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13/03/2013 Come chiarirsi le idee prima di iscriversi in palestra

Sport e dimagrimento, i luoghi comuni
Sport e dimagrimento, un binomio che sembra inscindibile e che tuttavia è oggetto di una serie infinita di luoghi comuni senza alcun fondamento. Sarà meglio quindi fare un po' di chiarezza prima di cominciare o ricominciare a fare attività fisica.

1) Lo sport fa dimagrire: è quello che pensano tutti! Non è vero. Certo, praticare un'attività sportiva con regolarità aiuta a scolpire il corpo e non è poco. Aiuta anche a bruciare le calorie. Ma questo consumo energetico rappresenta solo una ... (Continua)

04/02/2013 L'indice di massa corporea si aggiorna per acquisire maggior precisione

Caccia al peso forma, il Bmi cambia formula
Utilizzare il vecchio indice di massa corporea per capire se e quanto dobbiamo dimagrire non basta più. Ne sono convinti i ricercatori della Oxford University guidati da Nick Trefethen, che hanno realizzato un nuovo calcolo più complesso per dare un'idea della condizione fisica del soggetto.
La nuova formula prevede la moltiplicazione del peso per 1,3 e la divisione del risultato per l'altezza elevata a 2,5. Come noto, la vecchia formula, inventata dallo scienziato belga Adolphe Quetelet nel ... (Continua)

11/12/2012 09:21:16 Come mantenersi in forma nei nove mesi e anche dopo

Future mamme in palestra
La gravidanza non è certo una malattia, se non si hanno complicazioni l’esercizio fisico non va abolito, solo modificato. A trarne beneficio non sarà solo la mamma, ma anche il nascituro.
Sono ormai superati i luoghi comuni che in passato ci portavano a “mangiare per due” durante la dolce attesa, o che ci impedivano di muoverci; i recenti studi hanno dimostrato che una moderata attività fisica non agonistica non fa che aiutare il decorso della gestante sia sotto il profilo fisico, che ... (Continua)

26/11/2012 09:23:49 La crisi economica porta alla fuga dalle palestre

Fitness a costo zero
La crisi economica ha colpito anche il fitness. Dopo lo stop alle spese di viaggi, abbigliamento, ecco arrivare il calo di iscrizioni nelle palestre, meno 40% dicono gli esperti, che corrisponde a più di un milione di italiani in meno che fa attività fisica.
Per contrastare la crescente sedentarietà degli italiani, un rimedio c’è: il fitness “a costo zero”, quello fatto in casa per intenderci. Guardatevi intorno, forse non lo sapete, ma nella vostra casa ci sono attrezzi degni della più ... (Continua)

15/11/2012 14:54:01 Piccoli segreti per migliorare il nostro fisico

Belle con lo stretching
Lo stretching non è solo uno strumento usato dai terapeuti per prevenire e curare gli infortuni sportivi, ma un modo per migliorare il nostro aspetto, tenere la postura e dare vigore al nostro fisico.
Lo sa bene chi è abituata a farlo. Allungarsi serve a mantenere elastiche le articolazioni, i muscoli, a muoversi meglio. Naturalmente questo benessere investe anche la circolazione sanguigna. Quando si è contratti infatti, si creano delle aderenze tra le fibre muscolari e il tessuto connettivo ... (Continua)

14/11/2012 11:45:55 L'amore diverte e mantiene in forma

Quando il fisico è una questione di pelle
L’amore fa bene, questo è risaputo: regola il cuore, la pressione, distende i nervi e tanto altro ancora. Ma la notizia, quella che farà sobbalzare anche i più pigri dalla poltrona, è un’altra. L’amore, quello applicato si intende, cioè “l’Eros”, può servire da vera e propria palestra. Avete capito bene, solo che invece di indossare tutona, scarpe da ginnastica e t-shirt, tutto va tolto, o quasi, dipende dai gusti!
Esistono 5 posizioni, un po’ diverse dalle tradizionali, in grado di ... (Continua)

25/07/2012 11:53:04 Quando il tempo è poco per andare in palestra

In forma in 20 minuti
Se i ritmi della giornata non vi permettono di andare in palestra, ecco un programma di allenamento semplice e veloce. Un allenamento “FAST” da 20 minuti che consente di ottenere dei risultati decisamente strepitosi in poco tempo. Volete potenziare la massa magra e perdere quella grassa anche se avete pochissimo tempo a disposizione? Quattro semplici parole: esercizio fisico e buona volontà! Ostinarsi a seguire soltanto una dieta senza fare esercizio, infatti, farà sì ridurre il grasso, ma ... (Continua)

13/06/2012 Come ottenere migliori risultati da un allenamento moderato

Gli errori più comuni delle donne in palestra
Puntare tutto sul lavoro aerobico, senza curare in maniera appropriata la tonificazione dei muscoli, incide negativamente sulla salute dell’organismo e, difficilmente, fa ottenere i risultati sperati.
Le palestre, oggigiorno, sono affollate di donne che trascorrono ore ed ore sul tapis roulant o sullo step, disposte a tutto pur di perdere quei dannati centimetri sui fianchi e sull’addome. Convinte che un simile sforzo sia indispensabile ed efficace per eliminare grasso e cellulite, non ... (Continua)

05/06/2012 17:16:21 Quando la fretta di dimagrire può essere nociva per la salute dell’organismo

Per dimagrire ci vuole lentezza
La voglia di acquistare peso forma ideale in poco tempo spinge la maggior parte della gente a modificare drasticamente le proprie abitudini alimentari, eliminando anzitutto carboidrati e zuccheri.
Seguendo una dieta ipocalorica, però, non si riduce la massa grassa, ma solo liquidi e proteine. Quindi, scegliere questa via può essere alquanto nocivo per l’organismo, causa di una serie di effetti collaterali che vogliamo sottolineare per far comprendere il vero significato della salute e del ... (Continua)

24/04/2012 11:03:00 Come scaricare stress, rabbia, aggressività e mantenersi in forma

La Fit Boxe
Quando lo stress accumulato è tale da alterare il benessere psicofisico generale, l’attività fisica, in particolare alcune discipline sportive di tipo aerobico, come la Fit Boxe, detta anche "aerobica boxata", è un’utile valvola di sfogo per scaricare la tensione.
La Fit Boxe, sorta nei paesi occidentali e, successivamente, esportata anche in quelli orientali, è oggi tra le attività più diffuse e praticate in palestra. La caratteristica che la contraddistingue e che ha contribuito ... (Continua)

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