ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 51 a 60 DI 100

13/07/2023 16:00:00 Iniezione di 10 minuti due volte all'anno

Sclerosi multipla, efficace ocrelizumab
Sono positivi i risultati presentati da Roche e riguardanti l’efficacia di ocrelizumab in formulazione sottocutanea per il trattamento della sclerosi multipla.
Lo studio di fase III Ocarina II, volto a valutare ocrelizumab somministrato tramite iniezione sottocutanea di 10 minuti due volte all'anno, ha soddisfatto l'endpoint primario e gli endpoint secondari in pazienti con forme recidivanti di SM o con SM primariamente progressiva (Smr o Smpp). L'iniezione sottocutanea di ocrelizumab si è ... (Continua)

11/07/2023 15:10:00 Nuova metodologia basata su algoritmi di intelligenza artificiale

L'intelligenza artificiale contro il tumore alla prostata
Il tumore alla prostata (Prc) è il quarto tipo di tumore più comunemente diagnosticato a livello mondiale con circa 1.4 milioni di diagnosi nel 2022. Si prevede che nella comunità europea nel 2025 verranno fatte 363.000 nuove diagnosi di Prc, con un numero di decessi stimato a circa 78.000. Dopo l’asportazione chirurgica della prostata, circa il 15% dei pazienti sottoposti all’operazione è classificato come ad alto rischio di recidiva e richiede un attento monitoraggio per individuarla e ... (Continua)

11/07/2023 14:11:04 Guida in dieci punti per trascorrere serenamente i mesi più caldi in famiglia

Neonati d’estate
L’estate può essere il momento migliore per trascorrere del tempo di qualità in famiglia, soprattutto se c’è un nuovo arrivato. Tuttavia, c’è da tener conto di tanti aspetti che riguardano i primi mesi di vita di un bambino. Per questo, la Società italiana di neonatologia ha stilato 10 consigli su come vivere in tranquillità le proprie vacanze, per contrastare le alte temperature, proteggendo e accudendo nel miglior modo possibile il neonato: le mete ideali, come viaggiare, l’abbigliamento più ... (Continua)

10/07/2023 12:00:00 I ricercatori vogliono agire sul loro numero anomalo nelle cellule tumorali

I cromosomi sono il punto debole dei tumori
Un potenziale nuovo approccio anti-cancro potrebbe passare dalla manipolazione dei cromosomi delle cellule tumorali. Come noto, le cellule tumorali presentano nel 90% dei casi un numero anomalo di cromosomi.
Uno studio pubblicato su Science da ricercatori della Yale University suggerisce di intervenire su questa caratteristica per trattare la malattia. Le cellule umane sane hanno 23 paia di cromosomi.
"Se si guarda la pelle normale o il normale tessuto polmonare, ad esempio, il 99,9% ... (Continua)

06/07/2023 14:16:17 I consigli per tornare in forma e combattere gli inestetismi della pelle

Una corretta idratazione previene la cellulite
Estate è da sempre sinonimo di relax, mare, sole e divertimento. In questo periodo molti italiani stanno già programmando le tanto attese vacanze verso le località di mare. Un’immancabile alleata di ogni periodo estivo è una corretta idratazione: bere la giusta quantità di acqua, insieme a una sana alimentazione, può aiutare infatti ad arrivare preparati alla tanto attesa prova costume perché l’acqua è l’elemento chiave per combattere gli inestetismi della pelle.
La cellulite è ... (Continua)

05/07/2023 16:33:00 Come prendersi cura dei tatuaggi durante la stagione più calda

Esposizione solare e tatuaggi: tutti gli accorgimenti
L’estate non è la stagione giusta per decidere di regalarsi un nuovo tatuaggio e l’esposizione solare è nemica della pelle appena tatuata. Servono due o tre settimane per consentire a un tatuaggio di cicatrizzarsi del tutto e durante questo lasso di tempo sarebbe bene evitare di esporsi al sole, per non danneggiare né i colori del nuovo tatuaggio né la pelle.
“Quando ci si tatua - spiega il Prof. Leonardo Celleno, dermatologo e presidente AIDECO - l’inserimento di pigmenti nella pelle apre ... (Continua)

05/07/2023 12:13:59 No ai laser, sì a interventi con tecniche nuove e microinvasive

Bellezza, i ritocchini last minute per l’estate
Se è vero che con la bella stagione aumentano le richieste di interventi di medicina estetica e chirurgia plastica, è pur vero che alcuni è preferibile farli durante le stagioni più fredde o quando non ci si espone al sole.
Tra gli interventi più richiesti anche d’estate ci sono la mastoplastica additiva, la blefaroplastica, la liposcultura, ma anche interventi di medicina estetica per riempire le rughe o distendere la pelle. Per evitare di andare incontro a spiacevoli inconvenienti o ... (Continua)

05/07/2023 10:09:36 I vari tipi e i consigli per togliersele di torno

Arrivano le zanzare, come difendersi
Estate, tempo di zanzare. Anche se ormai i fastidiosi insetti sopravvivono in periodi dell’anno insospettabili fino a poco tempo fa, è comunque l’estate la stagione che preferiscono per darci il tormento.
Un inconveniente da poco, in teoria, a cui siamo tutti abituati. Se non fosse che, negli ultimi anni, complice il cambiamento climatico che comporta una maggiore frequenza di ondate di calore, alluvioni ed estati sempre più lunghe e calde, si stanno diffondendo alle nostre latitudini ... (Continua)

30/06/2023 09:33:12 I consigli per una pelle perfetta anche d’estate

La cura della pelle non va in vacanza
Salsedine, aria condizionata, maggiore sudorazione, ma anche viaggi in aereo e weekend fuori porta: non sono solamente i raggi solari a mettere a dura prova la pelle in estate.
Ma come reagisce l’epidermide a questi cambiamenti? Quali i consigli per prendersene cura sia dall’esterno, con una skincare ad hoc, sia dall’interno, con l’alimentazione giusta?
La dottoressa Rosa Frisario, dermatologa, e la dottoressa Eleonora Martini, nutrizionista, forniscono indicazioni pratiche per avere ... (Continua)

27/06/2023 12:20:00 Come ridurre i rischi infettivi durante le vacanze all’estero

I vaccini utili per viaggiare
Luglio, per molti, è sinonimo di vacanze e, in occasione di un viaggio internazionale ci si espone a nuovi ambienti, alimenti e contatti con persone provenienti da diverse parti del mondo. Tutto ciò potrebbe aumentare il rischio di contrarre malattie infettive, da tempo eliminate in Italia, ma ancora endemiche o epidemiche in altri Paesi.
Per questo motivo, la Società Italiana d’Igiene (SItI) ha dato delle indicazioni per viaggiare in sicurezza.
“Oltre alle sempre attuali misure ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale