ARTICOLI TROVATI : 47

Risultati da 41 a 47 DI 47

26/09/2011 Nesso fra la massa ossea e l'equilibrio ormonale

La fertilità maschile condizionata dalle ossa
Una strana correlazione tra ossa e ormoni in relazione a un ridimensionamento della fertilità maschile è emersa da uno studio del Columbia University Medical Center pubblicato su Cell. Qual è la natura di questo nesso? Prova a spiegarlo il prof. Gerald Karsenty, a capo del progetto di ricerca: “sappiamo che le gonadi, cioè le ghiandole sessuali, hanno tra le varie funzioni quella di stimolare la crescita delle ossa. Poiché la comunicazione tra due organi nel corpo raramente è a senso unico, il ... (Continua)

14/09/2011 16:20:02 Nelle donne il piacere pare sganciato da funzionalità biologiche

Sesso, l'orgasmo femminile è inutile?
L'orgasmo femminile è un sottoprodotto dell'evoluzione maschile. Cosa vuol dire? Che l'unico motivo per cui anche la donna prova – o può provare – piacere nel rapporto sessuale è la somiglianza biologica con l'uomo. Ciò significa che il piacere femminile è legato a cause del tutto accidentali in quanto non ha alcuna utilità pratica, a differenza di quanto succede nell'uomo. Non è necessario ricordare, infatti, come l'uomo abbia bisogno di giungere all'apice dell'eccitazione per adempiere al ... (Continua)

26/10/2010 Studio dimostra l'influenza del cervello nella costruzione di un amore

Innamorarsi è un attimo
Una specie di fulmine a ciel sereno. È ciò che sembra capiti al nostro cervello quando arriva l'amore. Secondo uno studio dell'Università americana di Syracuse, nello stato di New York, al cervello basterebbe un quinto di secondo per farci capitolare e innamorare della persona che ci piace.
La ricerca, pubblicata sulla rivista specializzata Journal of Sexual Medicine, sottolinea come l’innamoramento sia in grado di attivare 12 distinte zone del cervello, le quali iniziano a produrre ... (Continua)

01/09/2010 10:19:14 Un nuovo test predice la necessità o meno del parto cesareo

Quando il cesareo diventa indispensabile
Soluzione di cui a volte si abusa, il taglio cesareo si rivela in realtà necessario solo in determinati casi. Ad aiutare medici e mamme a capire quando è il momento di utilizzare la tecnica arriva un test ideato da un gruppo di ricercatori svedesi, che hanno annunciato la loro scoperta in un'intervista alla BBC.
Gli scienziati svedesi hanno utilizzato come parametro fondamentale il livello di acido lattico presente all'interno del liquido amniotico della partoriente. In coincidenza con un ... (Continua)

26/05/2010 10:39:12 I livelli dell'ormone influirebbero sulla credulità delle donne

La sfiducia delle donne causata dal testosterone
Non più solo ormone del desiderio. Ora il testosterone viene chiamato in causa anche per spiegare atteggiamenti diffidenti da parte delle donne. Una ricerca olandese dell'Università di Utrecht ha dimostrato che il testosterone influisce sul grado di fiducia che le donne nutrono nei confronti degli altri.
I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences e forniscono le basi per una valutazione più complessa dell'ormone, considerato ... (Continua)

12/05/2010 Il rapporto con la mamma fondamentale per limitare i livelli di stress

Stressato? Telefona alla mamma
Una telefonata allunga la vita. Così pare stando ai risultati di uno studio appena pubblicato sulla rivista Proceedings of the Royal Society da un team di ricercatori statunitensi. La ricerca ha preso in esame un gruppo di bambine fra i 7 e i 12 anni che dovevano tenere un discorso in pubblico.
Alla fine dell'intervento, sono state divise in tre sottogruppi; al primo è stato concesso un colloquio di 15 minuti con la madre, al secondo una semplice telefonata, mentre al terzo è stato ... (Continua)

17/11/2009 10:17:47 L'ormone provoca anche effetti negativi, affermano ricercatori israeliani

Le due facce dell'ossitocina
Da ormone dell'amore, come spesso viene chiamata, a responsabile di comportamenti aggressivi. Sarebbe questa la doppia "personalità" dell'ossitocina, un ormone già noto per la sua capacità di predisporre l'individuo a sentimenti positivi quali fiducia e generosità.
Una nuova ricerca dell'Università israeliana di Haifa ha preso in esame proprio questo ormone e il suo grado di associabilità con i più diffusi comportamenti umani, scoprendone anche un lato negativo.
La ricercatrice a capo del ... (Continua)

  1|2|3|4|5

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale