ARTICOLI TROVATI : 47

Risultati da 21 a 30 DI 47

17/02/2016 La gelosia patologica è determinata da reazioni neurochimiche

Sindrome di Otello, quando l'amore diventa ossessione
A volte l'amore diventa ossessione a causa di una serie di reazioni neurochimiche. Lo afferma il neurologo Piero Barbanti dell'IRCCS San Raffaele Pisana di Roma, che spiega: «Nelle fasi iniziali dell’amore romantico (innamoramento) si verifica una tempesta di sostanze chimiche (in parte simile a quanto accade nell’assunzione di cocaina) liberate dall’ipotalamo che rende conto anche dello “stare male per amore”: la dopamina si impenna, giustificando l’euforia, la serotonina si riduce, spiegando ... (Continua)

17/03/2015 16:23:00 Farmaco studiato per ritardare le nascite premature

Retosiban per il parto prematuro
I ricercatori della GlaxoSmithKline stanno sperimentando un nuovo farmaco per il trattamento di quelle donne in attesa che rischiano un parto prematuro. Si tratta di retosiban, nuovo antagonista dell'ossitocina.
Il suo effetto verso il recettore dell'ossitocina è 1400 volte più elevato rispetto al recettore della vasopressina. Il medicinale tende a bloccare gli effetti dell'ossitocina, prolungando il tempo di gestazione.
Dopo aver superato le prime due fasi, retosiban sta affrontando la ... (Continua)

09/03/2015 09:37:00 Sotto forma di spray riduce l'introito calorico
L'ossitocina fa dimagrire
Nella vasta scelta di rimedi contro l'obesità e i chili di troppo fa capolino anche l'ossitocina. Secondo una ricerca della Harvard Medical School di Boston, infatti, l'ormone sarebbe in grado di ridurre l'introito calorico e la quantità totale di cibo ingerito.
Lo studio è stato presentato dalla coordinatrice Elizabeth Lawson nel corso della consueta riunione della Endocrine Society di San Diego. L'analisi è stata condotta solo sugli uomini e ha mostrato la capacità dell'ormone di aumentare ... (Continua)
10/02/2015 15:21:00 Agisce sugli stessi circuiti cerebrali della droga

Gli 8 effetti del sesso
Molti già lo sanno, ma la scienza lo conferma. Il sesso è come una droga e non è un modo di dire, perché agisce proprio su quei circuiti cerebrali attivati dalle sostanze stupefacenti. Inoltre è un antidepressivo naturale, è antidolorifico e aiuta la memoria.
A riassumere tutti gli effetti che il sesso produce è la rivista Time, che ospita il parere dello psicologo Barry R. Komisaruk, docente alla Rutgers University di Newark: “capire come l'attività sessuale agisca a livello neurologico può ... (Continua)

12/01/2015 12:10:00 Sintomi meno pesanti per chi è impegnata con i nipoti

Menopausa, i nipotini tolgono le vampate
Un buon metodo per lenire i sintomi della menopausa, vampate di calore in primis, è quello di occuparsi dei nipoti. Secondo uno studio condotto dal Kinsey Institute della Indiana University di Bloomington e del Fred Hutchinson Cancer Research Center della Universityof Washington, le donne che si prendono cura di un bambino sotto i 13 anni di età hanno minori problemi durante la menopausa.
Lo studio è stato pubblicato su Menopause e ha coinvolto un gruppo di 117 donne che avevano affrontato ... (Continua)

08/11/2014 Bassi livelli dell’ormone associati a crisi di ansia
L’ossitocina riduce l’ansia
Non sarà l’ormone dell’amore come più volte è stato ribattezzato, ma è sicuramente quello della serenità. Uno studio pubblicato su Molecular Psychiatry da un team della Stanford University School of Medicine ha rivelato l’effetto positivo dell’ossitocina sull’ansia.
Nello specifico, secondo gli autori, livelli troppo bassi dell’ormone favorirebbero l’insorgenza di crisi di ansia. Lo studio, inoltre, dimostra che è sufficiente un semplice esame del sangue per monitorare la presenza ... (Continua)
12/06/2014 11:44:00 L'ormone svolge un ruolo importante nella loro riparazione

Ossitocina fondamentale anche per i muscoli
L'ossitocina, il cosiddetto ormone dell'amore coinvolto in una serie di meccanismi fisiologici, sarebbe fondamentale anche per il mantenimento e la riparazione dei muscoli.
A suggerire questa nuova funzionalità dell'ormone sono i ricercatori dell'Università della California di Berkeley, alla ricerca di nuove molecole che aiutino la rigenerazione muscolare senza produrre effetti collaterali gravi come l'aumento dell'incidenza ... (Continua)

05/04/2014 10:29:11 Una dose prima del rapporto aumenta il piacere maschile

Orgasmi più intensi grazie all'ossitocina
Siete fra quelli non particolamente soddisfatti della propria vita sessuale? Provate con l'ossitocina, pare faccia miracoli. Uno studio pubblicato su Hormones and Behaviour rivela che l'ormone dell'amore ha la capacità di rendere più intenso il piacere dell'orgasmo maschile.
Lo studio dell'Hannover Medical School ha sperimentato la somministrazione di una dose di ossitocina prima di un rapporto sessuale a 29 coppie sane. Dopo il rapporto, gli uomini in particolare hanno riferito di aver ... (Continua)

02/04/2014 14:54:20 L'ormone è associato a una maggiore propensione

L'ossitocina ci rende bugiardi
L'ossitocina potrebbe spingere le persone a mentire. L'ormone, famoso perché spesso associato all'amore e all'attaccamento, rivela un'altra possibile influenza sul nostro comportamento, stando a quanto afferma un team di ricercatori della Ben-Gurion University of the Negev, in Israele, e della Università di Amsterdam.
I ricercatori hanno scoperto che l'ossitocina spinge alcuni soggetti a mentire nel corso di un gioco se la bugia è vista come strumento plausibile per acquisire un vantaggio ... (Continua)

14/03/2014 11:22:28 L'ormone dell'amore contrasta il disturbo

L'ossitocina arruolata contro l'anoressia
L'amore potrebbe essere lo strumento ideale per scardinare le resistenze psicologiche presenti nelle ragazze affette da anoressia. Nello specifico, una ricerca coreana suggerisce l'utilizzo dell'ossitocina, denominata appunto “ormone dell'amore” perché prodotto durante i rapporti sessuali, il parto o l'allattamento al seno.
L'ormone sarebbe in grado di modificare in senso positivo la tendenza all'anoressia, stimolando il consumo di cibi ipercalorici e la preferenza di modelli estetici più ... (Continua)

  1|2|3|4|5

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale