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30/09/2022 Se fatta bene il rischio di morte si riduce di molto

Le regole della camminata perfetta
Un nuovo studio ha stabilito che la camminata a passo veloce per circa 30 minuti al giorno ha l’effetto di ridurre il rischio di malattie cardiache, cancro, demenza e morte precoce rispetto a una camminata a un ritmo più lento.
Lo studio, pubblicato in due diversi articoli su Jama Internal Medicine e Jama Neurology, segnala che ogni 2.000 passi aggiuntivi al giorno il rischio di morte si riduceva di circa il 10%, fino al limite di 10.000 passi.
Rispetto al rischio di demenza, “9.800 passi ... (Continua)

19/09/2022 15:08:07 Molto più importante agire a livello alimentare

Per dimagrire lo sport serve a poco
Se dopo un’ora in palestra ci sentiamo in diritto di mangiare senza limiti allora non abbiamo capito niente. L’alimentazione pesa in maniera molto più decisiva rispetto all’attività fisica se l’obiettivo è la perdita di peso.
La gran parte del nostro dispendio energetico giornaliero viene infatti dal metabolismo basale, cioè la quantità di energia necessaria per mantenere il corpo in funzione a riposo. Questa attività corrisponde al 60-80% della spesa energetica totale. Soltanto il 10-30% ... (Continua)

16/09/2022 14:53:20 Controproducente stravolgere le abitudini di un individuo

La vita privata influenza i risultati ottenuti in palestra
Avere una vita sedentaria è più dannoso di quanto possiamo immaginare. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l’inattività fisica rappresenta infatti il quarto fattore di rischio di mortalità al mondo. Mantenere quindi un corpo attivo è determinante per favorire il nostro benessere. Ogni persona però è diversa dall’altra, e risponde in maniera soggettiva all’allenamento, a seconda delle proprie caratteristiche corporee, abitudini di vita, ed esigenze individuali. Immaginare ... (Continua)

12/09/2022 12:10:12 Tempi e modi per evitare traumi

Come allenarsi dopo le vacanze
Tra i buoni propositi di settembre, la palestra è spesso in cima alla lista, seguito magari da quello della dieta. E poi ci sono quelli che aspettano la fine delle vacanze per ritornare a fare attività fisica, magari ispirati da fisici scolpiti in spiaggia.
Motivazioni entrambe valide, ma se approcciati non correttamente, possono nascondere insidie per muscoli, ossa e articolazioni.
“Mi aspetta un mese intenso di consulti per quanti hanno pianificato per l’inverno interventi alle ... (Continua)

16/08/2022 14:40:00 Come affrontare trasferte e soggiorni

Caldo e diabete, un decalogo per l’estate
Oltre alla fatica di fare i bagagli e organizzare gli spostamenti più o meno lunghi, la vacanza può essere motivo di preoccupazioni per chi ha il diabete, a causa delle modifiche nello stile di vita che riguardano fusi orari, alimentazione e vita sociale.
“In estate si moltiplicano le tentazioni a tavola, in palestra, nelle relazioni sociali e si aggiungono anche molte variabili legate agli spostamenti che complicano il controllo della glicemia e dell’insulina. Invito sempre i miei pazienti ... (Continua)

19/07/2022 12:30:00 Gli esercizi migliori per rassodarli

Come ottenere glutei alla brasiliana
Quest'anno il Brasile andrà di moda. Non ci riferiamo solo ai mondiali di calcio, ma anche ai famosi glutei alla brasiliana, il sedere alto e sodo che tante donne desiderano.
Molto dipende dalla genetica, ovviamente. Se in famiglia avete la classica conformazione “a pera”, non potrete certo ambire a un fisico da top model, ma gli esercizi che presentiamo possono migliorare di molto la situazione di partenza.
Il gluteo è composto da tre muscoli, maximus, medius e minimus, e dal grasso ... (Continua)

21/06/2022 09:54:04 La molecola sembra migliorare il profilo metabolico

La pillola magica che sostituisce la palestra
Una pillola che rende superflue la dieta e la palestra? Un sogno per molti, al quale stanno lavorando i ricercatori della Stanford Medicine e della Baylor University che hanno identificato una molecola in grado di ridurre l’appetito dopo aver fatto esercizio fisico. Gli studi sono stati finora effettuati su modello murino, ma la molecola sembra promettente.
Si chiama Lac Phe, e secondo i ricercatori in prospettiva renderebbe del tutto inutile l’abitudine di andare in palestra per smaltire i ... (Continua)

20/06/2022 15:50:00 Colpa di un gruppo di geni, secondo una ricerca inglese

Correre e non dimagrire
Dopo il danno, la beffa. Giornate intere a correre, a sudare su un tapis roulant e non ottenere risultati significativi; è ciò che accade a tante persone, che nel giro di qualche settimana, deluse dalla mancanza di effetti visibili, abbandonano l'impresa e ricominciano a vivere una vita sedentaria.
Stando ai risultati di una ricerca britannica coordinata da James Timmons dell'Università di Londra e pubblicata su Journal of Applied Physiology, la responsabilità del fallimento in palestra va ... (Continua)

13/05/2022 14:51:29 Gli effetti della tecnologia Hifem

Rimodellare il corpo con le onde elettromagnetiche
Il sogno di tutti è quello di ‘sfoggiare’ un gluteo sodo, un addome piatto come una tavola, un deltoide ben definito e un pettorale da gladiatore. Ore e ore di palestra spesso non bastano a ottenere questi risultati. Ma adesso c’è una novità, dedicata alle persone normopeso che vogliano fare un upgrade al loro tono muscolare e al reshaping, rispetto a quanto ottenuto in palestra. Nel corso del congresso della Società Italiana di Medicina Estetica (SIME), si è parlato molto di reshaping e ... (Continua)

04/04/2022 15:18:11 L’attività fisica all’aperto con l’arrivo della bella stagione

5 consigli per riprendere a fare sport
Finalmente la primavera è arrivata e con le giornate più lunghe e le temperature più tiepide aumenta la voglia di stare all'aperto. Perché allora non approfittarne per riprendere un po' di movimento e risvegliare il proprio corpo in vista della prova costume?
L'attività fisica, soprattutto se praticata regolarmente e all'aria aperta, è veramente un toccasana non solo per il benessere fisico ma anche per l’umore: il movimento e il sole stimolano la produzione delle endorfine e aumentano i ... (Continua)

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