risposta del cervello che limita il ... (Continua)

22/06/2023 11:30:00 Correlazione fra Covid e falsi positivi al virus che causa l’Aids

Covid, possibili falsi positivi all’Hiv in fase acuta
C’è una strana correlazione segnalata da uno studio pubblicato su Clinical Infectious Diseases. È quella fra Covid-19 e la possibilità di falsi positivi al test per l’Hiv. Lo studio realizzato dai ricercatori della Wayne State University ha analizzato soggetti positivi a Sars-CoV-2 e Hiv trovando un nesso fra le due infezioni.
«I pazienti positivi a Sars-CoV-2 hanno una probabilità significativamente maggiore di avere un test Hiv falso positivo rispetto a quelli negativi a Sars-CoV-2», si ... (Continua)

24/05/2023 09:58:52 Le nuove tecniche per correggere la regione perioculare

Come ti risveglio lo sguardo
Gli occhi sono lo specchio dell’anima, ma anche una delle sedi predilette dai segni del tempo. Qualunque intervento anti-aging non può dunque prescindere dal prendere in considerazione quest’area alla quale sono dedicate molte terapie, da quelle già collaudate come quelle che hanno come target il solco lacrimale (o tear-through), ad altre emergenti come l’hydrostretching perioculare.
Tra le varie alternative non chirurgiche (blefaroplastica inferiore o superiore) per il trattamento di ... (Continua)

19/05/2023 12:00:00 Una sostanza potrebbe annullare gli effetti del fungo

Un antidoto per l’amanita falloide?
Il 90% delle persone che muoiono a causa di un avvelenamento da funghi è vittima dell’amanita falloide. Si tratta di un fungo estremamente velenoso che assomiglia ad altri funghi commestibili. La combinazione dei due fattori spiega l’alta prevalenza di avvelenati per sua causa.
La tossina principale è il peptide alfa-amanitina, che causa insufficienza renale ed epatica. Un team di ricercatori della Sun Yat-sen University in Cina, in collaborazione con dei colleghi australiani, potrebbe però ... (Continua)

03/05/2023 10:40:00 Gli effetti positivi di rozanolixizumab e zilucoplan

Nuovi farmaci per la miastenia gravis
Due studi di fase 3 mostrano gli effetti positivi di due nuovi farmaci per la miastenia gravis, rozanolixizumab e zilucoplan. Nei soggetti affetti da miastenia gravis generalizzata (Gmg), con autoanticorpi positivi al recettore dell'acetilcolina (AChR-Ab+) o autoanticorpi positivi alla tirosin-chinasi muscolo-specifica (MuSK-Ab+), il trattamento con rozanolixizumab ha evidenziato effetti clinicamente rilevanti e statisticamente significativi sugli endpoint primari, mentre zilucoplan - in ... (Continua)

02/05/2023 17:00:00 I valori normali di troponina cardiaca e peptide natriuretico

Diagnostica cardiovascolare, valori di due esami pediatrici
Uno studio apparso su The Journal of Applied Laboratory Medicine ha mostrato gli intervalli di riferimento pediatrici per due test comunemente usati in diagnostica cardiovascolare: la troponina cardiaca ad alta sensibilità (hs-cTn) e il peptide natriuretico di tipo N-terminale pro B (NT-proBNP).
«Studi recenti suggeriscono che l'uso dei due test potrebbe migliorare l'assistenza ai bambini con condizioni che vanno dalla cardiopatia congenita e insufficienza cardiaca all'insufficienza ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale