ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 91 a 100 DI 100

05/05/2023 14:33:52 Sempre più richiesto dalle future spose

Il ritocco pre-matrimoniale
Essere al massimo della forma il giorno del matrimonio è un desiderio comune: i riflettori sono puntati sulla coppia e l’evento viene fotografato da ogni angolo, per essere poi condiviso e rivisto nei giorni e negli anni a venire.
Per questo, tra i vari professionisti a cui ci si rivolge (personal trainer, estetista, truccatrice, parrucchiere) fa capolino da ormai diversi anni anche il chirurgo plastico. “Sempre più spesso ricevo nel mio studio future spose che si regalano un ritocco pre ... (Continua)

05/05/2023 11:20:00 Raggiungerlo significa migliorare la qualità di vita

Artrite psoriasica, obiettivo minima attività di malattia
Rigidità delle articolazioni delle mani e della colonna vertebrale, dolore, gonfiore e senso di calore sono alcuni dei sintomi caratteristici dell'artrite psoriasica (PsA), malattia che colpisce prevalentemente persone di età compresa tra i 30 e i 50 anni già affette da psoriasi o con familiarità con questa patologia. Ad oggi, non è nota la vera causa scatenante della PsA. Si sa solo che, se non controllata e trattata adeguatamene e soprattutto con tempestività, l’artrite psoriasica potrebbe ... (Continua)

04/05/2023 11:41:00 Livelli adeguati della sostanza aiutano la terapia

Vitamina D importante per i pazienti con cancro della pelle
I pazienti colpiti da cancro della pelle avanzato dovrebbero mantenere livelli adeguati di vitamina D nel sangue per migliorare le chance di successo degli inibitori del checkpoint immunitario.
A dirlo è uno studio pubblicato su Cancer da ricercatori della Poznan University of Medical Sciences guidati da Eukasz Galus, che spiega: «La vitamina D ha molti effetti sul corpo, e tra questi vi è anche la regolazione del sistema immunitario. Per comprendere se i livelli di vitamina D possano ... (Continua)

28/04/2023 10:24:00 Creme e abbigliamento adeguati per i più piccoli

Niente sole prima dei 6 mesi
I bambini non andrebbero esposti direttamente al sole prima dei 6 mesi di età. A ricordarlo è un documento apparso su Jama Pediatrics che contiene una serie di consigli utili per i genitori.
Anche se il cielo è coperto, è necessario sempre proteggere la pelle dei più piccoli con una crema e un abbigliamento adeguati. Ogni scottatura, anche a distanza di anni, aumenterà la probabilità di sviluppare un cancro della pelle.
Gli esperti dell'Atrium Health Wake Forest Baptist di Winston-Salem ... (Continua)

28/04/2023 10:00:00 Prevenzione e trattamento di ehrilichiosi e anaplasmosi

Come prevenire le malattie trasmesse dalle zecche
Le punture da zecche, oltre ad essere fastidiose e dolorose, possono provocare anche malattie infettive con conseguenze potenzialmente gravi. È il caso di ehrlichiosi e anaplasmosi, infezioni causate da batteri simili alle rickettsie e trasmesse all’uomo dalle zecche. I sintomi principali sono facilmente confondibili con quelli di altre infezioni: febbre, mal di testa e disturbi gastrointestinali.
In genere, l’attività delle zecche si concentra nei mesi più caldi e in luoghi ricchi di ... (Continua)

28/04/2023 09:38:57 Luoghi comuni e falsi miti

Sport e salute dei capelli
Praticare regolarmente sport è un toccasana, non solo per corpo e mente, ma anche per migliorare la salute dei capelli e del cuoio capelluto.
“Quando facciamo esercizio fisico il flusso sanguigno aumenta e, di conseguenza, aumenta anche l’ossigenazione delle unità follicolari: requisito fondamentale per prevenire la caduta dei capelli e rendere il cuoio capelluto più tonico”, sottolinea il Dottor Carlos Portinha, Chief Clinical Officer del Gruppo Insparya. “Inoltre, la radice dei capelli ... (Continua)

21/04/2023 09:33:51 L’origine del fenomeno è nelle staminali dei melanociti

Ecco perché i capelli diventano grigi
Uno studio su modello murino ha fatto finalmente chiarezza sul fenomeno fisiologico dei capelli grigi in età avanzata. In alcuni casi, in realtà, i capelli ingrigiscono già in giovane età, ma nella norma è a cominciare dai 40-50 anni che il colore naturale della nostra chioma viene meno.
Per tentare di spiegare il fenomeno, un gruppo di ricercatori della New York University Grossman School of Medicine ha pubblicato uno studio su Nature.
La ricerca, guidata dalla prof.ssa Mayumi Ito, ha ... (Continua)

19/04/2023 17:35:00 Può limitare i sintomi nei soggetti predisposti

Fuoco di Sant’Antonio, fondamentale il vaccino
Il Fuoco di Sant’Antonio è una malattia dovuta alla riattivazione del virus della varicella in età adulta. Il numero dei casi in Italia è in aumento, anche se non esistono stime precise.
Di certo c’è che esiste un vaccino efficace e gratuito per le persone dai 65 anni in poi e per i soggetti immunodepressi. «Il Varicella Zoster Virus, dopo aver causato la varicella, può rimanere nascosto per anni senza dare alcun segno della sua presenza – spiega al Corriere della Sera Giovanni Rezza, ... (Continua)

18/04/2023 09:32:48 Dai cubetti di ghiaccio all’acqua di riso, i rimedi da cui diffidare

Cura della pelle, i fai da te da evitare
Rimedi della nonna, beauty hacks di tendenza, ricette casalinghe: il fascino di ricorrere al fai da te quando si tratta della cura della pelle è innegabile e, vuoi per testare i trucchi delle beauty guru del momento o vuoi per la (vana) speranza di creare in casa un trattamento antirughe economico, in molti si dilettano nella preparazione di maschere, scrub e altri rimedi di bellezza con ingredienti facilmente reperibili tra le mura domestiche.
Ma fatto in casa fa sempre rima con benefico ... (Continua)

13/04/2023 11:45:00 I dermatologi fanno chiarezza sulla malattia

I falsi miti sull’iperidrosi
Far uscire l’iperidrosi, ossia la sudorazione eccessiva, dalla zona grigia in cui è stata finora relegata. È questa la parola d’ordine della SIDeMaST, la Società Italiana di Dermatologia e delle Malattie Sessualmente Trasmesse che scende in campo con una rete di professionisti per dare risposte alle persone che devono combattere con una sudorazione incontrollata: la loro è a tutti gli effetti una malattia che impatta pesantemente sulla qualità di vita.
Ma ora le soluzioni per “tenerla a ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale