ARTICOLI TROVATI : 53

Risultati da 31 a 40 DI 53

04/09/2014 12:09:00 Variazione approvata dal CHMP

Gardasil, ecco i dati di protezione a lungo termine
Giungono nuovi dati sulla protezione a lungo termine assicurata da Gardasil, il vaccino contro il papillomavirus umano (HPV). Ad annunciarlo è la casa produttrice Sanofi Pasteur MSD che ha provveduto ad aggiornare il Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto dopo l'approvazione del CHMP, il Comitato Europeo per i Medicinali per Uso Umano.
La durata della protezione di Gardasil è monitorata attraverso diversi studi di follow-up a lungo termine dalle sperimentazioni cliniche condotte in un ... (Continua)

18/07/2014 16:28:13 Studio italiano segnala il rischio maggiore per chi ha una citologia atipica

Tumori testa-collo, utile il prelievo citologico
Pazienti con citologia atipica hanno un rischio quasi 10 volte superiore di avere un carcinoma squamoso istologicamente accertato del distretto testa-collo. L’infezione da Papillomavirus umano (HPV) sul prelievo citologico orofaringeo è associata con un rischio 5 volte superiore di avere atipie citologiche così come una diagnosi di cancro dell’orofaringe.
I risultati del test HPV ottenuti sul campione citologico concordano nel 90,4% dei casi con quelli ottenuti sul campione istologico ... (Continua)

14/05/2014 12:20:00 Profilassi raccomandata anche per chi viaggia molto

Le vaccinazioni utili per gli adulti
Oggi nei paesi industrializzati si vive di più e meglio. In Europa la durata media di vita è di 78 anni: si calcola che la percentuale delle persone di oltre 65 anni di età che nel 1990 era del 13%, aumentando fino al 17,4% nel 2010, raggiungerà il 30% della popolazione totale entro il 2060.
Il rapido invecchiamento della popolazione comporterà, però, un aumento inevitabile dei disturbi e delle patologie legate all’età come malattie cardiovascolari, demenza, tumori, diabete e obesità e ... (Continua)

02/04/2014 12:10:00 Rischio di malattie anche gravi come herpes e sifilide

La depilazione può causare infezioni
Anche la depilazione può nascondere insidie per la nostra salute. Due ricerche provenienti dall'Accademia spagnola di Dermatologia di Barcellona e dall'Health Center della Western Washington University hanno lanciato un allarme sul pericolo di infezioni legato all'abitudine di depilarsi in maniera integrale le parti intime.
Il pericolo, che riguarda sia gli uomini che le donne, è di contrarre malattie anche gravi come l'herpes, la sifilide o i funghi. Le statistiche parlano di una tendenza ... (Continua)

28/03/2014 14:23:39 L'associazione aumenta la sopravvivenza
Cancro dell'utero, efficacia di erlotinib e cisplatino
Aggiungere il farmaco erlotinib alla normale terapia con cisplatino può aumentare la sopravvivenza nelle donne colpite da cancro della cervice uterina localmente avanzato. A dirlo è uno studio pilota pubblicato su Cancer dai ricercatori dell'Instituto Nacional do Câncer di Rio de Janeiro.
La coordinatrice della ricerca Angelica Nogueira-Rodrigues spiega: “uno studio precedente indica che l'aggiunta di cisplatino alla radioterapia migliora la sopravvivenza libera da malattia nelle donne con ... (Continua)
27/02/2014 12:06:00 Il virus infetta anche le cellule del sangue

Il papillomavirus rende sterili gli uomini
Il papillomavirus minaccia anche gli uomini, in particolare la loro fertilità. Secondo uno studio condotto dai ricercatori dell'Azienda Ospedaliera di Padova e pubblicato sul Journal of Infectious Disease, l'Hpv risulta più insidioso di quanto si pensasse e difficile da debellare, causando spesso infertilità negli uomini che lo contraggono.
Stando ai dati, il 50 per cento degli uomini sessualmente attivi contrae l'Hpv in qualche momento della propria vita. Fra le patologie correlate ... (Continua)

15/02/2014 11:01:33 Intanto una ricerca sconsiglia la riduzione delle dosi vaccinali

Gli antisettici non eliminano l'Hpv
Uno studio americano lancia un'allerta riguardo l'Hpv. Il virus sarebbe resistente ai comuni antisettici per cui, almeno in teoria, può essere possibile contrarlo anche in assenza di rapporti sessuali.
Il papillomavirus umano è noto per essere la causa di alcuni tumori, primo fra tutti quello della cervice, ma anche quello alla gola a causa dei rapporti orali. Ora uno studio del Penn State College of Medicine e della Brigham Young University sottolinea l'inefficacia degli antisettici ... (Continua)

30/12/2013 15:37:26 Lontano l'obiettivo del 95 per cento
Hpv, copertura vaccinale ancora modesta
L'Oms parla di un tasso auspicabile del 95 per cento per quanto riguarda la copertura vaccinale contro il Papillomavirus (Hpv), un numero purtroppo ancora lontano, almeno per il nostro paese.
La media nazionale oscilla attorno al 68,5 per cento alla terza dose, con punte dell'84,7 per la Sardegna e in negativo del 55,3 per la Sicilia. Anche in quelle regioni, come il Lazio, che hanno adottato la chiamata attiva per la vaccinazione gratuita delle ragazze dodicenni – come suggeriscono le linee ... (Continua)
15/11/2013 Meglio del Pap Test per individuare il Papilloma Virus

Test HPV, conferme sulla sua efficacia
Nuove conferme per il test Hpv che fornisce una maggiore protezione contro la forma invasiva del tumore rispetto al Pap-test. Uno studio pubblicato su The Lancet Oncology da Chris Meijer e dai suoi colleghi dello University Medical Centre di Amsterdam ha verificato la capacità del test del Dna di individuare meglio e con maggiore esattezza rispetto al solo Pap test la presenza di ceppi ad alto rischio di Hpv.

I ricercatori hanno analizzato un campione di donne fra i 29 e i 56 anni, ... (Continua)

06/12/2012 Nuovi dati presentati confermano i benefici apportati dalla vaccinazione
HPV, Gardasil conferma la sua efficacia
Di nuovo confermata l'efficacia di Gardasil, il vaccino contro il Papillomavirus umano. I dati ricavati da due ampi studi di follow-up a lungo termine continuano a dimostrare la capacità del farmaco nel garantire una protezione di lunga durata contro le patologie da Papillomavirus correlate ai tipi 6, 11, 16 e 18 di HPV, tra le quali il cancro della cervice uterina ed i condilomi genitali.
I risultati preliminari presentati alla 28esima Conferenza Internazionale sul Papillomavirus (IPV) di ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale