ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 91 a 100 DI 100

15/12/2022 11:20:00 Effetto protettivo contro l’infiammazione cerebrale

Il grasso sui fianchi protegge il cervello
C’è un aspetto positivo nell’accumulare un po’ di grasso sui fianchi. Secondo una ricerca dell’Augusta University firmata da scienziati del Medical College of Georgia, il grasso sottocutaneo depositato su fianchi, glutei e parte posteriore delle braccia svolge un effetto protettivo nei confronti dell’infiammazione cerebrale, alla base di fenomeni come la demenza e l’ictus. L’accumulo di grasso in queste aree è tipico delle donne, mentre negli uomini c’è una maggiore propensione a depositare ... (Continua)

09/12/2022 15:50:00 Riducono il rischio di progressione in pazienti in fase avanzata

Due nuove molecole per il tumore del seno
Due nuove molecole, capivasertib e camizestrant, migliorano la sopravvivenza libera da progressione in pazienti con carcinoma della mammella metastatico già trattato con terapia ormonale.
Lo dimostrano i risultati degli studi SERENA-2 e CAPItello-291 presentati al San Antonio Breast Cancer Symposium (SABCS), il più importante congresso internazionale sul tumore al seno.
“Il carcinoma della mammella è il tumore più diffuso nella popolazione femminile, con 2,3 milioni di casi stimati nel ... (Continua)

01/12/2022 12:32:00 Fondamentale la prevenzione del rischio cardiovascolare

Cuore, i fattori di rischio che possiamo modificare
Come sappiamo, ci sono tre tipi di prevenzione del rischio cardiovascolare e ci sono fattori di rischio immodificabili.
Quelli non modificabili nella prevenzione primaria sono l'età, il sesso maschile, l'etnia non caucasica e la familiarità.
Età: in generale ogni anno che passa il rischio aumenta, sono a maggior rischio i maschi oltre i 55 anni e le femmine oltre i 65 anni.
Sesso maschile: questo fattore dipende dall'assenza della protezione estrogenica presente invece nelle donne in ... (Continua)

24/11/2022 09:53:00 Non va utilizzata come strumento di prevenzione di malattie croniche

Menopausa, le raccomandazioni per la terapia ormonale
La terapia ormonale sostitutiva nelle donne in menopausa è uno strumento utilissimo per tenere a bada i disagi dovuti a questa fase fisiologica della vita, ma non deve essere usata allo scopo di prevenire condizioni croniche come tumori, malattie cardiovascolari e osteoporosi.
Lo suggeriscono gli esperti dell’USPSTF, la Preventive Services Task Force, che hanno appunto aggiornato le raccomandazioni sull’uso del trattamento.
Il documento pubblicato su Jama raccomanda di non ricorrere alla ... (Continua)

14/11/2022 17:40:00 Ambiente, lenti a contatto e ansiolitici tra i fattori di rischio

Occhio secco molto comune in gravidanza e menopausa
“Tra le cause più comuni dell’occhio secco (o dry-eye) ci sono l’invecchiamento e le variazioni ormonali. È per questo che le donne in gravidanza o in menopausa rappresentano il gruppo più numeroso tra i pazienti che soffrono di questa sindrome”.
A farlo sapere il dottor Luigi Marino, referente di AIMO per la Regione Lombardia, in occasione di un incontro sul tema che si è svolto nell’ambito del 13esimo Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Medici Oculisti, il primo organizzato ... (Continua)

14/11/2022 16:45:00 Aumenta in media del 10-15 per cento

Il colesterolo in menopausa
La menopausa produce cambiamenti notevoli nell’organismo femminile, alcuni dei quali molto noti come l’aumento di peso, le vampate di calore e gli sbalzi d’umore. Tra gli effetti meno conosciuti ma comunque rischiosi c’è l’aumento dei livelli del colesterolo, che in genere si alza del 10-15%.
Uno studio pubblicato su European Journal of Preventive Cardiology conferma che alla base dell’aumento dei livelli di colesterolo ci sono proprio i meccanismi legati alla menopausa. In genere, le donne ... (Continua)

07/11/2022 11:45:00 Nuovi studi sull’impiego di queste protesi

Enfisema, la rivoluzione delle valvole endobronchiali
Sono stati presentati al XXIII Congresso della Società Italiana di Pneumologia SIP i dati più recenti sull’impiego delle valvole endobronchiali in pazienti affetti da enfisema grave e molto grave.
Le valvole endobronchiali sono delle protesi posizionate per via endoscopica nei bronchi con lo scopo di ridurre il volume del lobo polmonare maggiormente affetto da enfisema permettendo al tessuto sano di espandersi in maniera corrispondente.
L’enfisema è una malattia respiratoria ... (Continua)

25/10/2022 09:23:27 Gli effetti di una crema nelle zone intime

L’acido ialuronico aiuta anche il sesso
Sono molti a sapere del potere dell’acido ialuronico, ma quanti hanno mai pensato agli effetti anche per le zone intime? Idratare la pelle significa farlo per tutte le parti del corpo comprese quelle più delicate della vulva che, soprattutto per carenza di estrogeni, possono disidratarsi e determinare i caratteristici sintomi di secchezza e bruciore.
“Una recente revisione sul Journal of Sexual Medicine ha concluso che l'acido ialuronico ha un profilo di efficacia, sicurezza e tollerabilità ... (Continua)

17/10/2022 15:11:04 Una sola sigaretta riesce a bloccare la produzione di estrogeni

Il fumo riduce la fertilità femminile
Inquietante la scoperta dei ricercatori dell’Università di Uppsala presentata all’ultimo congresso dello European College of Neuropsychopharmacology. Lo studio svedese mostra infatti che basta una sola sigaretta per bloccare la produzione di estrogeni nel cervello di una donna, scoperta con potenziali ripercussioni sulla fertilità femminile.
Lavorando con 10 volontarie, i ricercatori hanno verificato la produzione di estrogeni dopo l’assunzione per via nasale di una dose di nicotina ... (Continua)

14/10/2022 11:30:00 Una guida per orientarsi in un periodo di grandi cambiamenti

Menopausa, i sintomi e le domande più frequenti
Una popolazione in crescita, quella femminile in menopausa, che supererà 1 miliardo nel mondo, come confermano le stime per il 2025. Per sapere come affrontare e gestire tutti i cambiamenti correlati, in occasione della Giornata Mondiale della Menopausa, le esperte di Intimina rispondono agli interrogativi più comuni.
Ci sono oltre 40 sintomi diversi legati alla peri-menopausa e alla menopausa. I più noti sono quelli vasomotori (le cosiddette vampate di calore e sudorazioni notturne) anche ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale