ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 61 a 70 DI 100

27/06/2023 09:29:36 Un’esposizione esagerata li rovina, ma a piccole dosi è importante

Gli effetti benefici del sole sui capelli
I capelli risentono di un’eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti, eppure soffrono in silenzio. A differenza della pelle, che si arrossa se non viene protetta adeguatamente dai raggi solari, i capelli infatti non inviano alcun segnale di patimento, dunque non possono scottarsi. La causa è riconducibile alla mancanza di cellule sensoriali. I danni sui capelli causati dall’incauta esposizione, invece, si notano a distanza di tempo, quando diventano secchi, sfibrati e hanno cambiato colore. ... (Continua)

26/06/2023 16:00:00 Come godersi vetrine e acquisti senza soffrire

Shopping d’estate, sfuggire ai piccoli disturbi
L’estate è finalmente arrivata e così anche l'opportunità di trascorrere più tempo all'aperto, godersi il sole e guardare le vetrine alla ricerca dell’articolo giusto o d’occasione nelle affollate strade delle nostre città. Tuttavia, come ogni attività, anche lo shopping estivo può comportare alcuni piccoli disturbi che possono rovinare qualche ora di pausa dalla routine quotidiana. È dunque importante fare attenzione agli imprevisti di salute che possono presentarsi.
Assosalute, ... (Continua)

26/06/2023 14:35:58 I consigli per vivere bene l'attività sportiva col caldo

Lo sport d'estate, come non farsi male
L’estate è arrivata e impellente si sente il bisogno di liberare il corpo da rigidità, posture scorrette e chili di troppo frutto di un inverno lungo e di una primavera decisamente sottotono.
E spesso questo bisogno si traduce in attività sportive improvvisate e inadeguate che possono rovinarci una vacanza o un week-end se incorriamo in distorsioni, contratture pesanti o addirittura fratture, inconvenienti che possono essere prevenuti seguendo pochi e precisi consigli.
“Va innanzitutto ... (Continua)

22/06/2023 15:09:51 Elemento fondamentale per il benessere della cute

L’idratazione migliora la pelle
Con l’avvicinarsi dell’estate, come ogni anno, la nostra pelle è messa a dura prova tra esposizione ai raggi solari, sudore e sport all’aria aperta. La nostra cute, soprattutto in questa stagione, è sottoposta a un forte periodo di stress.
La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo, ma al tempo stesso anche il più sottile: svolge la funzione di “barriera esterna” che assicura protezione dall’esposizione ai raggi solari, da sostanze irritanti, da infezioni e dalle alte temperature. In ... (Continua)

21/06/2023 10:00:00 Cos’è e come si cura il virus del Nilo occidentale

C'è anche il virus West Nile
È confermata la presenza del virus West Nile in Italia. Da aprile a oggi non sono stati notificati casi confermati di infezione nell'uomo da virus West Nile, ma è possibile che la circolazione di questo o di altri patogeni trasmessi da insetti possa aumentare nelle prossime settimane.
La febbre da virus del Nilo occidentale (WNV dall'inglese West Nile Virus) è una malattia emergente causata da un virus appartenente alla famiglia dei Flaviviridae, genere Flavivirus. Nella maggior parte dei ... (Continua)

16/06/2023 15:22:13 Rischio bomba di calore per i pannolini dei neonati

Caldo e pannolini, come evitare le dermatiti
L’aumento delle temperature può provocare problemi alla pelle dei neonati. I pannolini, infatti, possono trasformarsi in bombe di calore che irritano la pelle delicata dei più piccoli causando fastidiose infiammazioni.
Il rischio di dermatiti da sfregamento raddoppia, con la comparsa conseguente di papule, aree desquamate o erose che colpiscono soprattutto inguine, genitali e glutei.
A mettere in guardia in vista dell’arrivo della stagione estiva, è Maria Giuliano, presidente della ... (Continua)

16/06/2023 11:00:00 Anche i bambini nati con taglio cesareo possono ricevere gli stessi benefici

Il microbiota materno può essere trasmesso anche col cesareo
I benefici legati al trasferimento del microbiota materno ai neonati assicurati dal parto naturale potrebbero essere garantiti anche in caso di taglio cesareo. È quanto sostiene uno studio pubblicato su Cell Host & Microbe da un team della Southern Medical University di Guangzhou guidato da Yan He.
Il suo team ha strofinato labbra, pelle e mani di 32 bambini nati con taglio cesareo con una garza imbevuta del liquido vaginale delle madri, mentre altri 36 neonati hanno ricevuto lo stesso ... (Continua)

15/06/2023 14:30:00 I consigli dei pediatri dell’Ospedalino Koelliker

Le medicine da mettere in valigia per i bambini
Tempo di vacanze per i bambini: campo estivo, weekend fuori porta o viaggi più lunghi in Italia e all’estero. Nel 'kit estivo salva-vacanza” dei più piccoli non possono mancare alcuni farmaci e rimedi per le emergenze!
I consigli e l’elenco degli “indispensabili” arrivano dai pediatri dell’Ospedalino Koelliker di Torino.
L’Infettivologa Pediatrica, Dott.ssa Ilaria Cavecchia, specializzata in Medicina dei Viaggi spiega: “È indispensabile avere un termometro e un antifebbrile-antidolorifico ... (Continua)

14/06/2023 15:00:00 Una corretta idratazione è fondamentale per il donatore

Idratazione utile prima e dopo la donazione del sangue
La donazione di sangue è sempre un momento importante nella vita del donatore ma, in alcuni casi, può rivelarsi un’esperienza fisicamente e mentalmente stancante. Una corretta idratazione quotidiana può essere d’aiuto nell’affrontare serenamente questo delicato momento.
È consigliabile, infatti, prima della donazione di sangue, bere molta acqua, poiché si verifica una decisiva perdita di liquidi. Non si deve però eccedere nel consumo di bevande ricche di caffeina come caffè o bibite che la ... (Continua)

14/06/2023 12:00:00 Possibile l’analisi del gene WDR62

Minicervelli da staminali per studiare la microcefalia
Minicervelli riprodotti nei laboratori dell’Università di Pisa grazie a cellule staminali riprogrammate. È questo il set sperimentale del tutto innovativo che ha reso possibile lo studio di un particolare gene, WDR62, le cui mutazioni rappresentano la seconda causa più comune della microcefalia, una grave patologia che emerge durante la vita prenatale e che comporta un mancato sviluppo del cervello umano. La ricerca pubblicata sulla rivista eLife è stata condotta dal professore Marco Onorati e ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale