ARTICOLI TROVATI : 52

Risultati da 41 a 50 DI 52

16/10/2012 15:24:46 Sottoporsi al trattamento non incide sul numero dei rapporti a rischio

Il vaccino anti-Hpv non aumenta la propensione al sesso
Dopo la vaccinazione contro l'Hpv, il papillomavirus umano, il tasso di rapporti sessuali non sicuri non aumenta. Il timore è stato smentito da una ricerca dell'Università Emory di Atlanta pubblicata sulla rivista Pediatrics.
I ricercatori, che hanno analizzato i dati riguardanti un campione di 500 ragazze dello stato della Georgia, hanno verificato come la vaccinazione non si traducesse in un aumento dell'attività sessuale delle ragazze, come invece temono i genitori: “i genitori possono ... (Continua)

13/06/2012 10:18:47 Il cancro alla cervice uterina scatenato da un gruppo di cellule infette
Scoperte le cellule responsabili del tumore dell'utero
Una ricerca dell'Harvard Medical School ha individuato le cellule che provocano il cancro alla cervice uterina in seguito a infezione dovuta al papillomavirus (Hpv). Lo ha reso noto la rivista Proceedings of the National Academy of Sciences, che ha pubblicato gli esiti dello studio sulle sue pagine.
I ricercatori americani hanno localizzato le cellule in una regione posta fra l'utero e la vagina nota con il nome di “giunzione squamo colonnare”. A loro dire, praticamente tutti i casi di ... (Continua)
09/05/2012 Un tumore su sei riconducibile ad agenti infettivi
Occhio ai tumori causati da infezioni
È di uno su sei l'incidenza dei tumori causati da agenti infettivi. Lo dice una ricerca condotta da studiosi della Iarc (International Agency for Research on Cancer) e finanziata da Finovi e dalla Bill and Melinda Gates Foundation. Lo studio, pubblicato su Lancet Oncology, ha preso in esame un totale di 27 forme tumorali e il loro grado di diffusione nel mondo, individuando in quattro agenti infettivi la causa di due milioni di tumori sui quasi 13 milioni di casi di cancro registrati nel corso ... (Continua)
19/03/2012 Nuove linee guida allungano i tempi dello screening
Il Pap test? Ogni tre anni
Dagli Stati Uniti una piccola rivoluzione in termini di prevenzione dei tumori dell'utero. La US Preventive Services Task Force ha infatti rivisto le linee guida sull'argomento che ormai risalivano al 2003, determinando un allungamento significativo dei tempi dello screening per le donne fra i 21 e i 65 anni.
Stando alle indicazioni, l'esame andrebbe fatto ogni 3 anni e non annualmente. Inoltre, le raccomandazioni, come visto, lasciano fuori dal target le ragazze con meno di 21 anni – ... (Continua)
27/02/2012 Le possibilità di fecondazione si riducono per la presenza del virus
Il ruolo dell'Hpv nella riduzione della fertilità
Il Papillomavirus crea problemi anche nell'uomo, in particolare per il suo grado di fertilità. A rivelarlo è una ricerca condotta da scienziati del Servizio per la patologia della riproduzione umana dell'Azienda ospedaliera universitaria di Padova diretti da Carlo Foresta.
Nel corso dell'ultimo anno, i medici padovani hanno riscontrato la presenza del virus negli spermatozoi nel 20 per cento dei pazienti a cui è stata diagnosticata l'infertilità. Il virus pregiudica le capacità funzionali ... (Continua)
07/02/2012 Quando l’infezione batterica è causa di infertilità

Infertilità maschile, a volte è solo un’infezione
Capita sempre più di frequente di imbattersi in uomini con problemi di infertilità dovuti a “semplici” infezioni di origine batterica. Si tratta infatti spesso di patologie asintomatiche, scoperte solamente in occasione di un desiderio di paternità che stenta a concretizzarsi. “Sono sempre più i casi di uomini con problemi di infertilità dettati da infezioni”, conferma Manuel Pensis, referente del laboratorio di andrologia di ProCrea, centro di Medicina della Riproduzione di Lugano, Svizzera. ... (Continua)

25/10/2011 Possibile nesso fra il virus e i problemi cardiaci

Il papillomavirus e le malattie cardiovascolari
L'Hpv o papillomavirus potrebbe non limitare la sua azione nefasta nella possibile insorgenza di tumori, ma svolgere un ruolo anche nelle patologie cardiovascolari. Ad affermarlo è una ricerca apparsa sul Journal of the American College of Cardiology a firma di alcuni scienziati dell'Università del Texas.
I ricercatori americani hanno analizzato i dati di 2500 donne fra i 20 e i 59 anni, delle quali quasi la metà – il 44,6 per cento – aveva un'infezione da Hpv e il 23,2 un'infezione da ... (Continua)

23/09/2011 Pap Test e HPV-DNA per perfezionare la diagnosi
Tumori dell'utero, doppio test per una migliore prevenzione
Un ulteriore strumento di prevenzione del tumore del collo dell’utero a disposizione delle donne che si rivolgono all’Istituto Regina Elena: il co-test, vale a dire pap-test su fase liquida e contemporaneo test virale (Hybrid Capture 2 - HC2) per il rilevamento di papillomavirus umano.
Tale strategia preventiva consente di unire l’estrema sensibilità del test virale, in grado di identificare le donne con lesioni pre-tumorali, alla specificità del pap-test che permette di escludere quelle ... (Continua)
14/03/2011 Il test HC2 permette di individuare le pazienti a rischio

Test Hpv e prevenzione del tumore al collo dell'utero
Il tumore del collo dell'utero è ancora oggi una patologia molto rilevante dal punto di vista sanitario e sociale e costituisce in Italia la seconda causa di morte per tumore nelle donne tra i 15 e i 44 anni d'età. Ogni anno si registrano 3.500 nuovi casi, con 1.700 decessi (circa il 50% delle donne affette). Introdurre strategie di prevenzione innovative del tumore del collo dell’utero è quindi l'obiettivo degli esperti di tutto il mondo. Un obiettivo importante, che viene perseguito ... (Continua)

24/01/2011 Test Hpv e vaccino strumenti fondamentali contro il Papillomavirus

Più prevenzione per battere il cancro del collo dell'utero
Il tumore del collo dell’utero rappresenta nel mondo la seconda forma di cancro più diffusa tra le donne dopo il tumore al seno, con oltre 500.000 nuovi casi ogni anno, eppure questo tumore è l’unica forma di cancro di cui si conoscono esattamente le cause e come prevenirle.
Sappiamo infatti che il Papillomavirus Umano (HPV) è la causa del cancro cervicale e l’HPV potrebbe essere fermato se tutte le donne avessero accesso ai programmi di prevenzione. Negli ultimi anni sono stati ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale