ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 71 a 80 DI 100

05/05/2023 09:55:00 Rischio di metastasi ridotto di oltre la metà

Cancro della prostata, efficace enzalutamide
Si può curare il tumore della prostata senza ricorrere alla castrazione farmacologica. È la prima volta nella storia del carcinoma prostatico che viene raggiunto questo importante risultato, che può cambiare lo standard di cura, rappresentato per decenni proprio dalla deprivazione androgenica, altrimenti detta castrazione farmacologica ovvero l’abbattimento dei livelli di testosterone, con i relativi effetti collaterali (andropausa, perdita della funzione sessuale e della libido).
Un ... (Continua)

03/05/2023 14:24:00 Depressione post-partum più probabile per le donne che li hanno assunti

I contraccettivi aumentano il rischio di depressione
Fra le donne che hanno sofferto di depressione associata all’uso di un contraccettivo ormonale è più alto il rischio di soffrire anche di depressione post-partum. A dirlo è uno studio pubblicato su Jama Psychiatry da un team della University of Copenhagen diretto da Soren Vinther Larsen, che spiega: «La sensibilità agli ormoni può contribuire al rischio di depressione in alcune donne, come si può osservare durante il periodo pre-mestruale, nel post-partum e nella peri-menopausa, oltre che ... (Continua)

19/04/2023 09:39:57 Fenomeno che riguarda una percentuale limitata della popolazione

La crisi di mezza età non esiste
Il luogo comune secondo cui alla fatidica soglia dei 50 anni si fa prepotente il desiderio di sentirsi ancora giovani, testimoniato dal ricorso alla chirurgia estetica e dall’acquisto di macchine sportive, rimane appunto un luogo comune.
Secondo una ricerca della Brandeis University di Waltham, negli Stati Uniti, diretta da Margie Lachman, infatti, meno di 1 persona su 5 soffrirebbe della cosiddetta crisi di mezza età.
«La mezza età coincide con un periodo di bilanci fra guadagni e ... (Continua)

17/04/2023 14:33:08 Idiosincrasia molto comune che è in realtà una forma di ansia anticipatoria

Odio i lunedì
Chi non vede il lunedì come una scadenza ostica e a cui si rinuncerebbe volentieri? Davvero poche persone, in effetti. In realtà, secondo gli esperti si dovrebbe parlare più correttamente di “paura della domenica”, facendo riferimento a quella sensazione di disagio sperimentata da molti a partire dal pomeriggio della domenica appunto, quando già si comincia a pensare con insofferenza al prossimo ritorno alle normali attività della settimana lavorativa.
«La “paura della domenica” è la ... (Continua)

12/04/2023 14:45:00 Chirurgia profilattica in due tempi per le donne a rischio di tumore dell’ovaio

La rimozione delle tube protegge le donne con mutazione Brca
Anziché asportare le tube e le ovaie in un unico intervento (salpingo-ovariectomia profilattica o annessiectomia), con lo scopo di prevenire i tumori ovarici associati alla presenza di varianti patogenetiche germinali nei geni BRCA1 o BRCA2, si sta delineando la possibilità di adottare un protocollo in due tempi, che permette di ritardare l’entrata in menopausa con tutte le sue conseguenze a breve e lungo termine.
Gli studi condotti finora hanno evidenziato che questa strategia sperimentale ... (Continua)

29/03/2023 09:10:42 I principali disordini di cui si può soffrire e la corretta prevenzione

Le ciglia sono importanti per la salute degli occhi
Le ciglia sono una delle parti più evidenti degli occhi e sono importanti per sfoggiare uno sguardo penetrante e intenso ma, secondo gli esperti di Clinica Baviera, a volte ci si dimentica del loro ruolo fondamentale che va oltre l’estetica: sono una delle parti più importanti dell’occhio in quanto proteggono la salute visiva. Ci sono ragioni più che sufficienti per dare loro l'importanza che meritano: proteggono il bulbo oculare dalle particelle esterne, facendo da ... (Continua)

27/03/2023 12:32:00 Ne trattengono di più rispetto agli uomini

Ipertensione, donne più sensibili agli effetti del sale
Il consumo di sale nell’alimentazione andrebbe generalmente ridotto, ma a quanto pare dovrebbero farlo in primo luogo le donne. Secondo uno studio pubblicato su Hypertension, infatti, le donne sarebbero maggiormente suscettibili agli effetti del sale a causa della loro tendenza a trattenerne di più nell’organismo, favorendo così l’aumento della pressione sanguigna.
«Si pensava che le donne fossero meglio protette degli uomini dalle malattie cardiovascolari almeno fino alla menopausa, ma ... (Continua)

16/03/2023 14:20:00 Metanalisi svela il ruolo benefico della bevanda

Nel caffè il segreto del buonumore
La felicità si nasconde nelle piccole cose. Possiamo trovarla in un sorriso, in un buon libro, in un momento dedicato solo a noi, e anche in un buon caffè. Questo non solo perché è una fonte di energia che ricarica corpo e mente e un’esperienza multisensoriale in grado di influenzare anche le emozioni e il nostro comportamento, ma anche per le preziose proprietà che la tazzina contiene.
La recente metanalisi pubblicata su Frontiers in Nutrition esamina la correlazione inversa tra consumo di ... (Continua)

14/03/2023 10:20:00 Il ruolo del dentista per la diagnosi e la cura dei disturbi del sonno

Dormire poco e male, è anche colpa dei denti
Dormire 8 ore a notte è un’abitudine che incide positivamente sulla salute: molti, però, lottano con difficoltà di addormentamento e risvegli notturni e precoci. Non tutti sanno che, a volte, la qualità del sonno può essere legata alla salute orale: in Italia sono 7,5 milioni le persone che soffrono di dental sleep disorders, disturbi del sonno che si originano dalla bocca e risultano fastidiosi e invalidanti.
In occasione della Giornata mondiale del sonno, Straumann Group - leader globale ... (Continua)

08/03/2023 16:20:00 Consigli per le donne in occasione della loro festa

8 marzo, tornare a essere felici
La Festa della donna celebra da più di un secolo la forza e la determinazione che la caratterizzano, qualità che le hanno permesso di ottenere conquiste sociali, politiche ed economiche.
Non sempre però questa forte volontà ha la meglio: complici emancipazione e cambiamenti non solo fisici ma anche sociali, le donne arrivate ad una certa età si scoprono insicure, insoddisfatte e timorose. Lo psichiatra Michele Cucchi, Direttore Sanitario del Centro Medico Santagostino di Milano, spiega ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale