ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 71 a 80 DI 100

05/06/2023 14:34:24 Le nuove tecniche per riparare i danni di un intervento

Medicina estetica, le terapie per i pentiti
Esagerare con i filler a base di acido ialuronico nel tempo può portare ad accumuli. Pur essendo l’acido ialuronico riassorbibile, con i trattamenti ripetuti, magari senza dar tempo al filler di scomparire naturalmente, si possono creare degli antiestetici aumenti volumetrici.
La nuova tendenza è dunque quella di utilizzare una sorta di antidoto all’acido ialuronico, l’enzima ialuronidasi, per velocizzare il processo di riassorbimento e cancellare delle aree ipertrattate.
“Ma è una ... (Continua)

30/05/2023 15:00:00 Impiantato nel midollo dopo una lesione spinale

Un neurostimolatore per tornare a camminare
Porta la firma del team di neurochirurghi dell’IRCCS Ospedale San Raffaele guidato dal professor Pietro Mortini, primario di neurochirurgia e Ordinario presso l’Università Vita – Salute San Raffaele, l’innovativo intervento che ha permesso a una giovane donna con paralisi degli arti inferiori, di recuperare le funzioni motorie attraverso l’impianto di un neurostimolatore midollare.
La giovane, 32 anni, vittima di un incidente sportivo che le ha causato una lesione midollare, ora è in grado ... (Continua)

29/05/2023 10:20:00 Ricercatori americani indagano sul microbioma intestinale

Un fungo causa il cancro al colon?
I casi di cancro al colon sono in costante aumento negli ultimi anni, soprattutto nelle fasce più giovani della popolazione. Un team di ricercatori della Georgetown University di Washington ha deciso di indagare a fondo la questione, concentrandosi sui cambiamenti in atto nei microbiomi intestinali dei giovani.
Dalle analisi è emerso che nei tumori dei pazienti più giovani si trovava spesso il fungo Cladosporium sp., in percentuale significativamente maggiore rispetto ai pazienti più ... (Continua)

25/05/2023 17:10:00 I consigli per affrontare i cambiamenti nel corpo femminile

L’idratazione in menopausa
Ogni donna, nel corso della propria vita, affronta diverse fasi di evoluzione del proprio corpo e una di queste è la menopausa: un periodo in cui è essenziale una corretta idratazione. Questo momento richiede infatti un adeguato apporto di liquidi all’interno del corpo poiché l’organismo subisce un importante cambiamento psicofisico, legato soprattutto alla riduzione degli ormoni femminili.
Estrogeni e progestinici, ormoni che durante la menopausa vengono prodotti dall’ovaio in minor ... (Continua)

24/05/2023 09:58:52 Le nuove tecniche per correggere la regione perioculare

Come ti risveglio lo sguardo
Gli occhi sono lo specchio dell’anima, ma anche una delle sedi predilette dai segni del tempo. Qualunque intervento anti-aging non può dunque prescindere dal prendere in considerazione quest’area alla quale sono dedicate molte terapie, da quelle già collaudate come quelle che hanno come target il solco lacrimale (o tear-through), ad altre emergenti come l’hydrostretching perioculare.
Tra le varie alternative non chirurgiche (blefaroplastica inferiore o superiore) per il trattamento di ... (Continua)

23/05/2023 14:14:01 Il carattere sociale e preventivo della medicina estetica

Quando la medicina estetica fa bene alla salute
La richiesta sempre maggiore di medicina estetica ha trasformato questa disciplina da restitutiva a trasformativa. “Si tratta di un andamento che non va bene per tantissimi motivi, ma soprattutto perché ci rendiamo conto che l’estetica e il buon gusto iniziano a mancare negli operatori della medicina estetica. Questa mancanza di eleganza da parte degli operatori si riflette ovviamente sulla cultura del pubblico. Per questo, va riportata l’attenzione sulla medicina estetica nel giusto modo”. ... (Continua)

23/05/2023 09:30:00 Gli interventi per avere un corpo perfetto per le vacanze

In forma per l’estate con l’aiuto della chirurgia estetica
Avere un corpo tonico e in forma per l’estate, quando ci si scopre e ci si espone di più, è il sogno di ogni donna. Mantenere uno stile di vita sano durante tutto l’anno e fare costante attività fisica è senza dubbio il modo migliore per raggiungere tale obiettivo. Ma per chi deve correre ai ripari un po’ all’ultimo, la chirurgia estetica può dare un valido aiuto.
Secondo il Dottor Zaccheddu, specialista in Chirurgia Estetica che opera tra Londra, Milano e Parma, tra gli interventi più ... (Continua)

19/05/2023 12:00:00 Una sostanza potrebbe annullare gli effetti del fungo

Un antidoto per l’amanita falloide?
Il 90% delle persone che muoiono a causa di un avvelenamento da funghi è vittima dell’amanita falloide. Si tratta di un fungo estremamente velenoso che assomiglia ad altri funghi commestibili. La combinazione dei due fattori spiega l’alta prevalenza di avvelenati per sua causa.
La tossina principale è il peptide alfa-amanitina, che causa insufficienza renale ed epatica. Un team di ricercatori della Sun Yat-sen University in Cina, in collaborazione con dei colleghi australiani, potrebbe però ... (Continua)

19/05/2023 11:20:00 Combinazione di antibatterici protegge dalla dermatite da radioterapia

Un trattamento riduce i danni cutanei da radioterapia
Da un nuovo studio pubblicato su Jama Oncology emerge l’efficacia di un nuovo trattamento per la dermatite da radioterapia. L’assunzione di una combinazione di farmaci antibatterici gioca un ruolo fondamentale nella prevenzione dei danni cutanei indotti dal trattamento radioterapico, diminuendo le possibilità di un’infezione da Stafilococco aureo.
In passato si pensava che il problema principale fosse legato direttamente alle radiazioni e che le bruciature della pelle fossero inevitabili. Il ... (Continua)

19/05/2023 10:50:00 Condizione dolorosa da trattare al meglio

Dermatite alle palpebre, come affrontarla
La dermatite palpebrale e le occhiaie sono reazioni cutanee comuni che colpiscono molte persone e possono essere anche fastidiose e dolorose. Per qualcuno possono arrivare a interferire con la vista, rendendo difficile svolgere comodamente le attività quotidiane.
Nella maggior parte dei casi la dermatite è temporanea e dura solo pochi giorni, ma altre volte possono insorgere complicazioni, ed è importante evitare che si aggravino. Secondo gli esperti di Clinica Baviera, la pelle del ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale